• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

320d nuova e vecchia...pianalata :-)

Simonone_e30

New member
Ieri sono andato a ritirare la nuova 320 aziendale. visto che ho l'appuntamento per restituire la vecchia, le ho pianalate per benino, quando mi ricapita l'occasione di avere 2 bmw rosse parcheggiate accanto ? :-)

il rosso è un pochino diverso (occhio che la berlina è sporchisssssima)

latioklu3.jpg


ora sinceramente non ho tempo di mettere su tutte le foto che ho fatto, alcuni commenti.

internamente hanno cambiato qualcosina-ina, per ottenere una vettura più "matura" (la berlina l'ho ordinata appena uscì il modello...)
La manopola dell'idrive è più "appagante" (rotfl) con un profilino in gomma dove si posano le dita.
anche i pomelli della radio e del clima hanno dei nuovi profili cromati: molto carini
la grafica degli strumenti è cambiata, così come quella dell'idrive.
sono stati aggiunti alla radio i 6 pulsanti per richiamare le stazioni in memoria. immagino l'abbiano fatto per arricchire un attimo il cruscotto. Non stanno male, anche se imho sono perfettamente inutili, visto che c'erano già altri 3 modi per cambiare stazione (ovvero tasti su/giù sul volante, tasti destra sinistra sulla plancia e, entrando nel menu dell'idrive, manopolona per selezionare i canali).
I cerchi sono cambiati. sulla brochure non mi piacevano tantissimo, ma dal vivo sono parecchio meglio.

il sistema start/stop, che come sa il dr. pianale non mi dava confidenza, nei pochi km in cui l'ho guidata ha fatto un po' quello che voleva, entrando in funzione 1 sola volta a un semaforo e nemmeno per tanto tempo, visto che è ripartito da solo dopo un po'.

non ho ancora capito se l'auto ha l'allarme. ha un led rosso, però non vedo sensori di movimento nell'abitacolo, ho provato a chiudermi dentro ma non è scattata nessuna sirena...
se vi interessa, posto altre foto.

(PS: a me alla fine piaceva molto più la berlina, ma non nego che la touring è più pratica. il bagagliaio è molto più sfruttabile (con la berlina mi sono trovato più di una volta in imbarazzo per caricare valigie nemmeno tanto grandi, che passavano a fatica dallo sportello del baule) e la capacità di carico per le attrezzature che dovrò portare in giro è migliore.
 
Re: 320d nuova e vecchia...pianalata :-)

se vuoi postare altre foto io accetto volentieri, il mondo delle auto mi piace :D
 
Re: 320d nuova e vecchia...pianalata :-)

Beato te che le guidi le bmw :mrgreen: io personalmente al momento posso solo guardarle per foto :lol:
 
Re: 320d nuova e vecchia...pianalata :-)

PASQUALE70 ha detto:
Beato te che le guidi le bmw :mrgreen: io personalmente al momento posso solo guardarle per foto :lol:

finchè l'azienda me la passa :-)

in effetti mi serve un'auto per gli spostamenti veloci, visto che la mia trasferta di lavoro tipica è un milano-napoli, o milano-roma o milano-macerata...
 
Re: 320d nuova e vecchia...pianalata :-)

ps i sei pulsanti multifunzione (che poi sono 8) non servono per la radio 8)

in pratica sono degli shortcut programmabili per passare direttamente a una sorgente audio specifica (es ipod).
oppure si possono programmare collegandoli a destinazioni nella memoria del navigatore, per avviare la navigazione verso una destinazione abituale con un solo tasto :-)
 
Re: 320d nuova e vecchia...pianalata :-)

Secondo me potevano fare di meglio con la serie tre.. rispetto a quella di prima questa mi convince meno!
A parte le cabrio e le coupè..
 
Re: 320d nuova e vecchia...pianalata :-)

Preferisco la sw alla berlina sinceramente..
La Bmw poi ha secondo me dei motori fenomenali e molto parchi nei consumi...basti pensare ai turbodiesel biturbo che solo lei attualmente produce.
 
Re: 320d nuova e vecchia...pianalata :-)

Ecco alcune considerazioni dopo 3600km percorsi nella prima settimana

Da brochure la 3 propone alcuni congegni per ottimizzare i consumi, e
precisamente:

Regenerative braking: ovvero l'alternatore carica la batteria solo durante i
rallentamenti, mentre rimane staccato durante la marcia normale (salvo
necessità particolari delle utenze a bordo). Niente da dire, concettualmente
è una buona idea: aiuta nel freno motore riducendo l'usura dei feni, e non
dissipa energia durante la marcia normale. A livello di guida non si avverte
nulla, quindi non so pronunciarmi sulla sua effettiva efficacia
Chiusura del radiatore: ovvero delle alette che chiudono il flusso d'aria al
radiatore quando il motore non richiede raffreddamento.Questo serve sia a
ridurre la resistenza aerodinamica, sia a far entrare prima in temperatura
il propulsore. Anche qui non mi so pronunciare, perchè dal posto guida non
si vede nulla
Stop and go: ovvero il motore si spegne quando si rimane in folle nel
traffico, e si riaccende premendo la frizione. A livello operativo funziona,
nel senso che la riaccensione del motore è praticamente istantanea e non
provoca ritardi (se non che, nel traffico, si tende a schiacciare più tardi
possibile la frizione, per sfruttare il fermo motore)
Mi domando seriamente sulla sua reale efficacia e sulle ricadute di usura.
Va detto che chiaramente il sistema è asservito alle esigenze elettriche e
di climatizzazione del veicolo, quindi non è detto che si spenga sempre.
PErò.... temperatura ambiente 30 gradi avvio il motore, faccio manovra ed
esco dal vialetto. 30 metri in tutto. Metto in folle, il motore si spegne.
Nessuno mi convincerà mai che in quei 20 metri l'olio si è scaldato a
sufficienza per lubrificare adeguatamente il propulsore.
In compenso dopo 2 ore di guida autostradale, olio ben caldo, uscendo in
città, il motore non si è mai spento, evidentemente perchè la batteria non
era abbastanza carica e/o il clima chiedeva il funzionamento del propulsore.

Il dott. pianale dice che in inverno lo stop and go entra in azione dopo 10
minuti di funzionamento del motore. Sarà, a me 10 minuti sembrano un tempo
decisamente scarso per fare entrare in temperatura l'olio di un
tubboddiesel, quindi mi sa che lo stop and go rimarrà disattivato tutto
l'inverno.

Alla prova dei fatti, su un percorso di 3600 km all'80% autostradale, ho
totalizzato un consumo di 6,2litri per 100 km, guidando come al solito (a
parte che ho dovuto attraversare la triste terra dei cioccolatai, viaggiando
per 350km tra gli 80 e i 110kmh, uno strazio.
Considerando che la touring è più pesante e dovrebbe avere più resistenza
aerodinamica, il risultato mi sembra discreto, rispetto ai 6,3 litri
totalizzati sulla berlina in 90.000km, anche se sinceramente mi aspettavo
molto meglio.

A livello di guida, la nuova vettura è un po' meglio: lo sterzo a resistenza
progressiva è ottimo in città, la frizione è più morbida, il propulsore più
fluido e sale meglio di giri. i 220kmh si prendono con facilità.
Mi sa che i 100kg in più sul sedere si pagano, l'auto mi è sembrata più
sottosterzante rispetto alla berlina (ma è possibilissimo che, sfruttando i
14cv in più, sia arrivato alle solite curve a velocità superiori al solito,
senza farci caso)

A livello pratico, la vettura è meglio in quasi tutto.
Prima di tutto, sfruttando lo sconto, ho potuto configurarla molto meglio:
sedili elettrici, bluetooth (comodissimo per lavorare anche viaggiando,
sinceramente non so come avevo fatto prima), cacchiatine tipo portaoggetti
(comodissimi) e pack luci, interfaccia USB (anche se non sono riuscito a
interfacciare il mio MP3).
Il bagagliaio è decisamente più pratico: incrementa la capacità di carico
senza aumentare le dimensioni esterne. Però esteticamente preferivo la
berlina.
il sedile è più comodo: hanno aggiunto una regolazione (non so se è un'aggiunta data dal restyling degli interni, o se è dovuta ai sedili elettrici) che fa ruotare il sedile "a compasso" intorno alla base dello schienale. questa regolazione garantisce un sostegno alle cosce durante la guida, migliorando i mal di schiena che mi coglievano anche dopo solo 300km sulla vecchia
 
Re: 320d nuova e vecchia...pianalata :-)

addizione (ormai ci scrivo solo io :-) )

Ho la presa USB, per cui ero convinto di poter collegare qualsiasi lettore mp3.
In realtà si può collegare solo l'ipod, tramite cavo adattatore venduto a peso d'oro.

PERO' usb vuole dire anche chiavette di memoria. Collegando una chiavetta di memoria si possono ascoltare giga e giga di canzoni, con titolo e tutto.
sto indagando anche la possibilità di collegare un HD portatile da 160GB ;-)
 
Re: 320d nuova e vecchia...pianalata :-)

Ma la Serie 3 che ti sei preso è quella che è stata appena sottoposta al restyling?
 
Re: 320d nuova e vecchia...pianalata :-)

no, il noleggio della vecchia mi scadeva a luglio e avevo bisogno di una immediata sostituta.
la serie 3 restilizzata è il MJ 09, in vendita da settembre.
In realtà ho anche preferito prendere la serie precedente, avevo paura me la rovinassero con il restyling. peccato che non sia euro 5...

Quella di adesso ha comunque alcune migliorie rispetto alla primissima serie. Il motore ha 14 cavalli in più, ha un sistema di start/Stop in città (imho inutile e non salutare per il motore, infatti sui percorsi brevi lo disattivo) più un paio di altri accorgimenti per ridurre gli sprechi di energia.
poi ha qualche miglioria estetica nel cruscotto: pomelli del clima e della radio con ghiere cromate, pomello idrive con profilo in gomma. anche se il pomello dell'idrive ora è un componente più economico. quello vecchio era un vero e proprio servocomando che interagiva con i menu: in pratica la resistenza era data da un solenoide o qualcosa di simile, per cui quando si raggiungeva la fine delle opzioni di un menu, il pomello si bloccava e faceva sentire il "fine corsa".
quello attuale è solo un comando a scatto libero, senza nessun feedback (ergo, a fine menu, continua a girare liberamente).
 
Re: 320d nuova e vecchia...pianalata :-)

La nuova serie 3 secondo me è bellissima, sopratutto la touring, una macchina elegante e pure sportiva se lo si vuole: io avrei preferito la 335d ma se la ditta passa la 320, meglio quella che nulla!

saluti
 
Re: 320d nuova e vecchia...pianalata :-)

mi fate vedere le foto del restyling in vendita da settembre?
 
Re: 320d nuova e vecchia...pianalata :-)

ecco, posso essere solo contento di avere fatto in tempo a prendere la serie 3 più "pura".
dentro sembra molto migliorata con più dettagli cromati, interessanti i nuovi tasti dell'idrive
gallery.php
 
Top