• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

30/06/2015 MSC Preziosa, Mediterraneo

angelo1973

Member
Mediterraneo occidentale rotta Palma de Maiorca, Espãna ole!
Prima crociera Msc, per me e mia moglie Stefy, dopo 4 crociere Costa.
Ovviamente trascorreremo la giornata a fare paragoni. Costa è meglio qui, Msc è meglio la...
A fine crociera trarremo le conclusioni. Già notiamo delle differenze ma minime per ora.
La nave, Preziosa, é molto bella, pecca però di eleganza su teatro e ristorante avendo in questi due casi un arredamento spartano e cupo. Paradossalmente la sala buffet è la più bella mai vista in una nave da crociera.
Il cibo a buffet e vario, il reparto frutta superbamente esposto. Unico neo: è un po' dispersivo in quanto le pietanze sono dislocate in più aree. Il cibo è discreto ne più e ne meno della qualità Costa ( escluso new collection). La zona shopping e casinò è fantastica, decorata in stile greco- romano; pure l’atrio nella zona reception è molto elegante e impreziosito dalle scale in Swarovski.
Le piscine sono numerose e ampie, domani sicuramente avremo modo di testarle.
Nota per me negativa è la quasi totale mancanza di aree dove ammirare il mare all'aria aperta . Le eccezioni sono due:
Ponte 7, nei pochi spazi privi di scialuppe e ponte 15 tra le sdraio…
Per ora non siamo riusciti ad arrivare in prua, temo non sia possibile; forse off-limit o probabilmente riservato ai yacht club…
impressionante il Vertigo, almeno una volta è da provare.
Teatro: nulla di eclatante oggi, canzoni italiane famose del mondo, comunque i due cantanti di talento hanno strappato una mezza standing ovation, davvero belle voci!
La nostra stanza con balcone è piccola rispetto alle foto del sito, manca il divano. È comunque ben strutturata, bagno molto elegante, armadio con tanti scomparti e spazio sotto il letto per le valigie.
Il cameriere Donald (brasiliano) è simpatico e disponibile, sempre attento alle nostre richieste.
I compagni di tavolata simpatici e spero rimarremo in contatto al termine della crociera,
L’esercitazione è meno rigorosa rispetto Costa, sarà perché non c'è stato l'effetto schettino?
Ce la siamo cavata in 10 min, stando per lo più seduti. In piedi solo per allacciarci il giubottino di salvataggio.
TV interattiva inferiore rispetto Costa In costa e di totem informativi In msc ancora non ne ho visti.
I fotografi mi sembrano meno invasivi e i prezzi nelle aree shopping inferiori rispetto all’altra compagnia.
Per ora non mi sovviene altro. Il nostro giudizio resta positivo alla pari della concorrenza. Vediamo domani dopo il primo sbarco a Palma .
 
1 luglio

Mi sveglio e volgo lo sguardo all'orizzonte, dove cielo e mare si uniscono. La dove l’insaziabile desiderio ci porta a raggiungere nuovi orizzonti, conoscenze ed esperienze mai vissute.
Siamo in alto mare, come previsto. La mattinata la trascorreremo in piscina. Dopo ovviamente la colazione anch'essa di buon livello. La doccia presenta il cristallo al posto del solito drappo di Costa. Dettagli...
Le piscine sono tre quindi scegliamo la meno frequentata. In questo caso, l'interna. Subito all’idromassaggio, poi anche un po' sulla piscina con acqua tiepida...
Le altre due son piene, e nella centrale è presente tutta la mattinata l'animazione.

Ci sono molte aree per i bambini. Il vertigo è sempre a pieno regime non so' se potrò testarlo...odio i tempi d'attesa...

Pranzo a buffet sempre di buona qualità con tanta varietà e facilità nel trovare un tavolo grazie anche ai banconi dedicati.

Eccoci a Palma! 14:30 la nave è ormeggiata!
Escursione fai da te!
Bus di linea (1) ha il capolinea non distante dalla cattedrale, la cattedrale è maestosa , una delle cattedrali gotiche più belle che io abbia mai visto, impreziosita da alcune modifiche di Gaudi.
Per accedervi ,quando non son presenti funzioni è necessario munirsi di biglietto cumulativo: museo, chiostro è cattedrale. Ne vale la pena (7 euro). Dopo di che, abbiamo vagato un po' senza meta tra le viuzze medievali a caccia di souvenir, infine abbiamo percorso il passeig de born:
una modesta ramblas con i nomi della moda attorno da lì con il bus numero tre ci siamo recati al centro commerciale Pi, a poche centinaia di metri dal terminal crociere. Terminati gli acquisti e vagato tra vari negozi, a piedi sian rientrati sulla nave. La giornata era torrida e noi eravamo abbastanza affaticati, quindi ci siamo rigenerati in una vasca idromassaggio. Altra nota positiva le piscine vengono chiuse alle 10 di sera, tre ore in più rispetto Costa.

Data l'ora tarda abbiamo cenato al buffet, il teatro era chiuso oggi per permettere ai passeggeri di rientrare tardi senza rinunce, mi pare che sì esibissero comunque sul tardi nella piscina centrale.
 
2 luglio

Sono le sei del mattino, è presto ma ho dormito abbastanza, il cielo è nuvoloso, ben venga...
Valencia l'abbiamo completamente visitata pochi anni fa, quindi faremo un giretto senza grosse pretese con il bus di linea. È una città che merita una visita approfondita: i monumenti “Calatraviani” sono splendidi, in particolare l'acquario e la cittadella delle scienze. Anche la piazza della regina è da non perdere.
Non distante dalla zona di sbarco c'è un bus che gratuitamente vi porta all'ingresso del porto, vicinissimo ad una fermata bus, qui partono ogni 15 min i bus 95 e 4.
Il 4 porta fino a piazza della Reina. Il 95 invece ferma all’oceanografico, cittadella delle scienze e torre del serrano.
I biglietti si fanno in bus, costa 1,50 euro e valgono per una corsa.
Abbiamo visitato la cittadella delle scienze e il centro commerciale le salier, poi al centro, torre del serrano e cattedrale. In piazza della regina abbiamo bevuto la famosa orzata con il biscotto (fartons) un classico. Poi di nuovo al porto per nuove avventure…
Oggi è stato impossibile trovare un posto al buffet, abbiamo dovuto impegnare i tavolini nell'area piscina.

Lo spettacolo serale, Pandora, era bello, acrobazie ed effetti speciali a non finire.
Di sera la cena di gala, quindi tutti eleganti a scattarci foto in ogni dove!
Anche la cena qualitativamente è stata la migliore fino ad ora.
Oggi ultimo tappa spagnola c'è stata un invasione di ospiti spagnoli, siamo stracarichi.
Ma domani ci salutano francesi...
 
3 luglio

Giornata memorabile, il compleanno di Stefy festeggiati per la prima volta volta in crociera.
Abbiamo precedentemente acquistato torta e spumante, oggi abbiamo quindi informato che dovrà essere di sera a cena. Dopo di che abbiamo testato il parrucchiere della nave: shampoo e piega. Parrucchiere da casting, ottima piega.
Abbiamo pranzato presto per poi effettuare l'unica escursione a pagamento: Aix en provence
Graziosa cittadina ma nulla di che, però ha un monumento d'eccezione battutissimo dai turisti che fanno la fila per accedervi e visitarlo: l'apple store!
A parte gli scherzi è si carina come città turistica ma non vale un'escursione a mio parere.
Poi non essendoci abbastanza prenotazioni in lingua italiana abbiamo dovuto farla in spagnolo.
Ovviamente capendo il 65% e non essendoci imponenti monumenti o panorami o costruzioni architettonici di rilievo, non siamo riusciti a calarci nell'atmosfera giusta...
Spettacolo con omaggio ai Queen con bravi cantanti e buone atmosfere.
Buona cena e torta di compleanno più spumante per festeggiare il compleanno di mia moglie con tanto di musichetta per l'occasione. Da quello che ho capito si son confusi e hanno preparato due torte, capendo l'errore la seconda ce la porteranno comunque domani gratuitamente.
 
4 luglio

Eccoci a Genova, Stefy mi sveglia perché dal balcone, si profila una sagoma purtroppo inconfondibile: un relitto triste, spoglio che ancora si domanda il motivo di quella immane tragedia.
La Concordia a pochi passi da noi, ancora riconoscibile, coi suoi ponti arrugginiti per la lunga permanenza sulle acque del Giglio. La guardiamo allontanarsi a poppa quasi invidiosa di non poterci seguire. Ci saluta, nella speranza che non accadano mai più drammi del genere in una nave da crociera...
Un pensiero va a quelle vittime, che come noi amavano il mare e le crociere ma sono stati sfortunati. Ingannati da coloro a cui hanno riposto la loro fiducia.

Genova col suo faro , ci accoglie con una bella giornata soleggiata, non mi spaventa il sole c'è una bella strada sopraelevata che ci offrirà ombra fino al porto storico, è lì che ci inoltriamo. Conoscendo bene la città facciamo giusto una passeggiata che comprende porto antico, piazza De Ferraris e cattedrale. Il caldo si fa sentire ma nulla che una bella granita e qualche bottiglia d'acqua possa domare. Nota positiva, internet é tornata e ci facciamo una bella overdose tra notizie, chat e Facebook.

Rientrati in nave abbiamo assistito alla partenza dal ponte 14, c'è stata un invasione di italiani, la nave è nuovamente a pieno carico e navighiamo verso la capitale.
Al teatro c'era un tenore, Scotto, affiancato da un bravo pianista; ci hanno deliziato con le più famose opere liriche. Ottima cena e dopo cena con i compagni di tavola e nuova mega torta…
 
5 luglio

Civitavecchia, il mio primo viaggio in "continente ", come diciamo noi sardi.
La prima uscita dall'isola, a 18 anni, con la Tirrenia, viaggiavo per la visita di leva.
Dopo tanti anni ricordo ancora il forte di quel primo porto.
Chi sbarca qua, si dirige verso la capitale in quanto Roma è una meta principe, noi ci siamo stati una marea di volte quindi decliniamo la capitale ed andiamo a trovare vecchi amici a Civitavecchia.
Oggi serata di gala col comandante con cui posiamo per una foto ricordo. Al teatro c'è una rivisitazione di Alice, molto coinvolgente. Qualche acquisto prima di cena e anche questa giornata si avvia al termine. Nessuna foto in questa tappa.
 
6 luglio

Ultimo tappa, Palermo. Il monte pellegrino ci saluta dal nostro balcone. La giornata è calda ma non afosa. Ne approfittiamo per una passeggiata in città, così, senza meta.
Ci rendiamo conto della distanza minima dalla casa di Giovanni Falcone, così ci incamminiamo ripensando a quell'efferato attentato, e al coraggio del magistrato che si è immolato per un mondo più giusto. C'è di fronte la casa un grande albero, il tronco è tappezzato da lettere disegni poesie e tanti pensieri che negli anni sono stati aggiunti. Rientriamo con un pullman al teatro Massimo, poi da Spinnato per degustare un buon cannolo e rientrare in nave dolcemente accompagnati.
Pranzo in nave e riposino pomeridiano. Ultimo teatro e ultima cena con i compagni di tavolo con cui siamo trovati molto bene.
Poi in cabina a sistemare le valigie che verranno ritirate entro le 8 del mattino. Tristezza…
 
7 luglio

Cagliari, si torna a casa.
Gli ultimi sguardi alla nave, la 5a crociera è terminata, ancora non siamo sazi di viaggi navali.
Msc è valida quanto Costa.
Fatta la colazione ora si scende e si torna a casa!

Se avete necessità di informazioni su questo viaggio, siamo a vostra disposizione!

Grazie!
 
Top