Non è molto semplice dare delle indicazioni generiche sulle crociere in generale, un po' perchè le cose sono moltissime, un po' perchè magari dopo 5 viaggi si rischia di dare molte cose per scontate.
Comunque, per rispondere alle tue richieste, provo a darti qualche indicazione di massima qui di seguito.
Per quanto riguarda l'abbigliamento: all'interno della nave (almeno negli spazi comuni) tendono a tenere la temperatura dell'area condizionata piuttosto bassa, quindi devi tenere conto che è sempre utile portarsi qualcosa di autunnale (giacca leggera/felpa) ... questo anche perchè quando si torna dalle escursioni a terra o dalle piscine si passa da 30 o più gradi a circa 22. Inoltre alcune serate prevedono un abbigliamento "formale" per il ristorante principale, anche se non è assolutamente obbligatorio; quindi, in questi casi, dovete prevedere un vestiario adeguato (ovviamente non significa necessariamente giacca e cravatta ed abito lungo).
I "pacchetti" per le bevande possono essere comprati sia a bordo, sia all'imbarco ... verifica se ne hai veramente bisogno perchè sulle Royal ci sono i dispenser di acqua/the/caffè (americano) sempre disponibili ed inoltre puoi comprare bibite durante le escursioni e portarle a bordo senza problemi.
Le escursioni puoi prenotarle sia sul sito prima di partire, sia durante la crociera, sulla Royal quelle con guida in italiano sono limitate e quindi bisogna verificare la disponibilità al momento della prenotazione ... ad onor del vero, nelle ultime crociere abbiamo preferito organizzarci per conto nostro, anche perchè i costi, in molti casi, sono ragguardevoli.
Le informazioni inerenti ad iniziative, escursioni ed attività da svolgere sulla nave, vengono riportate su una specie di giornalino di poche pagine (lasciato ogni sera, per il giorno successivo, sul letto della cabina dal "cabinista").
Ho cercato di riassumere le cose più importanti che ricordavo (ma sicuramente ho dimenticato molto) ... non farti problemi a domandare .... anche se non ti posso garantire risposte in tempo reale però
Se volete, ci metteremo d'accordo prima della partenza per incontrarci a bordo. A risentirci ...