Di niente, è sempre un piacere aiutare,dato che quando sono entrata a far parte di questo forum sono stata accolta calorosamente
Allora,rispondo in ordine:
1)Il primo turno di cena è alle 18.30,il secondo alle 20.30 o 21,non ricordo. Per adesso noi abbiamo il primo,ma è davvero troppo presto,l'agenzia online con la quale ho prenotato sta cercando di farci spostare al secondo,tuttavia se quando saliamo a bordo non non ce l'hanno cambiato,andiamo dal maitre al ristorante e credo proprio che ce lo cambierà senza problemi (spero) . Comunque le informazioni su come ad esempio cambiare il turno le troverete sul Cruise Compass il giorno dell'imbarco,il giornalino di bordo che ogni sera vi verrà consegnato in camera. Ultima cosa: puoi scegliere il my time dining,non ve l'ha detto l'agente di viaggio con il quale avete prenotato?Credo di no,altrimenti lo sapresti... In pratica con questa formula hai la possibilità di scegliere ogni sera un orario diverso a cui cenare (dalle 18.30 alle 22 mi sembra),semplicemente comunicandolo ogni sera,x quella dopo, all'addetto che troverai fuori dal ristorante che vi sarà assegnato.Tuttavia non credo che abbiate più possibilità di optare per questa soluzione,in quanto prevede il prepagamento delle quote di servizio (io le ho comunque volute pagare per non avere pensieri alla fine) .
2)Se non bevete acqua gassata non c'è bisogno di fare il pacchetto:al Windjammer (buffet) troverete tutte le mattine i succhi di frutta e l'acqua gratuita,molto spesso già pronta nei bicchieri davanti alle "beverage station",mentre a pranzo e a cena troverete anche la favolosa limonata della Royal! Forse la limonata si trova anche a colazione,non ricordo . Poi 24 h su 24 troverete aperto il Cafè Promenade ,ma questo lo avrete già appreso dai diari...ci saranno sempre disponibili panini,brioches salate,dolci (buonissimi),biscotti,pizza e distributori self service di caffè americano,decaffeinato,acqua fredda,calda (x i the e le camomille,x la sera magari),oltre a latte intero o scremato ed infinite bustine di thè e cioccolata
Se poi volete bere del vino o fate il pacchetto,controlla sul sito,oppure lo prendete al bicchiere,se leggi qualche diario o nella sezione apposita dovresti trovare alcuni prezzi,io non li ricordo perché non ho mai preso vino . I prezzi dei cocktail sono più o meno quelli che si trovano nei locali,poco più,considerando che viene aggiunto il 15% di servizio ad ogni consumazione...diciamo che siamo sui 10 dollari max per un cocktail tradizionale,ecco..
3)Noi per ora,a parte Atene sulla quale siamo ancora indecisi,faremo "fai da te" come sempre...Devo vedere x Atene,perché su internet c'è un'agenzia (di cui non posso fare il nome per non fare pubblicità) che organizza escursioni a prezzi decisamente inferiori rispetto a quelli praticati dalle compagnie,il problema è che se non ci sono almeno 25-30 partecipanti,l'escursione viene annullata ed io,quando parto,voglio essere sicura di poterla fare...vedremo..sennò c'è sempre la soluzione taxi ad Atene..
Anziché prendere la metro che è più lungo con quella,si possono prendere i taxi dal porto e raggiungere l'Acropoli (magari dividendo la spesa,ma ancora devo sentire mio fratello).
Spero di esservi stata d'aiuto anche se mi sono dilungata un po'...
A presto
Chiara
Ciao. Innanzitutto grazie dell`accoglienza e degli auguri. Le informazioni che abbiamo trovato su questo forum sono davvero preziosissime e leggere alcuni diari mi ha fatto un po` sognare. E` scontato dire che non vediamo l`ora di partire!!! Approfitto della tua gentilezza per farti alcune domande:
1) ho visto che gli orari della cena sono solitamente 2. E` possibile decidere in anticipo il turno oppure bisogna prenotare di giorno in giorno?
2) Mi consigli di acquistare il pacchetto bevande oppure e` facile procurarsi acqua e bevande gratuite durante i pasti?
3) Voi farete escursioni guidate oppure "fai da te"?
Grazie mille!
Marco e Francoise