• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2023/08/27 Costa Favolosa da Amsterdam Ijmuiden Inghilterra, Scozia, Irlanda.

Cercherò di fare una diretta o comunnque un accurato diario. Ho una figlia (11 anni) che parla inglese meglio dell'italiano e ha una passione infinita per il Regno Unito in cui è sicura di vivere da adulta. Ha scelto lei itinerario e lei sceglierà le mete delle escursioni.

benissimo:) non vedo l'ora di leggerlo
è bellissimo quando si riesce a coinvolgere i figli durante i viaggi e il tuo mi pare un'ottimo suggerimento
tra l'altro dato che viaggeremo anche noi sulla stessa nave sono curiosa anche di sapere come vi troverete

Stamattina all'alba mi è venuto il trip di annullare questa crociera e prenotare costa Fortuna (la mia nave preferita) verso le Canarie a inizio settembre. E' follia?

Sono due viaggi totalmente diversi. Quello alle Canarie in estate è sicuramente più estivo e soprattutto è un unicum perché lo fa solo Costa fortuna almeno in partenza dall'Italia, e chissà (io spero tanto di sì) se lo riproporranno in futuro, mentre quello in Inghilterra è già stato inserito nella programmazione 2024 .

Volevo specificare che il viaggio alle Canarie è un unicum per il periodo dal momento che di solito questa tratta viene proposta in bassa stagione.

Infatti sarà dal 2 al 16 settembre non proprio il massimo visto il contestuale inizio delle scuole, ma la crociera in UK era più o meno nello stesso periodo. Alle Canarie non siamo mai stati proprio per il fatto che gli itinerari che la propongono sono in periodi complicati. In realtà, a parte l'affetto per Costa Fortuna, mi inquieta il viaggio verso Amsterdam, l'anno scorso fu un incubo con la crisi di Shiphol e quest'anno avevamo pensato di andare in auto. Poi certo sono due crociere totalemente diverse.

Si ti capisco benissimo perché anche noi viaggiammo su Copenaghen nel pieno degli scioperi e per fortuna avevamo il volo in autonomia per il precrociera a Copenhagen e così schivammo il fermo pelo pelo.

In genere le isole britanniche vengono proposte ogni anno e in diversi periodi, l’itinerario di Fortuna potrebbe non essere offerto in futuro, o almeno non con questo itinerario: e’ un cambio che, come logica, si puo’ fare tranquillamente.

Per altro l'itinerario 2024 alle isole britanniche mi pare più bello, ha un giorno di navigazione in meno e si parte/arriva a Amsterdam centro.
2023:
Ijmuiden, nav, Newcastle, Newhaven, Ivergordon, nav, Oban, Belfast, Cork, nav, Harwich, nav, Bremerhaven, Zeebrugge, Amsterdam
2424:
Amsterdam, nav, Cork, Liverpool, Belfast, Greenok, nav, Ivergordon, Newhaven, Newcastle, Harwich, nav, Bremerhaven, Amsterdam.
Sento cosa dice la family.

ti capisco benissimo perché come avevo scritto anch'io ho prenotato il giro da amsterdam a savona in settembre però se arrivi il giorno prima all'aeroporto non dovresti in lina di massimo avere contrattempi, tieni conto che l'anno scorso era un periodo particolare ed ora si viaggia abbastanza tranquilli. certo i contrattempi capitano!
detto questo l'itinerario di costa fortuna è molto bello e piace anche a me

Mio marito ha bocciato ipotesi di Fortuna :(. Purtroppo rientrare il 16 è troppo complicato. Peccato avrei festeggiato il compleanno a bordo, cosa che non capiterà mai mi sa.
ti capisco benissimo perché come avevo scritto anch'io ho prenotato il giro da amsterdam a savona in settembre però se arrivi il giorno prima all'aeroporto non dovresti in lina di massimo avere contrattempi, tieni conto che l'anno scorso era un periodo particolare ed ora si viaggia abbastanza tranquilli. certo i contrattempi capitano!
detto questo l'itinerario di costa fortuna è molto bello e piace anche a me
Hai già prenotato hotel? Noi arriveremo in auto, avevo guardato qualche hotel nei dintorni di Ijmuiden, ma non si trova nulla e anche ad Amsterdam per una notte in 3 i prezzi sono oltre ai mille euro per sistemazioni decenti. Probabile pernotteremo in Germania. Probabilmente c'è quelche evento

Mio marito ha bocciato ipotesi di Fortuna :(. Purtroppo rientrare il 16 è troppo complicato. Peccato avrei festeggiato il compleanno a bordo, cosa che non capiterà mai mi sa.

Hai già prenotato hotel? Noi arriveremo in auto, avevo guardato qualche hotel nei dintorni di Ijmuiden, ma non si trova nulla e anche ad Amsterdam per una notte in 3 i prezzi sono oltre ai mille euro per sistemazioni decenti. Probabile pernotteremo in Germania. Probabilmente c'è quelche evento
Ti do un suggerimento:
E’ un bel hotel, si trova ad Haarlem, molto vicino a Jmuiden.

Noi faremo il giro dopo il tuo, partendo il 10 da Amsterdam (non è indicato Ijmuiden quindi presumo sia dal terminal più vicino al centro). Arriveremo il 7 in aereo sia per sicurezza sia per goderci un po' la città e poi il giro termina a Savona quindi solo andata. Conosco abbastanza Amsterdam da poter dire che i prezzi sono sempre molto alti se vuoi una sistemazione decorosa, non c'è bassa stagione se non nei mesi davvero più freddi! Per il momento non abbiamo prenotato ma di solito cerchiamo un po' lontano dal centro per trovare soluzione funzionali e moderne a prezzo equo perché poi è tutto molto ben collegato con i mezzi pubblici. Siamo stati bene non spendendo troppo al Motel One (un hotel abbastanza grande e moderno collegato a 1 fermata di treno dall'aeroporto e 2 fermate di metro dal centro). Se voi partite da Ijmuiden è molto carina anche la cittadina di Haarlem.

Ti do un suggerimento:
E’ un bel hotel, si trova ad Haarlem, molto vicino a Jmuiden.
Grazie Maurizio, ma anche in questo non ci sono stanze triple disponibili dovrei prendere due stanze e non avrebbe senso. Abbiamo cercato ad Haarlem e Ijmuiden e nulla, dovremmo andare verso Amsterdam o L'Aia

Noi faremo il giro dopo il tuo, partendo il 10 da Amsterdam (non è indicato Ijmuiden quindi presumo sia dal terminal più vicino al centro). Arriveremo il 7 in aereo sia per sicurezza sia per goderci un po' la città e poi il giro termina a Savona quindi solo andata. Conosco abbastanza Amsterdam da poter dire che i prezzi sono sempre molto alti se vuoi una sistemazione decorosa, non c'è bassa stagione se non nei mesi davvero più freddi! Per il momento non abbiamo prenotato ma di solito cerchiamo un po' lontano dal centro per trovare soluzione funzionali e moderne a prezzo equo perché poi è tutto molto ben collegato con i mezzi pubblici. Siamo stati bene non spendendo troppo al Motel One (un hotel abbastanza grande e moderno collegato a 1 fermata di treno dall'aeroporto e 2 fermate di metro dal centro). Se voi partite da Ijmuiden è molto carina anche la cittadina di Haarlem.
L'anno scorso siamos tati ad Amsterdam due giorni prima della partenza e ci siamo trovati bene, i prezzi sono da capitale del nord Europa, il problema è che quasi tutti gli hotel che ci potevano interessare non hanno stanze disponibili.

L'anno scorso siamos tati ad Amsterdam due giorni prima della partenza e ci siamo trovati bene, i prezzi sono da capitale del nord Europa, il problema è che quasi tutti gli hotel che ci potevano interessare non hanno stanze disponibili.
se proprio non c'è disponibilità l'ipotesi di un evento allora è verosimile
io fra due weekend sarò a rotterdam, non l'ho mai visitata ma dicono sia molto bella, forse potresti considerarla come alternativa

@seismic noi (io, mia moglie, Alberto e Rita) siamo andati qua ...

trovi anche foto di dove abbiamo fatto spuntino e cena ad un ottimo prezzo, ciao ciao

@seismic noi (io, mia moglie, Alberto e Rita) siamo andati qua ...

trovi anche foto di dove abbiamo fatto spuntino e cena ad un ottimo prezzo, ciao ciao
Grazie! Leggo stasera! Io sono imbarcata il 26 su Fortuna! Avevo letto la diretta di Maurizio, mi iscrissi al gruppo proprio allora!