• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2013/06/17 - Costa NeoRomantica - Il regno della luce

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

siciliani

Member
Buongiorno amici, ci farebbe piacere conoscere in anteprima chi saranno i nostri compagni di questa crociera. Siamo io, mio marito ed il nostro piccolino. Abbiamo fatto un viaggio simile due anni fa con Pacifica e ci siamo innamorati di quei meravigliosi posti così opposti al torrido caldo della Sicilia. Abbiamo già prenotato e che dire... Dio ci benedica!

Ultima modifica da un moderatore:
2013/06/17 - Costa Neoromatica - Il regno della luce

2013/06/17 - Costa Neoromatica - Il regno della luce

chi parte?

Noi faremo la stessa crociera con partenza 05.06.2013!

Speriamo di riuscire a darvi qualche anticipazione e consiglio!!!!! ;)

Buongiorno a voi!
Anche noi partiremo per la stessa crociera. Siamo una coppia di 50enni piemontesi alla prima esperienza di crociere; si accettano consigli!
Partiremo da Linate alle ore 9,00.....arrivederci a bordo e...saremo gli unici italiani?

Che piacere, noi invece siamo una coppia di 30 enni più un bimbo. Saremo pochi italiani sicuramente poichè queste crociere a nord sono fatte da tedeschi in prevalenza e da 50enni (lo vedrete), parlo per esperienza visto che questa sarà la nostra quinta crociera. Vi dico già da subito che sarà STUPENDA, alcuni posti li abbiamo già visti e...un consiglio: FA VERAMENTE FREDDO, la temperatura sarà sui 4-5 gradi! Ci si vede!

Volevo sapere....voi come vi comportate con le escursioni?
Siamo indecisi se prenotarne gia' alcune ora o aspettare e farlo poi una volta partiti.....non vorremmo perderci quelle che ci ispirano di più .....cosa dite?

Volevo sapere....voi come vi comportate con le escursioni?
Siamo indecisi se prenotarne gia' alcune ora o aspettare e farlo poi una volta partiti.....non vorremmo perderci quelle che ci ispirano di più .....cosa dite?

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/27359-Quando-prenotare-le-escursioni

Qui puoi trovare la discussione con la risposta al tuo quesito di alcuni utenti più esperti.

Noi avevamo lo stesso timore, alla fine ci fideremo ed aspetteremo di prenotarle sulla nave. Se ci sarà a disposizione qualche pacchetto escursioni si può avere la possibilità di risparmiare o fare con la stessa spesa un'escursione in più! :)

Noi abbiamo sempre prenotato le escursioni sulla nave non appena saliti a bordo, le visioniamo sul sito, così abbiamo le idee chiare.

Si fa mooolto freddo, sulla nave si sta benissimo anche in maglia leggera, ma durante le escursioni le cose cambiano parecchio. Io metterò in valigia le stesse cose degli anni passati, cioè berretti di lana, maglioni, GIACCHE A VENTO (fa vento gelido specie sul Dalsnibba e a CapoNord), calzamaglie di lana e sciarpe. A proposito.... preparatevi a dormire col sole: non tramonta mai, è meraviglioso. Ah e vi consiglio anche un ombrello perchè due anni fa, in pieno luglio, a Tromso abbiamo trovato pioggia, ma niente di che.

Noi abbiamo già deciso le escursioni da fare ma le prenotiamo a bordo, alcune le abbiamo già fatte e vogliamo orgogliosamente ripeterle, vi dico che sono le più lunghe, quelle col pranzo incluso, ti portano in cottage spettacolari e si mangia pure bene, tutto a base di salmone che è sempre fresco. stare poi sul pullman è un'emozione unica, spesso anche paura, non dovete mai guardare in basso perkè ci restate secchi, godetevi il panorama e basta. Le strade in salita sono strettissime e senza guardrail, vi sembrerà di cadere nel vuoto ma l'autista è un vero esperto. Io mi ricordo avevamo come guida un ragazzo sui 30 anni, ed ogni tornante diceva "ringraziamo il Signore", capite che è vertiginoso...

Anche noi ne abbiamo adocchiate alcune di quelle lunghe ...in particolare ci piacerebbe fare quelle che includono anche il trekking .....condizioni meteo permettendo...secondo voi quali sono le più belle....quelle che non vi perdereste per niente al mondo?
Abbiamo letto che le citta' (Tromso e Trondheim) si possono visitare con il fai da te ce lo confermate?
Non vediamo l'ora!!!!!!!

Dunque quelle col trekking non le abbiamo fatte per via del bambino, ma cmq tutti(sia se guardi i commenti sul web, sia le persone ke hanno fatto trekking con cui abbiamo parlato) sono concordi del fatto che, se non vuoi perderti proprio nulla devi fare ad esempio "da Hellesylt a Geiranger", col pullmann si vedono molte più cose ke a piedi non vedrai, e poi considera ke il pulman vi fa scendere nei punti più belli che non raggiungerai mai a piedi. Poi fai tu. Per quanto riguarda Tromso, sì, confermo non cè bisogno l'escursione, io ero partita con la mappa ed è andato tutto bene, pensa ke avevamo pure il passeggino. Dalla nave fino al centro ci sono circa 20 minuti di cammino a piedi, tutta strada periferica senza negozi o altro ma tranquilla. Alla fine della strada vedrete il famoso TROMSOBRUA, si tratta di un ponte simbolo della città, stile brooklin più o meno, noi l'abbiamo fatto tutto a piedi, èstato emozionante, e poi fatto il ponte trovate subito subito la cattedrale Artica. E basta- Le cose da visitare si trovano tutte dall'altra parte del ponte, verso il centro, cè il centro POLARIA, bellissimo, piccoli musei artici, non vi perderete e poi tenete presente ke sulla nave vi danno le mappe. Anke noi la rifaremo a piedi, anke se mio marito vuole prendere la navetta della Costa, che con 7 euro ti evita quei 20 min di cammino e ti porta ai piedi del ponte. Qusti posti non sono molto popolati quindi in ogni punto di interesse troverete sempre gruppi e guide Costa. Invece Trondheim sarà una novità anke per noi, ma mi sto documentando, ho trovato una mappa ediciamo ke è fattibile fai-da-te. per il resto le escursioni fatele tutte, è un consiglio sincero

presente.. ci siamo anche noi.. Patrizia e Francesco... alla nostra 12^ crociera... a quanto pare siamo i nonnetti del gruppetto ..59 e 58 anni...
.. per l'abbigliamento consiglio "la cipolla" sino ad arrivare a guanti e sciarpa.. su nei fiordi anche sul ponte nave può fare (secondo il giorno) tanto freddo..
per le escursioni, ci sto dando appena ora un'occhiata.. la nostra è una prenotazione last second....

Benvenuti a bordo ... tutta l'Italia sarà rappresentata da nord a sud passando per il centro e.....non direi nonnetti piuttosto veterani !
Con il vostro attivo alle spalle non potete che darci utili consigli.........avete già viaggiato su questa nave?
Curiosando sul forum abbiamo letto pareri contrastanti ....a dire il vero noi abbiamo scelto in base all'itinerario senza pensare troppo alla nave ....speriamo bene!
A presto, mancano soltanto 2 settimane

Che bello sentire il calore degli italiani di ogni età e di ogni parte. Ci si vede a bordo allora! tra un paio di giorni prepareremo le valigie. Noi per quanto ci riguarda partiremo il 13 giugno da Catania per Amsterdam!

Che bello sentire il calore degli italiani di ogni età e di ogni parte. Ci si vede a bordo allora! tra un paio di giorni prepareremo le valigie. Noi per quanto ci riguarda partiremo il 13 giugno da Catania per Amsterdam!

quante volte ho sentito dire qui sul forum in questa sezione "ci si vede a bordo"; però vi assicuro che non è così semplice se non ci diamo un appuntamento; mi è capitato pure una volta di aver fissato ora e luogo d'incontro, ma non si è poi fatto vedere nessuno..

Con il vostro attivo alle spalle non potete che darci utili consigli.........avete già viaggiato su questa nave?
Curiosando sul forum abbiamo letto pareri contrastanti ....a dire il vero noi abbiamo scelto in base all'itinerario senza pensare troppo alla nave ....speriamo bene!

è la prima volta che viaggiamo su questa nave ed anche io ho letto pareri contrastanti, però sono abituato a non lasciarmi influenzare dai giudizi altrui.. anch'io ho scelto l'itinerario..

..per le escursioni.. al momento sono orientato al "fai da te" per Tromso, Trondheim e Geiranger e le altre con Costa, più che altro per le difficoltà (lette qui sul forum) di trovare taxi nei piccoli centri.

.. partiamo da Roma Fiumicino il 17 con volo Easyjet prenotato per nostro conto..

..consigli?...
- per il "fai da te"; aggregarsi a gruppi di 4/5 persone per condividere la gioa dell'escursione e soprattutto le spese del taxi;
- abbigliamento: "a cipolla";
- per le spese a terra: procurarsi qui in Italia le corone (NOK) e carta di credito, meglio se prepagata; generalmente non accettano gli euro.

a presto

Francesco

Vi assicuro che noi saremo riconoscibili per via del bambino che scappa e noi a corrergli dietro, ci riconoscerete senza dubbio. Cmq possiamo provare, noi abbiamo un'esterna al ponte 7, magari ci si può incontrare subito a bordo la sera dell'imbarco oppure ad Amsterdam al momento dell'imbarco, ci si può imbarcare insieme, noi saremo lì da giorno 14 in poi, e voi a che ora arrivate?
PS Se posso permettermi, Geiranger non è fai da te, il bello è tutto nell'escursione, noi abbiam fatto 2anni fa "da hellesylt a geiranger" e la rifaremo anke stavolta. per Tromso e Trondheim siamo disposti anche a condividere escursioni fai da te e spese naturalmente.

il bancomat funziona tranquillamente come Maestro. Il nostro Intesasanpaolo funzionava bene.

Noi arriveremo all'aeroporto il 17 di buon'ora, verso le 8.30; salvo ripensamenti, penso di raggiungere con il treno la stazione centrale, girovagare qualche ora nei paraggi (se riesco a sistemare i bagagli da qualche parte) e poi verso l'ora di pranzo raggiungere il porto e salire a bordo; alle brutte, prendo un taxi dall'aeroporto e salgo subito in nave (Amsterdam l'ho già visitata tempo fa).
- Per la tappa Hellesylt - Geiranger ho già fatto tre anni fa l'escursione "da Hellesylt a Geiranger"; questa volta vorrei fare qualcosa di diverso: ad oggi, sono indeciso tra l'escursione Costa "Nordall e Malga di Herdal" o un analogo giro "fai da te": l'indecisione è dovuta al timore di non trovare un taxi; ho letto che ci sono pullman privati che fanno vari giri, ma il costo è di poco inferiore a Costa, pertanto....
- Honningsvag (capo Nord): ho mandato una mail ad una compagnia di taxi, per sapere disponibilità e prezzi; in caso negativo, prenoto l'escursione Costa.
- Trondheim: il centro storico mi sembra che si possa fare tranquillamente a piedi; quindi penso di non prendere taxi, al massimo la navetta Costa se la nave si ferma distante dal centro;
per le altre tappe, WORK IN PROGRESS...

Per quanto riguarda il bancomat/carta di credito, nel precedente giro "Le terre dei vichinghi" ho trovato alcuni negozi che non accettavano le carte e volevano solo le corone; mi è toccato prelevare di corsa da un bancomat e pagare commissioni non indifferenti, pertanto preferisco fare provvista di NOK qui in Italia e fare shopping con tutta calma.

Un consiglio per chi è alla prima crociera: vaccinatevi, in viaggio ci si può ammalare di crocierite.....

Capisco. Terremo in considerazione quanto ha detto. Per quanto riguarda honningsvag noi faremo quella dei granchi reali! Quanto ai bagagli, potete benissimo depositarli alla stazione centrale, ci sono appositi cassonetti che funzionano con pochi euro, li abbiamo testati l'anno scorso. Anche noi ci imbarcheremo all'ora di pranzo! Ma..... Ce qualcun altro che parte con noi????????? Fatevi avanti!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.