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2025: Vola in crociera senza pensieri

Rodolfo

Super Moderatore
VOLA IN CROCIERA SENZA PENSIERI CON COSTA ANCHE NEL 2025

Comunicato Costa Crociere

Costa Crociere e Sostravel.com S.p.A estendono la loro collaborazione per il servizio di rintracciamento e riconsegna a bordo della nave dei bagagli smarriti.



Genova, 14 ottobre 2024
- Costa Crociere e Sostravel.com S.p.A. rafforzano la loro collaborazione, rinnovando sino a novembre 2025 il servizio di “Lost Luggage Concierge” per gli ospiti della compagnia italiana.



Il servizio, avviato nella primavera del 2024, prevede che, in caso di smarrimento del bagaglio all'arrivo presso l'aeroporto del volo utilizzato per raggiungere la crociera, gli ospiti Costa ricevano assistenza da SosTravel, che si occupa di rintracciare e riconsegnare i bagagli direttamente a bordo della nave entro 48 ore (escluso il tempo di navigazione).



Nei primi 6 mesi di attività, il “Lost Luggage Concierge” ha assicurato la restituzione del 95,3% dei bagagli smarriti. A seguito di questo successo, il servizio sarà incluso automaticamente e senza alcun costo aggiuntivo alle prenotazioni degli ospiti in partenza dall’Europa con un pacchetto “volo + crociera” Costa per gli itinerari dell’inverno 2024-25, come le crociere nei Caraibi e negli Emirati Arabi, e per quelli del 2025, tra cui figurano le crociere in Nord Europa e quelle in Grecia e Turchia con partenza da Atene.



Inoltre, il Lost Luggage Concierge sarà disponibile per l’acquisto sul portale MyCosta per gli ospiti europei che prenoteranno solo la crociera, provvedendo autonomamente al volo per raggiungere il porto di partenza della nave.



Un’esperienza straordinaria,” afferma Massimo Crippa, Direttore Generale di Sostravel, “poiché ha rappresentato una prova significativa per la nostra organizzazione. Infatti, la customizzazione del servizio comporta il recupero e la riconsegna del bagaglio smarrito entro 48 ore, senza considerare le ore di navigazione, seguendo gli spostamenti della nave. L’apprezzamento degli ospiti, derivante dall’elevatissima percentuale di bagagli recuperati, ha permesso di estendere questa collaborazione, e siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti”.



Daniel Caprile
, Vice President Pricing & Revenue Management, Itinerary & Transportation di Costa Crociere, afferma: “Il Lost Luggage Concierge ha ottenuto ottimi risultati la scorsa estate, risolvendo un problema legato ai trasferimenti aerei che poteva influenzare l’esperienza di vacanza. Grazie alla stretta collaborazione tra SosTravel.com e il nostro team Travel Service, guidato da Massimo Callegari, anche gli aspetti organizzativi sono stati gestiti con grande efficienza. Siamo quindi lieti di estendere il Lost Luggage Concierge anche per il prossimo anno, permettendo ai nostri ospiti di godersi la crociera senza preoccupazioni fin dalla partenza in aeroporto e agli agenti di viaggio di proporre una vacanza Costa con la sicurezza di questo servizio aggiuntivo, sollevandoli da un compito impegnativo”.



Costa Crociere è una compagnia italiana, con sede a Genova, che fa parte di Carnival Corporation & plc, il più grande gruppo crocieristico al mondo. Da oltre 75 anni le navi Costa solcano i mari del mondo, portando gli ospiti in oltre 200 destinazioni diverse, da scoprire attraverso esperienze uniche, sia a bordo sia a terra. Attualmente la flotta Costa è composta da 9 navi, tutte battenti bandiera italiana, che navigano nel Mediterraneo, Nord Europa, Caraibi, America Centrale, Sud America, Emirati Arabi Uniti, Estremo Oriente, Sud-est asiatico, oltre a proporre “Giro del mondo” e “Grandi Crociere”, per visitare diversi continenti in un'unica vacanza.



Sostravel.com S.p.A. è una società servizi digitali ai viaggiatori, che opera attraverso le app sostravel e flio, e le piattaforme web www.sostravel.com e www.amare.travel. La società sviluppa soluzioni digitali per viaggiatori, come il Lost Luggage Concierge per il rintracciamento e protezione dei bagagli, e Dr. Travel, la soluzione di telemedicina per viaggiatori. Sostravel.com è leader mondiale nel rintracciamento bagagli con circa 110.000 valigie rintracciate. Oltre 1 milione di viaggiatori nel mondo hanno usato Sostravel.com come compagno di viaggio, per trovare offerte e ricevere informazioni per migliorare la qualità dei loro viaggi. Sostravel.com offre agli investitori un’esposizione unica a due settori con alta crescita: viaggi vacanze e servizi digitali ai passeggeri. La società è quotata all’Euronext Growth Milano con simbolo SOS, e al OTCQB di New York, con simbolo SOSAF.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io la giro un po ... un servizio che accomoda i disservizi, è la ammissione che qualcosa non va nei pacchetti voli+crociera, addirittura mettendo in mezzo una (valida) società terza.
Che ne pensate?


BLue
 
Io la giro un po ... un servizio che accomoda i disservizi, è la ammissione che qualcosa non va nei pacchetti voli+crociera, addirittura mettendo in mezzo una (valida) società terza.
Che ne pensate?


BLue
Penso che sia una valida iniziativa, e un'offerta della Compagnia che verrà apprezzata (speriamo non di frequente...!) dalla clientela.
Non credo che ci siano problemi specifici nei pacchetti volo+crociera, è vero invece che i casi di bagagli smarriti o disguidati negli aeroporti sia un fenomeno che si sta ripetendo con maggior frequenza, soprattutto nei periodi di alta stagione.
Proprio un mese fa una coppia di amici, in viaggio organizzato da un dopolavoro alle città imperiali del Marocco, hanno subito il disagio di una valigia disguidata, e restituita solo a fine tour.
 
Infatti, Gabriele,ogni sistema volto al benessere del cliente è sempre bene accetto ma nonostante tutto (etichette, sistemi informatici, doppi controlli) ci sono ancora valigie che se ne vanno "per i fatti loro".
E succede pure nei charter, dove tendenzialmente tutte le valigie salgono e scendono insieme.

Quindi, perché non sviluppare un sistema interno di recupero invece di usare ditte terze, che costano certamente di più? Alla fine nessun servizio è "gratis", sopratutto se performante, ma messo nel pentolone; perché quindi non sistemare il difetto al posto di correre dietro alle conseguenze?
Migliorare il tracking è possibile; pensa, la butto là, esagero e mi invento di sana pianta un robusto smart tag consegnato alla partenza in aeroporto da un addetto con abbinamento al biglietto (lettura smart code) e da restituire a fine crociera direttamente in aeroporto appena ritirata la valigia... volendo in 3 secondi dal seriale della valigia segnalata "fuori posto" dai sensori wireless sai a chi lo hai dato, dove si trova, li suoi numeri di emergenza, la sua prossima destinazione, ecc.
 
Infatti, Gabriele,ogni sistema volto al benessere del cliente è sempre bene accetto ma nonostante tutto (etichette, sistemi informatici, doppi controlli) ci sono ancora valigie che se ne vanno "per i fatti loro".
E succede pure nei charter, dove tendenzialmente tutte le valigie salgono e scendono insieme.

Quindi, perché non sviluppare un sistema interno di recupero invece di usare ditte terze, che costano certamente di più? Alla fine nessun servizio è "gratis", sopratutto se performante, ma messo nel pentolone; perché quindi non sistemare il difetto al posto di correre dietro alle conseguenze?
Migliorare il tracking è possibile; pensa, la butto là, esagero e mi invento di sana pianta un robusto smart tag consegnato alla partenza in aeroporto da un addetto con abbinamento al biglietto (lettura smart code) e da restituire a fine crociera direttamente in aeroporto appena ritirata la valigia... volendo in 3 secondi dal seriale della valigia segnalata "fuori posto" dai sensori wireless sai a chi lo hai dato, dove si trova, li suoi numeri di emergenza, la sua prossima destinazione, ecc.
Potresti sviluppare tu una app e proporla a chi di dovere;)
 
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