• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2012 - Cambierà qualcosa?

Rodolfo

Super Moderatore
Se diamo uno sguardo al programma delle nuove costruzioni, vediamo che il 2012 è un anno piuttosto significativo per la costruzione delle navi da crociera. Praticamente quasi tutti i grossi ordini si esauriscono, al momento attuale, a quella data.
Anche la nostra Fincantieri, una volta completata la costruzione delle due di Costa, non annovera nel suo carnet nuovi ordinativi.
Micky Arison in una sua recente intervista in occasione del battesimo di Splendor a Dover, parla a proposito, della "triple whammy"; la "tripla iella". Aumento alle stelle del costo delle materie prime, perdita di valore del dollaro e crescita del prezzo dei beni di lusso; se tali condizioni non invertiranno la loro tendenza, il presidente di Carnival, lo ha detto a chiare lettere, si troverà inevitabilmente nella condizione di ridurre all'osso gli ordinativi di nuove costruzioni, privilegiando la ristrutturazione e l'ammodernamento delle navi già esistenti, con conseguenti gravi ripercussioni sulla cantieristica europea.
 
Re: 2012 - Cambierà qualcosa?

oddio....mette ansia sta "tripla iella"!!!!speriamo vivamente che non sia cosi..o almeno che non ci siano tutte le condizioni che hai descritto tu..ma vi immaginate se dovesse essere realmente cosi?!perdita del potere d'acquisto, svalutazione del dollaro, aumento alle stelle del costo delle materie prime...un'incubo!!!! :cry:
 
Re: 2012 - Cambierà qualcosa?

Speriamo, ma intanto mancano nuovi ordinativi; intendo di quelli grossi, ad esclusione delle due di MSC.
 
Re: 2012 - Cambierà qualcosa?

Anch´io sono pessimista non solo nei costi aumentati per construire una nave ma anche nel momento particolare in cui si vive. Credo anche tante unitá piccole andranno direttamente ad Alang.

Un saluto.
 
Re: 2012 - Cambierà qualcosa?

Quando un fenomeno esplode prima o poi satura..

Non si possono costruire grandi navi ad infinito, così come non si può pretendere che la gente compri un cellulare al mese..
Inoltre una nave è un investimento pesantissimo, messo in mezzo in un mondo che vede poca stabilità nei prezzi dei carburanti, una recessione che va avanti, una serie di schemi che poi tanto fissi non sono..
Giocoforza occorrerà rallentare.. e credo, con Tano, che pagheranno prima le piccole navi, e che anche la superproduzione delle nuove rallenterà..
In mezzo però c'è la manutenzione, l'aggiornamento, tante attività che i cantieri dovranno comunque fare.. e che serviranno per coprire parte del mancato sviluppo..

Salutoni!
Manlio
 
Re: 2012 - Cambierà qualcosa?

Secondo me inizieranno ad uscire navi simili alla Costa Classica allungata.
Una via di mezzo.
(Forse è solo un desiderio....ma la speranza è l'ultima a morire.) :D
 
Top