Rodolfo
Super Moderatore
Se diamo uno sguardo al programma delle nuove costruzioni, vediamo che il 2012 è un anno piuttosto significativo per la costruzione delle navi da crociera. Praticamente quasi tutti i grossi ordini si esauriscono, al momento attuale, a quella data.
Anche la nostra Fincantieri, una volta completata la costruzione delle due di Costa, non annovera nel suo carnet nuovi ordinativi.
Micky Arison in una sua recente intervista in occasione del battesimo di Splendor a Dover, parla a proposito, della "triple whammy"; la "tripla iella". Aumento alle stelle del costo delle materie prime, perdita di valore del dollaro e crescita del prezzo dei beni di lusso; se tali condizioni non invertiranno la loro tendenza, il presidente di Carnival, lo ha detto a chiare lettere, si troverà inevitabilmente nella condizione di ridurre all'osso gli ordinativi di nuove costruzioni, privilegiando la ristrutturazione e l'ammodernamento delle navi già esistenti, con conseguenti gravi ripercussioni sulla cantieristica europea.
Anche la nostra Fincantieri, una volta completata la costruzione delle due di Costa, non annovera nel suo carnet nuovi ordinativi.
Micky Arison in una sua recente intervista in occasione del battesimo di Splendor a Dover, parla a proposito, della "triple whammy"; la "tripla iella". Aumento alle stelle del costo delle materie prime, perdita di valore del dollaro e crescita del prezzo dei beni di lusso; se tali condizioni non invertiranno la loro tendenza, il presidente di Carnival, lo ha detto a chiare lettere, si troverà inevitabilmente nella condizione di ridurre all'osso gli ordinativi di nuove costruzioni, privilegiando la ristrutturazione e l'ammodernamento delle navi già esistenti, con conseguenti gravi ripercussioni sulla cantieristica europea.