Giulianino
New member
31 maggio - 10 giugno 2012 " Oltre le colonne d' Ercole " con Costa Mediterranea
11 giorni a bordo di Mediterranea, un itinerario scelto con cura per i 2 giorni a Lisbona.
Dal 31 maggio al 10 giugno.
La vedo lunga l' impresa di completare questo diario.
Mah...ci proviamo ?
Si salpa ?
Dai...tutti a bordo, la nave lo sapete non aspetta nessuno.
La carta costa come sempre la troverete in cabina.
7 mesi sono passati dal mio giro con la Favolosa " Panorami d' oriente ", bellissima crociera partita dalla indescrivibile Venezia alla volta della Turchia.
Alla fine la decisione ( sofferta $$$$$ ) di entrare nell' agenzia.
Anche questa volta la cabina che avevo scelto mi viene upgradata, con una panorama suite.
L' impiegata, imitando mia moglie quando serve gli affettati al supermarket mi guarda e dice " che faccio ?...lascio ? "
" Mah...per stavolta, ma che non si ripeta più "
Veniamo subito al sodo, la Mediterranea non è più una nave giovanissima.
Varata nel 2002 non sente minimamente il peso degli anni.
E' un gigante dei mari con i suoi oltre 290 metri.
La pulizia, la manutenzione e tutto il resto sono costanti ....e si vede.
In 11 giorni hanno manutenzionato ( si dice così ...o manutentuto ??? ) e pulito i balconi 2 volte.
In porto riverniciano lo scafo costantemente.
Certo, le maniglie dei cassetti ad esempio e altri piccoli particolari dimostrano i 10 anni di uso continuo ma è l' unica cosa che ho notato e bisogna considerare che le mie precedenti crociere le ho fatte su navi di un anno ( Pacifica ) e la Favolosa aveva addirittura appena 2 mesi.
Unico neo davvero insolito le sedie del ristorante.
Tutte rotte e scassate.
I braccioli venivano addirittura via e alcune sembravano non essere assolutamente in grado di reggere una persona tanto erano sconquassate e traballanti.
Comunque ( purtroppo ) persone ribaltarsi durante la cena non ne ho mai viste.
Come mi avevano detto gli spazi su Mediterranea e l' architettura in generale sono concepiti in maniera totalmente diversa dalle ultime " tinozze " varate.
Finalmente una nave con spazi più vivibili ( zona negozi ad esempio ), e con la possibilità di andare da poppa a prua senza dover per forza fare i saliscendi con gli ascensori.
Essendoci 500 ed oltre cabine in meno ( quindi su base doppia sono 1000 persone in meno minimo) ed essendo grande come gli ultimi transatrlantici, si sta meglio.
Meno ressa, meno file ai buffet e insomma....meglio in tutto.
Lo stile d' arredamento resta a 5 stelle e molto Holliwoodiano ma è decsamente più elegante, meno pacchiano e ci sono degli ambienti veramente ma veramente belli.
Alcuni particolari in granito e in marmo SONO VERI .
Al teatro non siamo mai andati, nemmeno una volta, ( speravo nelle sedie del ristorante ) quindi non so dirvi il livello degli spettacoli.
Quello che posso sicuramente affermare è che il livello della cucina è stato veramente alto sia al buffet che nei vari ristoranti che ho provato.
11 giorni a bordo di Mediterranea, un itinerario scelto con cura per i 2 giorni a Lisbona.
Dal 31 maggio al 10 giugno.
La vedo lunga l' impresa di completare questo diario.
Mah...ci proviamo ?
Si salpa ?
Dai...tutti a bordo, la nave lo sapete non aspetta nessuno.
La carta costa come sempre la troverete in cabina.
7 mesi sono passati dal mio giro con la Favolosa " Panorami d' oriente ", bellissima crociera partita dalla indescrivibile Venezia alla volta della Turchia.
Alla fine la decisione ( sofferta $$$$$ ) di entrare nell' agenzia.
Anche questa volta la cabina che avevo scelto mi viene upgradata, con una panorama suite.
L' impiegata, imitando mia moglie quando serve gli affettati al supermarket mi guarda e dice " che faccio ?...lascio ? "
" Mah...per stavolta, ma che non si ripeta più "
Veniamo subito al sodo, la Mediterranea non è più una nave giovanissima.
Varata nel 2002 non sente minimamente il peso degli anni.
E' un gigante dei mari con i suoi oltre 290 metri.
La pulizia, la manutenzione e tutto il resto sono costanti ....e si vede.
In 11 giorni hanno manutenzionato ( si dice così ...o manutentuto ??? ) e pulito i balconi 2 volte.
In porto riverniciano lo scafo costantemente.
Certo, le maniglie dei cassetti ad esempio e altri piccoli particolari dimostrano i 10 anni di uso continuo ma è l' unica cosa che ho notato e bisogna considerare che le mie precedenti crociere le ho fatte su navi di un anno ( Pacifica ) e la Favolosa aveva addirittura appena 2 mesi.
Unico neo davvero insolito le sedie del ristorante.
Tutte rotte e scassate.
I braccioli venivano addirittura via e alcune sembravano non essere assolutamente in grado di reggere una persona tanto erano sconquassate e traballanti.
Comunque ( purtroppo ) persone ribaltarsi durante la cena non ne ho mai viste.
Come mi avevano detto gli spazi su Mediterranea e l' architettura in generale sono concepiti in maniera totalmente diversa dalle ultime " tinozze " varate.
Finalmente una nave con spazi più vivibili ( zona negozi ad esempio ), e con la possibilità di andare da poppa a prua senza dover per forza fare i saliscendi con gli ascensori.
Essendoci 500 ed oltre cabine in meno ( quindi su base doppia sono 1000 persone in meno minimo) ed essendo grande come gli ultimi transatrlantici, si sta meglio.
Meno ressa, meno file ai buffet e insomma....meglio in tutto.
Lo stile d' arredamento resta a 5 stelle e molto Holliwoodiano ma è decsamente più elegante, meno pacchiano e ci sono degli ambienti veramente ma veramente belli.
Alcuni particolari in granito e in marmo SONO VERI .
Al teatro non siamo mai andati, nemmeno una volta, ( speravo nelle sedie del ristorante ) quindi non so dirvi il livello degli spettacoli.
Quello che posso sicuramente affermare è che il livello della cucina è stato veramente alto sia al buffet che nei vari ristoranti che ho provato.