• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2020/12/06 Costa Magica - Transatlantica 20 nt (Natale incluso)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MCP

Well-known member
Ri-boooh...?!
Anche per il 2020 ho riprenotato questa, nonostante la nave non mi piaccia affatto e preferisca le rotte su Miami, perché la "mia" nave parte sempre troppo presto e di tre navi Costa che vanno ai Caraibi la Magica è rimasta l'unica ad abbinare la traversata col Natale.
Proverò il cambiamento nel 2019 e speriamo bene... d'altra parte con questa programmazione (pressoché identica per 2019 e 2020) non ho molte alternative.
MCP

Itinerario
GG Luogo Data Arrivo Partenza
gg 1 Savona 6 Dic 2020 - 18:00
gg 2 Marsiglia 7 Dic 2020 08:00 17:00
gg 3 Barcellona 8 Dic 2020 08:00 18:00
gg 4-5 ...navigazione... 9-10 Dic 2020
gg 6 St. Cruz de Tenerife 11 Dic 2020 14:00 20:00
gg 7-12 ...navigazione... 12-17 Dic 2020
gg 13 Martinica 18 Dic 2020 08:00 21:00
gg 14 Guadalupa 19 Dic 2020 08:00 23:00
gg 15 ...navigazione... 20 Dic 2020
gg 16-17 La Romana 21-22 Dic 2020 08:00 07:00
gg 17 Isola Catalina 22 Dic 2020 09:00 17:00
gg 18 Tortola 23 Dic 2020 10:00 20:00
gg 19 St. Maarten 24 Dic 2020 08:00 17:00
gg 20 Martinica 25 Dic 2020 09:00 20:00
gg 21 Guadalupa 26 Dic 2020 08:00

PS: in verità ho appena scoperto che il Natale nel 2020 lo farebbe anche la Favolosa (che per la poppa aperta è alternativa migliore della Pacifica 2019), ma non so se una nave così grande va bene per me...

Ultima modifica:
La Favolosa farebbe 24 notti e questo sarebbe l'itinerario...
Boh, ora me la penso meglio.
MC

Itinerario FAVOLOSA
GG Luogo Data Arrivo Partenza
gg 1 Savona 6 Dic 2020 - 17:00
gg 2 Marsiglia 7 Dic 2020 08:00 18:00
gg 3 Barcellona 8 Dic 2020 08:00 14:00
gg 4-5 ...navigazione... 9-10 Dic 2020
gg 6 St. Cruz de Tenerife 11 Dic 2020 09:00 17:00
gg 7-12 ...navigazione... 12-17 Dic 2020
gg 13 St. Lucia 18 Dic 2020 08:00 20:00
gg 14 Barbados 19 Dic 2020 08:00 19:00
gg 15 Martinica 20 Dic 2020 08:00 21:00
gg 16 Guadalupa 21 Dic 2020 08:00 23:00
gg 17 ...navigazione... 22 Dic 2020
gg 18 Amber Cove 23 Dic 2020 09:00 16:00
gg 19-20 La Romana 24-25 Dic 2020 - 25 Dic 2020 08:00 06:00
gg 20 Isola Catalina 25 Dic 2020 08:00 17:00
gg 21 Tortola 26 Dic 2020 14:00 20:00
gg 22 St. Maarten 27 Dic 2020 08:00 18:00
gg 23 Antigua 28 Dic 2020 08:00 18:00
gg 24 Martinica 29 Dic 2020 08:00 18:00
gg 25 Guadalupa 30 Dic 2020 08:00

Grazie, buon anno anche a voi.
CMarina, se segui fin da ora... sai quanto c'hai da aspettare per la notte della valigia?! Forse ti conviene seguire prima la partenza del 2019, a quella nottata mancano solo 330 giorni... ;)

Ma voi fra la Magica e la Favolosa (sotto, durata e itinerari) quale scegliereste se foste in me?
MC

Infatti è quello che sto meditando di fare... ;)
Parlo con Costa dopo le Feste e poi vi dico.
Buon anno a tutti!
MC

Anche io sceglierei la crociera con Favolosa, premetto di aver già fatto i Caraibi con la Magica e la Favolosa. La seconda nave e molto migliore sia come disposizione interna sia perché è più nuova. Inoltre il secondo itinerario mi sembra più interessante

Grazie, buon anno anche a voi.
CMarina, se segui fin da ora... sai quanto c'hai da aspettare per la notte della valigia?! Forse ti conviene seguire prima la partenza del 2019, a quella nottata mancano solo 330 giorni... ;)

Ma voi fra la Magica e la Favolosa (sotto, durata e itinerari) quale scegliereste se foste in me?
MC

Mi garantisco il posto in prima fila :D

Magica o Favolosa ? Per me e' dura scegliere avendoci navigato con soddisfazione su entrambe (uhm... A parte gli animaletti su Favolosa)
Magica e' "vecchio" stile che apprezzo molto, Favolosa nell'Atlantico piu' stabile
Scelgo... MAGICA

Inviato da Old iPad carbonella munito

Grazie, gradisco buoni consigli da tutti.

Magica la conosco e non mi piace (troppo grande, troppo chiusa, e tutto quel saliscendi...), ma Favolosa non l'ho mai fatta. Di quella dimensione avevo fatto Concordia e non mi piacque affatto (meno ancora di Magica), per cui decisi di non ripetere l'esperienza su navi così grandi. Però il vantaggio di Favolosa su Magica è che almeno ha la poppa aperta.
Gli itinerari, non toccando comunque i miei amati Usa, mi sono abbastanza indifferenti (praticamente non scendo mai dalla nave). Per la durata, preferirei quella più lunga. Per la stabilità, la mia miglior transatlantica resta quella su Allegra, quindi figuriamoci se il dondolio mi spaventa...
Quello che mi spaventa è la poca vivibilità e tranquillità di navi così grandi.

Lina, cosa intendi per migliore disposizione interna? Pensavo fossero pressoché uguali, salvo che Favolosa è più lunga (quindi più grande e affollata) e ha la poppa aperta.

CMarina, definire Magica "vecchio stile" mi pare un po'... azzardato. E' comunque una navona, e di vecchio stile non ha niente. Che intendevi, e che differenze trovi con Favolosa?

Grazie!
MC

Ultima modifica:
Vecchio stile rispetto a Favolosa e non in senso assoluto
Magica ha ancora il legno dentro e la cosa mi piace molto, quando la presi le tv in cabina avevano ancora il tubo catodico (era il 2015), la trovai molto piu' vivibile rispetto a Favolosa ed il ristorante centrale in balaustra tranquillissimo (zona pianoforte) un gran bel ricordo sulla cucina mentre su Favolosa l'opposto
Magica-- Oltre le colonne d Ercole 11gg
Favolosa--verso Nord 14gg

Non posso paragonare le cabine perche' su Magica era una balcone (piiiiccolo l'armadio) e su Favolosa una Suite (enorme... Tutto)

Grazie CMarina.
Perché Magica molto più vivibile di Favolosa?
Mi sembra che siano assolutamente identiche, salvo che Favolosa è più lunga (e quindi più grande). Quali sono state le rilevanti differenze di vivibilità che hai trovato, e secondo te perché?
La differenza di vivibilità di solito la fanno la struttura interna e la capienza della nave, e queste come struttura interna sono uguali (poppa a parte, che è meglio su Favolosa): possibile che la maggior grandezza di Favolosa la renda così tanto più invivibile di Magica (che già a poca vivibilità non scherza)?
Grazie, buona giornata.
MC

Ma sai e' molto soggettivo ed influenzato dal numero di ospiti a bordo, lapalissiano
Dovessi fare un elenco dei fattori che influenzano il mio giudizio quello che mi balza per primo e' il caos che ha regnato su Favolosa negli spazi comuni ed ai ristoranti
Ognuno di noi ha la nave del cuore ed io ho Magica (dopo Marina ovviamente) anche se con Deliziosa e' una bella sfida

Io sceglierei la Magica che comprende il Natale.
Ho fatto una traversata con Favolosa e mi sono trovata bene, ma in quanto a tranquillità negli spazi comuni l'unica nave dove l'ho trovata è stata la Neoromantica in Giappone, ma forse perché eravamo coi giapponesesi perché con le altre navi la musica é sempre a palla ed ovunque. Lasciassero almeno un piccolo bar dove poter conversare in santa pace. Pare che proprio non lo capiscano.

Ehhh Didi... sapessi da quanti anni glielo ripeto tutti gli anni! Almeno UN posticino dove poter chiacchierare (e fumare) in santa pace! Ma non ci sentono, ormai tutte le navi e tutti gli spazi sono invasi dalla confusione assordante.
Per le mie crociere, anche Favolosa include il Natale.

CMarina, l'affollamento dipende dal periodo e nel mio caso è lo stesso, e anche gli itinerari sono simili, quindi si può prevedere affollamento identico.
Dei ristoranti frequento solo il buffet e solo a pranzo (sempre a orari messicani per evitare le code). Non ceno, e faccio colazione in cabina. Non frequento i saloni di sera, solo pochissime volte il teatro. Per lo più sto fuori o in cabina. E non scendo quasi mai dalla nave (quando gli altri sono a terra mi godo la nave deserta).

Entrambe le navi sono grandi e caotiche.
Per scegliere, la differenza per me dirimente è la vivibilità, la dimensione, la godibilità della nave. Qualche spazio esterno tranquillo dove sedersi a fumare, a leggere, a chiacchierare.
Propenderei lievemente per Favolosa per la maggior durata (+4 giorni) e la poppa aperta. Ma a dirla tutta non mi entusiasmano per niente nessuna delle due.

Grazie dei buoni consigli.
MC

Sulla Fascinosa la poppa all'undicesimo ponte, mi pare, dove c'è il ristorante club si stava bene e si poteva anche fumare da un lato.
Ho trovato impraticabili i ponti con le piscine per la forte musica e gli urli dell'animazione. Buono il gran bar fino a quando incominciava a riempirsi ed alzavano i microfoni. Idem l'atrio.
L'assurdo é che nella cioccolateria dove c'era un piano bar il pianista aveva rinunciato a suonare perché la musica proveniente dal gran bar lo sovrastava.
Non riesco a comprendere perché non ci sia un bar anche piccolo dedicato alla conversazione. Non costerebbe nulla e sarebbe gradito a molti. Possibile che non lo sappiano?
Ma sono tutti sordi i croceristi?
Spesso noi ci ritiriamo in cabina sul balcone per godere un poco di tranquillità. Peró é assurdo su navi così grandi.

Ultima modifica:
Didi è vero che sul ponte 11 di fascinosa dove c'è il ristorante club fuori si può fumare, ma qui stanno parlando di favolosa o di magica.

Alla fine ho confermato Favolosa.

Vi faccio un'ultima domanda, e poi qui saluto e apro la mia partenza vera, perché su questa non ci sono più...
Su Favolosa (considerato che ho chiesto lato pari, silenziosissima, a poppa) mi hanno offerto queste cabine a ponte 9 (ok il lato, e abbastanza protette dai rumori, ma tutte a prua): 9280 - 9270 - 9264 - 9238 - 9226 - 9218.
Io non saprei decidere fra 9280 (la meno lontana da poppa) o le più a prua (le più protette, distanti dai rumori e con poco passaggio, ma da poppa lontanissime!), ma magari non conoscendo la nave non ho valutato bene tutto e la vostra opinione mi aiuterebbe. Voi di tutte queste cabine, quale scegliereste e perché?
Grazie del vostro aiuto, vi bacerei in fronte! :D
MC

PS: a ponte 8 hanno cabine disponibili a poppa, ma sotto la piscina quindi rumorose; a ponte 7 non hanno cabine disponibili (dovrebbero reperirle dal mercato estero, e prima di farlo vediamo se serve davvero); al ponte 6 ne hanno anche a poppa, ma sopra i saloni pubblici proprio no!

Ultima modifica:
Nessuno mi ha risposto e alla fine ho deciso da sola.
Bene allora, vado ad aprire la mia partenza reale e qui vi saluto perché su questa non ci sono più.
Grazie a tutti.
MCP

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.