• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

31 maggio - 10 giugno 2012 " Oltre le colonne d' Ercole " con Costa Mediterranea

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giulianino

New member
31 maggio - 10 giugno 2012 " Oltre le colonne d' Ercole " con Costa Mediterranea

11 giorni a bordo di Mediterranea, un itinerario scelto con cura per i 2 giorni a Lisbona.
Dal 31 maggio al 10 giugno.
La vedo lunga l' impresa di completare questo diario.
Mah...ci proviamo ?
Si salpa ?
Dai...tutti a bordo, la nave lo sapete non aspetta nessuno.

La carta costa come sempre la troverete in cabina.

30tno94.jpg

7 mesi sono passati dal mio giro con la Favolosa " Panorami d' oriente ", bellissima crociera partita dalla indescrivibile Venezia alla volta della Turchia.

Alla fine la decisione ( sofferta $$$$$ ) di entrare nell' agenzia.
Anche questa volta la cabina che avevo scelto mi viene upgradata, con una panorama suite.
L' impiegata, imitando mia moglie quando serve gli affettati al supermarket mi guarda e dice " che faccio ?...lascio ? "

" Mah...per stavolta, ma che non si ripeta più " ;)

Veniamo subito al sodo, la Mediterranea non è più una nave giovanissima.
Varata nel 2002 non sente minimamente il peso degli anni.
E' un gigante dei mari con i suoi oltre 290 metri.
La pulizia, la manutenzione e tutto il resto sono costanti ....e si vede.
In 11 giorni hanno manutenzionato ( si dice così ...o manutentuto ??? ) e pulito i balconi 2 volte.

In porto riverniciano lo scafo costantemente.

Certo, le maniglie dei cassetti ad esempio e altri piccoli particolari dimostrano i 10 anni di uso continuo ma è l' unica cosa che ho notato e bisogna considerare che le mie precedenti crociere le ho fatte su navi di un anno ( Pacifica ) e la Favolosa aveva addirittura appena 2 mesi.

Unico neo davvero insolito le sedie del ristorante.
Tutte rotte e scassate.
I braccioli venivano addirittura via e alcune sembravano non essere assolutamente in grado di reggere una persona tanto erano sconquassate e traballanti.

Comunque ( purtroppo :o ) persone ribaltarsi durante la cena non ne ho mai viste.

Come mi avevano detto gli spazi su Mediterranea e l' architettura in generale sono concepiti in maniera totalmente diversa dalle ultime " tinozze " varate.
Finalmente una nave con spazi più vivibili ( zona negozi ad esempio ), e con la possibilità di andare da poppa a prua senza dover per forza fare i saliscendi con gli ascensori.

Essendoci 500 ed oltre cabine in meno ( quindi su base doppia sono 1000 persone in meno minimo) ed essendo grande come gli ultimi transatrlantici, si sta meglio.
Meno ressa, meno file ai buffet e insomma....meglio in tutto.

Lo stile d' arredamento resta a 5 stelle e molto Holliwoodiano ma è decsamente più elegante, meno pacchiano e ci sono degli ambienti veramente ma veramente belli.

Alcuni particolari in granito e in marmo SONO VERI .

Al teatro non siamo mai andati, nemmeno una volta, ( speravo nelle sedie del ristorante ) quindi non so dirvi il livello degli spettacoli.
Quello che posso sicuramente affermare è che il livello della cucina è stato veramente alto sia al buffet che nei vari ristoranti che ho provato.

Grande Giulianino, ora che hai iniziato non abbandonarlo a metà. I tuoi 3D sono sempre scorrevoli e piacevoli da leggere.

Bellissimo come inizio, seguirò con molto piacere questo diario!! :D Opinioni davvero esatte, sottoscrivo ogni parola su quella nave ;) :D attendiamo il seguito!

Sono curiosa di sapere cosa hai fatto nelle escursioni, noi partiremo per la stessa tratta e nave il 19 agosto. Attendo il seguito.

Riprendo dopo mesi di latitanza :(
Metto subito qualche foto per farmi perdonare.

Io di poppa appena preso possesso della cabina.

anzub6.jpg

2j0f1q0.jpg

vdh9og.jpg

35bdmr4.jpg

20p906f.jpg

Adesso comincia il bello.
Peccato che non mi ricordi i nomi dei locali :(

34xp7pc.jpg

5wysgl.jpg

2ntcis7.jpg

1zo8a42.jpg

1fu8eu.jpg

35ku6ia.jpg

Vabbè...che il casinò era il casinò me lo ricordavo ;)
Ci abbiamo passato quasi tutte le serate assieme agli amici, era diventato il nostro punto fisso.

Il bello era che ( non me ne vogliano ) io spingevo per andarci ...poi gli altri giocavano e io rimanevo a guardare aspettando il momento giusto che non arrivava mai.

Più che altro guardavo la crouper orientale [smilie=sherlock[1]:
No, non ce l'ho la foto della croupier.

Quello che vi presento ora è un corridoi delizioso per nulla frequentato dai passeggeri che a quanto pare ho scoperto io.
Si, si...nemmeno il progettista sa della sua esistenza.

Vai nostromo...vaiiiiiii altre foto....spingiamoli questi motoriiiiiiiii

2vm8yo2.jpg

2q1ywk4.jpg

L' immancabile foto degli ascensori.

2jdqukj.jpg

v8h4yo.jpg

zipzyo.jpg

2duxgkj.jpg

Beh...riguardando le foto, soprattuto quella dei corridoi, i tentacoli luminosi stile " 20000 leghe sotto i mari " se li potevano anche risparmiare.
Rimane comunque la nave più bella delle 3 che ho visto finora ( pacifica e favolosa che diciamocelo....esattamente brutte non sono ;) ) ma questo decisamente può essere un parere soggettivo.
In effetti Mediterranea a me personalmente e a mia moglie è piaciuta veramente moltissimo.

Più obiettivo credo sia invece il fatto che lo stile e l'arredamento siano di molte lunghezze più sobri e volendo eleganti rispetto a quanto visto in famiglia Costa.

Chi scrive quindi che ha trovato troppo pesante l'arredamento di questa nave è avvisato.

Se andrete sulle ships varate nel 2009 e 2010 avrete la sensazione che quello bevuto la sera prima di partire non fosse proprio infuso di thè ;)

LA giornata iniziale di navigazione passa come al solito alla scoperta delle meraviglie di bordo, a nutrirsi come se a casa non ci dessero da mangiare contendendosi l'ultimo wurstel del mondo con un crucco alto 2 metri e a fare nuove amicizie.

E che amicizie :) a cena abbiamo la sorpresa di un tavolo da 6 attorno al quale faremo amicizia con due coppie stupende che ci accompagneranno per tutta la crociera.
Rossana, Michele e Paolo e Cristina ;)
Se mi leggete ciao a tutti e un bacio ;)
( speriamo d'avere azzeccato i nomi ....al limite cambierò nick.....)

Malaga, tappa di trasferimento come le chiamo io, prima dei piatti forti per i quali mi sono imbarcato su questo bastimento ( casablanca e Lisbona )

Forse potevamo fare di più ma a noi è bastato il bel tempo, l'idea di essere in Spagna e con una bella compagnia.
Abbiamo preso un autobus di liena e abbiamo visitato per conto nostro la cittadina, la cattedrale e il teatro romano.

Qui hanno anche le biblioteche viaggianti.
Vuoi leggerti un libro....chiami la bibliotecaria e lei viene direttamente con la biblio a presso ;)

ddceah.jpg

Questi alberi giganteschi e molte piante particolari sembrano essere il segno caratteristico delle cittadine sulla costa " sud-ovest " della Spagna.
Li ritroveremo anche a Valencia in tutta la loro imponenza e magnificenza.

24wg8yr.jpg

1zbt1rt.jpg

CUCU'

2wn8okl.jpg

53ve3b.jpg

34gu1de.jpg

Un bel tuffo per rinfresarmi le idee ;)

2mmh6e0.jpg

2q2mq78.jpg

2z6ats5.jpg

Beviiiii Giulianoooooo

nvrsef.jpg

mb1ehd.jpg

xckpyp.jpg

352iyr8.jpg

10r8tud.jpg

Il famoso palazzo delle due torri....se solo la seconda l'avessero completata ;)

2qbf0oo.jpg

Bene, la giornata sta per finire e bisogna ritornare alla nave.
Siamo pronti ad attraversare lo stretto di Gibilterra ( ovviamente di notte marianna Gane [smilie=killer_04[1:) e bagnarci nelle acque d isua maestà l' Atlantico.

Non sono mai stato sull' oceano e sono emozionatissimo.
Purtroppo mi toccherà subirne il battesimo.

Verso sera il ritmo delle onde cambierà motivo.
I secchi scossoni che tanto familiari mi sono ormai nel Mediterraneo, lasciano il posto a quella che riconosco subito come la temutissima " onda lunga ".

Timore di tutti i lupi di terra e che tanto mi dava noia anche sul motoscafo da ragazzo, quando ci fermavamo al largo per prendere il sole.

Complice anche uno sbobbazzone di fantozziana memoria, composto da acqua e antibiotico ( per tenere a bada un mal di gola che mi accompagnerà per tuta la crociera ) , il mio stomaco comincia una lotta serrata per lasciare la deliziosa cena li dove le fauci e la forchetta l'avevano parcheggiata.

Costretto a lasciare anzitempo gli amici del casinò...[I]o cavolo, ma guarda un po'. Proprio stasera che volevo giuocarmi sti 100 €urometri[/I].... mi ritiro in cabina con la mia dolce metà che mi guarda perplessa andando ad alzare il coperchio del WC :(

Finalmente, una volta sdraiato....NON CAMBIA UN CA@@@ !!!!
Suuuuuuu....Giuuuuuuuuuuu.....E suuuuuuuu.....E giuuuuuuuuuuuu
Tra lo sgomento, noooo soffro davvero il mare non ci credo, son nato e cresciuto sulla costa ( con la c minuscola ) e il dolorante, mi infilo i due braccialettini anti-mare previdentemente portati.

E piano piano, un attimo prima di buttarmi giù dal letto per andare a salutare le lasagne ...il pesce spada....il tiramisù e svariate altre tartine, dolcetti e l'antibiotico di prima...mi addormento.

Mi sveglierò in Marocco, un po' stanco ma ritempreato.
E col mangiare ancora dove l'avevo messo ;)

Ultima modifica:
Ciao Giulianino, concordo con quanto da te affermato sulla Mediterranea. Una bella nave.
I locali delle foto sono l'Isolabella ed il Casanova.
Anche io ho apprezzato quel lungo corridoio con i tavolini (tranne i tentacoli), veramente poco frequentato (tranne quando la gente usciva dal teatro). Talmente poco frequentato, che spesso non lo frequentavano neanche i camerieri, e bisognava aspettare un pò prima di essere serviti.
Comunque, uno dei luoghi a bordo della Mediterranea che ho preferito di più (insieme al Lido Apollo, anche questo presente nelle tue foto).
Sull'onda lunga atlantica: ho un'opinione esattamente opposta alla tua. E' stato un piacere affrontarla con la Mediterranea. Un piacere mangiare la sera al ristorante nel mio tavolo a poppa, con questo dolce dondolio. Un piacere andare a letto la notte.
E' il piacere e l'essenza dell' andar per mare con una nave che ti consente di apprezzare questi aspetti (mia opinione ovviamente, del tutto soggettiva).
Grazie per le foto e per questo bel contributo.

Un saluto

Riprendo dopo mesi di latitanza :(
Metto subito qualche foto per farmi perdonare.

Io di poppa appena preso possesso della cabina.

anzub6.jpg

2j0f1q0.jpg

vdh9og.jpg

35bdmr4.jpg

20p906f.jpg

Adesso comincia il bello.
Peccato che non mi ricordi i nomi dei locali :(

34xp7pc.jpg

5wysgl.jpg

2ntcis7.jpg

1zo8a42.jpg

1fu8eu.jpg

35ku6ia.jpg

salone Casanova e salone Isolabella,quest'anno ho avuto la fortuna di fare due crociere con questa nave e vedere le foto mi fa tanta nostalgia ,anche se sono scesa da soli quindici giorni

352iyr8.jpg

10r8tud.jpg

Il famoso palazzo delle due torri....se solo la seconda l'avessero completata ;)

2qbf0oo.jpg

Bene, la giornata sta per finire e bisogna ritornare alla nave.
Siamo pronti ad attraversare lo stretto di Gibilterra ( ovviamente di notte marianna Gane [smilie=killer_04[1:) e bagnarci nelle acque d isua maestà l' Atlantico.

Non sono mai stato sull' oceano e sono emozionatissimo.
Purtroppo mi toccherà subirne il battesimo.

Verso sera il ritmo delle onde cambierà motivo.
I secchi scossoni che tanto familiari mi sono ormai nel Mediterraneo, lasciano il posto a quella che riconosco subito come la temutissima " onda lunga ".

Timore di tutti i lupi di terra e che tanto mi dava noia anche sul motoscafo da ragazzo, quando ci fermavamo al largo per prendere il sole.

Complice anche uno sbobbazzone di fantozziana memoria, composto da acqua e antibiotico ( per tenere a bada un mal di gola che mi accompagnerà per tuta la crociera ) , il mio stomaco comincia una lotta serrata per lasciare la deliziosa cena li dove le fauci e la forchetta l'avevano parcheggiata.

Costretto a lasciare anzitempo gli amici del casinò...[I]o cavolo, ma guarda un po'. Proprio stasera che volevo giuocarmi sti 100 €urometri[/I].... mi ritiro in cabina con la mia dolce metà che mi guarda perplessa andando ad alzare il coperchio del WC :(

Finalmente, una volta sdraiato....NON CAMBIA UN CA@@@ !!!!
Suuuuuuu....Giuuuuuuuuuuu.....E suuuuuuuu.....E giuuuuuuuuuuuu
Tra lo sgomento, noooo soffro davvero il mare non ci credo, son nato e cresciuto sulla costa ( con la c minuscola ) e il dolorante, mi infilo i due braccialettini anti-mare previdentemente portati.

E piano piano, un attimo prima di buttarmi giù dal letto per andare a salutare le lasagne ...il pesce spada....il tiramisù e svariate altre tartine, dolcetti e l'antibiotico di prima...mi addormento.

Mi sveglierò in Marocco, un po' stanco ma ritempreato.
E col mangiare ancora dove l'avevo messo ;)

mi è piaciuto il "marianna gane" perchè anche se ora abito a Pontedera io vengo dal Cinqualema a me l'Atlantico un ma dato punta noia!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.