Re: 27 Giugno 2008: varo contemporaneo per Luminosa e Pacifica
Siccome sono stata assente dal forum , spero che queste locandine Costa Crociere non siano già state postate, nel caso mi scuso anticipatamente!!!
COSTA CROCIERE BATTEZZA A GENOVA IL 5 GIUGNO
COSTA LUMINOSA E COSTA PACIFICA CON
UN EVENTO DA GUINNESS WORLD RECORDS
“RITRATTO ITALIANO IN MUSICA E LUCE”:
l’incredibile spettacolo di luci e musica che celebra il made in Italy e che avrà un eccezionale prologo con le Frecce Tricolori.
Genova, 1 aprile 2009 – E’ iniziato formalmente oggi il conto alla rovescia per il grande evento di battesimo di Costa Luminosa e Costa Pacifica, le due nuove navi di Costa Crociere, che si svolgerà a Genova, venerdì 5 giugno e che coinvolgerà tutta la città.
E’ la prima volta nella storia della marineria italiana che due navi da crociera vengono battezzate nello stesso luogo, in contemporanea: un evento eccezionale che Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n.1 in Europa, ha sottoposto al Guinness World Records affinché sia certificato.
Un evento unico che Costa Crociere dedica con orgoglio al Paese e al Tricolore e che ha deciso di realizzare a Genova, città in cui opera stabilmente dal 1856 per sancire ancora una volta il legame con il territorio. Cogliendo l’importanza dell’evento, il Comune di Genova e la Regione Liguria hanno deciso di celebrare questo importante momento chiamando la città intera a festeggiare con l’esibizione pubblica della Pattuglia Acrobatica Nazionale, prevista per il 5 giugno nei cieli di Corso Italia, che dedicherà anche un omaggio alle due nuove navi.
Lo spettacolo che accompagnerà questo eccezionale evento di battesimo si intitola “Ritratto Italiano in Musica e Luce” e celebrerà la capacità, tutta italiana, di trasformare i sogni in una solida realtà. Partendo dal tema ispiratrice delle navi - la musica di Costa Pacifica e la luce per Costa Luminosa – la regia riproporrà un viaggio attraverso i migliori talenti e artisti italiani conosciuti in tutto il mondo. Tra questi l’esibizione musicale e artistica di personaggi tra i più rappresentativi del panorama italiano e internazionale, fra i quali il Maestro Mauro Pagani, musicista di riconosciuta fama con esperienza trentennale, che ha firmato la colonna sonora di Costa Pacifica, la prima “nave della musica”. Chiuderà la serata uno spettacolo che coinvolgerà tutta la città con luci, musica e fuochi d’artificio.
Venerdì 5 giugno Costa Pacifica e Costa Luminosa saranno ormeggiate nel Porto di Genova al Ponte Andrea Doria, creando un anfiteatro assolutamente originale che al suo interno ospiterà un grande palco e la tribuna per i 4.000 ospiti, tra i quali per la prima volta, vi saranno anche gli ospiti in crociera con le due navi.
“Il battesimo di Costa Luminosa e di Costa Pacifica è un momento importantissimo per la nostra società: è il risultato tangibile del successo che consegue al continuo impegno di innovare e rinnovare il concetto di viaggio e di ospitalità, elemento che distingue la leadership internazionale di Costa Crociere – ha dichiarato Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere S.p.A. - Un evento unico che celebra una tradizione imprenditoriale tutta italiana, che Costa Crociere ha scelto di celebrare nel Porto di Genova. Sono lieto che le Istituzioni abbiano compreso il valore profondo di questo evento che celebra e dà lustro alla città e al territorio, e le ringrazio per aver voluto arricchire la nostra giornata di festa con un altro evento eccezionale, emblema dell’orgoglio italiano. Sarà un onore ricevere l’omaggio delle Frecce Tricolori che si esibiranno per la città.”
“Il varo in contemporanea delle due nuove navi della flotta Costa Crociere – dichiara il sindaco Marta Vincenzi - rinnova l’antica vocazione marinara di Genova, rafforza l’immagine del suo ruolo strategico di porta dell’Europa sul Mediterraneo, valorizza la dimensione internazionale del suo scalo marittimo. Sono certa che Costa Luminosa e Costa Pacifica contribuiranno a far conoscere e a diffondere l’immagine di Genova, nella sua dimensione turistica e culturale. Il 5 giugno sarà una giornata di festa per la città, anche grazie alle Frecce Tricolori che a distanza di cinque anni torneranno a colorare il cielo ligure con le loro spettacolari evoluzioni.”
“Ritengo molto importante che questo evento avvenga in Liguria, nel porto di Genova, a conferma del legame tra Costa, la sua attività crocieristica e i porti liguri - ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando - Un segnale particolarmente significativo in un momento di crisi come quello attuale. L’attività delle navi da crociera è preziosa sia per il lavoro che dà all’industria cantieristica sia per lo sviluppo che induce ai traffici turistici. Grazie a questa sinergia contiamo che possano essere sempre più conosciute e visitate le località liguri che offrono un patrimonio di risorse ambientali, storiche e artistiche di grande rilievo.”
“Quello che oggi è giusto festeggiare con orgoglio – ha dichiarato Alessandro Repetto, Presidente della Provincia di Genova – non è solo lo straordinario primato di battezzare due navi da crociera nello stesso luogo in contemporanea, eccellenti risultati della grande capacità imprenditoriale di Costa Crociere, che onora Genova con la presenza della propria sede centrale. Quello di cui oggi dobbiamo essere ulteriormente orgogliosi è l’italianità di questa operazione che vede due nuove navi di un gruppo con management italiano, battenti bandiera italiana, costruite interamente in cantieri italiani e con uno stato maggiore di ufficiali, tra cui anche i giovani cadetti formati e diplomati all’Accademia Italiana della Marina Mercantile, la scuola per allievi ufficiali nata a Genova anche grazie a Costa Crociere che collabora con noi fin dalla fondazione a questo progetto, offrendo reali possibilità di occupazione e di carriera ai giovani che in numero crescente stanno riscoprendo il mare come esperienza professionale”.
L’esibizione delle Frecce Tricolori in Corso Italia sarà possibile grazie al sostegno dell’Aero Club di Genova.
Le due nuove navi, entrambe battenti bandiera italiana come tutte le altre 12 navi della flotta Costa Crociere, sono emblema del made in Italy: commissionate a Fincantieri, la loro costruzione ha impiegato complessivamente 6.000 addetti tra dipendenti Fincantieri e quelli di circa 500 imprese dell’indotto, la maggior parte delle quali italiane, per un investimento di oltre 900 milioni di euro. Le 2 navi fanno parte di un piano di espansione che è il più grande al mondo, con 5 nuove navi in arrivo entro il 2012 per un investimento complessivo di 2,4 miliardi di euro.
Costa Luminosa
Costa Luminosa avrà una stazza di 92.600 tonnellate e potrà accogliere un massimo di 2.826 ospiti totali.
Sarà la “punte di diamante” della flotta, la nave più esclusiva e innovativa, dedicata alla fascia alta della clientela Costa. A cominciare dal design d’avanguardia e dall’utilizzo di materiali pregiati come marmi, legni, madreperla e vetri di Murano. Oltre ad opere d’arte di grande pregio, come la scultura di Fernando Botero “Donna Sdraiata 2004” che arricchirà l’atrio. Le opportunità di divertimento, intrattenimento e relax presenti a bordo sono eccezionali e numerosissime, tutte all’avanguardia dal punto di vista tecnologico: cinema in 4D; pista da rollerskate; simulatore di Golf di ultima generazione con “putting green”; simulatore di auto Gran Premio; “Playstation Wolrd”, un’area attrezzata esclusivamente con Playstation 3; l’esclusivo centro benessere “Samsara Spa” da 3.500 m² con sala Kinesis di Technogym, un’anteprima mondiale.
Costa Pacifica
Costa Pacifica, 114.500 tonnellate di stazza e 3.780 Ospiti totali, gemella delle attuali ammiraglie Costa Concordia e Costa Serena, sarà la nave della musica: il meglio della musica di tutti i tempi sarà non solo il tema che ispirerà l’interior design delle varie aree pubbliche, ma una vera e propria esperienza che condurrà l’Ospite in un viaggio “musicale” alla scoperta della nave. Ogni area sarà caratterizzata da uno dei 29 brani dell’esclusiva colonna sonora a cura del Maestro Mauro Pagani, composta da 22 pezzi arrangiati tra i più famosi di tutti i tempi e da 7 musiche originali appositamente composte per la nave. A bordo di Costa Pacifica la musica non è solo da ascoltare. L’ammiraglia Costa è la prima nave al mondo a disporre di una vera e propria sala d’incisione dotata delle apparecchiature più sofisticate, dove gli Ospiti potranno cantare la loro canzone preferita su una base musicale e registrarla su un cd ricordo. A bordo di Costa Pacifica, così come di Costa Luminosa, si potrà trovare il meglio delle ultime novità proposte dalla flotta Costa: l’area benessere Samsara spa (oltre 6.000 m²), che comprende centro benessere, comode cabine con accesso diretto all’area e un ristorante dedicato; un vero simulatore di auto da GP; un’area piscina centrale, su due ponti, con copertura mobile di cristallo e megaschermo da 18 m². E inoltre il Playstation Wolrd”, un’area attrezzata esclusivamente con Playstation 3.
Costa Crociere è il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n.1 in Europa. Da oltre 60 anni porta in tutti i mari del mondo il meglio dell’ospitalità, della gastronomia e dell’intrattenimento italiani, per una vacanza da sogno all’insegna del relax e del divertimento. Nel 2008 circa 1,2 milioni di Ospiti hanno scelto una crociera Costa, vero e proprio record storico in Europa. Le 12 navi della sua flotta, tutte battenti bandiera italiana, ognuna con caratteristiche uniche e uno stile inconfondibile, offrono la possibilità di visitare ogni anno ben 250 destinazioni diverse nel Mediterraneo, Nord Europa, Mar Baltico, Caraibi, Sud America, Emirati Arabi, Lontano Oriente e Oceano Indiano. Altre 2 nuove navi - Costa Luminosa e Costa Pacifica - sono in consegna a fine aprile e fine maggio 2009 e saranno battezzate a Genova il 5 giugno 2009, e ulteriori 3 nuove unità sono in ordine. Costa Crociere è certificata dal RINA con il BEST4, sistema articolato di certificazioni volontarie in materia di responsabilità sociale (SA 8000, del 2001), ambiente (UNI EN ISO 14001, del 2004), sicurezza (OHSAS 18001, del 2007) e qualità (UNI EN ISO 9001, del 2008). Tutte le navi della flotta Costa hanno ricevuto la notazione “Green Star” del RINA che attesta il rispetto dei più alti standard in materia di protezione ambientale. Costa Crociere è al fianco del WWF Italia per la tutela del Mar Mediterraneo. Nel 2008 Costa Crociere S.p.A. risulta inoltre al 72° posto per fatturato e al 12° posto per redditività nella classifica di Mediobanca, che prende in considerazione oltre 3.700 società italiane con almeno 50 milioni di euro di fatturato nell’ultimo esercizio.
Per ulteriori informazioni:
Costa Crociere S.p.A.
Corporate Marketing & Communication Department