Ciao, anch'io partirò il 24 con mia moglie e le mie due figlie (8 e 3 anni).
Per le escursioni per mia fiolosofia e gusto personale ho sempre fatto da solo ed anche quest'anno sarà così.
Pensavo di organizzarmi così:
Bari: giro in città e mare (devo però ancora individuare una spiaggia comoda)
Katakolon: spiaggia (penso che avendo la fortuna di vivere in Italia e vedendo cosa offre l'isola dal punto vista architettonico, sia meglio privilegiare i gusti delle mie figlie), ho visto sui diari di cui ti allego i link che ci sono delle spiagge molto vicine all'attracco della nave
Atene: decideremo sul momento ma penso che visiteremo i siti archeologici
Santorini: ci siamo già stati l'anno scorso con Atlantica (con una tappa molto più lunga) e ti posso dire che è uno scalo bellissimo. Per evitare la fila alla funicolare però mi ero fatto la salita con mia figlia in spalla, basta essere allenati, ma se non lo sei devi prendertela molo comoda, mentre mia moglie e la figlia grande si erano avvalsi degli asini con alterni giudizi (diciamo che la situazione non le ha infuso un grande senso di sicurezza). Eravamo poi andati con i mezzi pubblici alla spiaggia di Perissa (carina ma il mio giudizio non può essere pienamente positivo, perchè personalmente non amo il nero delle spiagge vulcaniche). Concluso il tutto con discesa con la funicolare (molto suggestiva).
Quest'anno cambio di programma: gita in barca con bagno nel cratere del vulcano, prendendo uno dei tour locali che partono dal porticciolo dove attraccano le lance.
Corfù: giro dell'isola con la macchina già prenotata con Greeka (spero di potere riportare il nome visto che si tratta di un sito istituzionale) te la portano direttamente al porto (l'anno scorso ho quasi sempre utilizzato questo sistema che è comodissimo e ti consente di fare a meno dei transfert della Costa quando la nave attracca lontano dall'uscita del porto).
Dubrovnik: giro in città e mare
Secondo me è un giro molto bello, ma a differenza dell'anno scorso (7 spiagge in 7 giorni, che se avrai l'occasione ti consiglio vivamente) bisognerà fare qualche levataccia e trottare un po'.
Spero di esserti stato utile un saluto
Marco
http://forum.crocieristi.it/showthr...ica-08-04-13-15-04-13-Grecia-Classica-e-isole
http://forum.crocieristi.it/showthr...-Isole-greche-e-Croazia-25-09-2012-02-10-2012
http://forum.crocieristi.it/showthr...nosa-Isole-Greche-e-Croazia-18-25-Giugno-2012