• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

40 anni Carnival Cruise

  • Autore discussione Autore discussione tano
  • Data d'inizio Data d'inizio
T

tano

Guest
Un 13 aprile di 40 anni fa nasceva la Carnival Cruise fondata da Ted Arison, prima nave la MARDI GRAS famosa nave di linea della Canadian Pacific, primo nome Empress of Canada di tsl 27248 con quasi 200 metri di lunghezza e la capacitá 1240 crocieristi.
Con il logo Mardi Gras on the rock inizia un fenomeno che oggi appartengono 100 navi divise in tante compagnie tra cui la nostra Costa Crociere.

169067_184613824910632_100000860475282_424167_1738090_n.jpg


MardiGras.jpg


Inizi difficili e la Carnival ha dovuto aspettare tre anni per incorporare la sua seconda nave, la CARNIVALE, una nave del1956, la ex Empress of Britain sempre della Canadian Pacific, una nave di TSL 25000 e 195 metri di lunghezza con una capacitá 1300 crocieristi.

Image0224.jpg


Nel 1978 la Carnival cruise incorpora la sua terza nave, una nave stupenda la ex Transval Castle ordinata dalla Union Castle Mail CO Londinese viaggio inaugurale nel 1962 Southampton - Durban, nave molto apprezzata dal pubblico Carnival.
Prende il mare con una crociera inaugurale da Miami partenza il 28 ottobre 1978 con il nome di FESTIVALE, con un TSL di 32697, 231 metri di lunghezza quasi come la nostra Leonardo da Vinci, 1432 crocieristi.

Festivale.jpg


Nel 1981 da Miami nel mese di gennaio parte la sua prima nave ordinata in un cantiere la famosa TROPICALE sempre per il mercato americano, una nave che molti di noi abbiamo conosciuto nella sua corta carriera in Costa, una nave simpaticona a misura di uomo che ha iniziato un ciclo di navi oggi a numero 100 di construzioni navali, tra cui la maggior parte dai nostri cantieri Fincantieri.

tropicale_1981_1.jpg


Tropicale2.jpg


Nel 1985 incominciano le navi in serie, construite nei cantieri Aalborg Vaerft, nel 1985 entra in servizio la HOLIDAY, nel 1985, JUBILEE nel 1986, CELEBRATION nel 1987 navi sulle TSL 47000 e 223 metri di lunghezza con una capacitá di 1896 crocieristi ed un equipaggio di 680 di equipaggio.


celebration_1987_1.jpg


CelebrationJubilee.jpg


1990 incominciano le navi a grande serie, una stupenda 70.000 TSL Fantasy, serie che si propaga fino il 1998 con la ECSTASY, SENSATION del 1993, la FASCINATION del 1994, IMAGINATION, INSPIRATION; ELATION, e PARADISE.

163089_170502709655077_100000860475282_343067_8280181_n.jpg


sensation_1993_1.jpg


Nel 1996 dai cantieri Fincantieri viene consegnata il 23 ottobre 1996 con battesimo a Venezia la prima nave che supera i TSL 100.000 la Carnival Destiny, lunga 272 metri e larga 35,50 capacitá per2642 crocieristi, 3336 a massima occupazione, 1060 persone d´equipaggio. Prima partenza da Miami il 24 novembre 1996.

Image0224-1.jpg


Due gemelle nel 1999 entra in servizio la Carnival Triumph nel 2000 la Carnival Victory.

Nel 2001 construite ad Helsinski quattro stupende navi in cinque anni assieme alle altre due della compagnia Genovese, la Carnival Spirit, Pride, Legend e nel 2004 la Miracle. Sono navi di 292 metri di lunghezza, 32.80 metri di larghezza classi panamax, possono trasportare 2124 anime, massimo 2680 in 1062 cabine e 961 di equipaggio in 509 cabine.

carnivallegend01.jpg


Evoluzione della classe Destiny e si passa nel 2002 alla Classe Conquest, con la Conquest nel 2002, la Glory nel 2003, la Valor nel 2004, la Liberty nel 2005 la Freedom nel 2007, navi da 290 metri e TSL 110.000

Image0195-1.jpg


Nel 2008 entra la Carnival Splendour che la classe porta questo nome a cui appartengono le nostre Favolosa e Fascinosa.

CarnivalSplendor_1_11-15-08wah.jpg


Ed infine la classe Dream che fra qualche mese saranno tre, la Carnival Dream del 2009, la Magic del 2011 e la Breeze del 2012, navi con una lunghezza di 305 metri ed un tonnellaggio sulle 130.000.

La prima e la ultima.

MardiGrasprimanavedellaflottanel1972elaCarnivalMagic.jpg


Con la Carnival Breeze 24 navi faranno parte della flotta Carnival, che nel 1993 si transformó nella Carnival Corporation.
Appartengono la Holland America Line, comprata nel 1989 in quel tempo forte di quattro navi, la Nieuw Amsterdam del 1983 di TSL 33930, la sua gemella Noordam del 1984, la mitica Rotterdam del 1959, la Westerdam del 1986 di 53872 TSL, lanostra futura Costa Europa ex Homeric.
Nel 1990 passa la guida il figlio Micky Arison.
Nel 1997 compra la Costa Crociere, nel 98 la famosa Cunard Line, nel 2003 la P&O e la sua controllata e grande rivale Americana la Princess Cruise.
2005 la Aida tedesca e 2007 la Iberocruceros.
Appartengono anche la Seabourn, la Ocean Village e la Swan Hellenic.

Dedico la raccolta ai grandi Comandanti Italia di Navigazione che dopo il fallimento della nostra compagnia di bandiera passarono alla Carnival come il Comandante Calvillo, Gavino, Fossati, Sbisá e tanti altri che portarono queste navi per i mari del mondo lasciando una forte contributo Italiano nel Comando delle navi per il mondo sempre con tanta responsabilitá ed onore di servizio.

Un saluto.
 
Tano...complimenti per lo splendido post. Da incorniciare..

E pensare, come scriveva Bautier, che i comandanti Costa nei primi anni 70, snobbavano le navi Carnival quando arrivavano in porto. Non avrebbero mai pensato che la Carnival in futuro non solo sarebbe diventata una delle compagnie leader nel mercato ma anche la proprietaria della Costa crociere.
 
Un ricordo magistrale, grazie Tano per tutti i particolari riportati, di una grande Compagnia, che ha avuto il merito di essere riuscita ad aprire le crociere ad un pubblico vastissimo, uscendo da quel settore "elitario" a cui il mercato crocieristico era riservato fino a qualche decennio fa.
Carnival ha sempre proposto prezzi accessibili a tanti, prima compagnia crocieristica ad applicare il criterio delle "economie di scala".
Altro motivo del suo successo è stato lo stile "fun ship", cioè proposte di massimo divertimento a bordo, ben accettato dal pubblico americano (mentre qui in Europa, per fortuna dico io, ancora si predilige l'itinerario e gli aspetti culturali...ma per quanto ancora? Va beh, questo è un altro discorso...).

Le navi? Molto belle esternamente, gli arredamenti interni....lasciamo perdere, kitsch allo stato puro, Farcus ha imperversato...

Mi ricordo che, prima dell'era Internet, ogni anno ritiravo in ADV il nuovo catalogo della stagione , che ogni volta proponeva una nuova nave e un nuovo itinerario, sempre però in area Caraibica.

La Destiny fu una svolta, la prima mega-nave, costruita in Italia, con Comandante italiano.

Un altro ricordo, più recente, fu quando uscì la Freedom, che fece le sue prime crociere nel Mediterraneo. Andai appositamente a Civitavecchia a vederla (da fuori), e litigai con la security che mi impediva di riprenderla con la videocamera....

Buon mare, Carnival, alla via così!
 
Ultima modifica:
Bella sintesi Tano. Aggiungo che la Elation fu la prima nave passeggeri dotata di propulsione azimutale in seguito alla trasformazione sperimentale del suo apparato classico, assi timoni, avvenuta nel 1995, cui seguì subito dopo la Paradise.
 
Grazie Arison, grazie Carnival e grazie Tano per questo bellissimo argomento!!!

PS: buon compleanno e 200 di queste navi!!!
 
Precisazione... Mardi Gras on the Rocks era il nome (ironico) creato dalla concorrenza di Carnival... gli esordi di Carnival Cruises non furono infatti brillanti... la Mardi Gras si arenò fuori del porto di Miami.

Non è stata Carnival ad introdurre negli USA il fenomeno delle crociere di massa... ma Ted Arison, il suo fondatore. Alcuni anni prima aveva cofondato con Knut Kloster NCL utilizzando il cruise-ferry Sunward. Alcuni anni dopo i 2 si erano separati... e nasce Carnival Cruises. I colossi di allora erano comunque Costa e Chandris... giganti come Royal Caribbean, Princess e la stessa NCL avevano negli anni '70 dimensioni molto piccole. Aida era già di P&O Princess Cruises... ma la nave Aida operava con l'Arkona sotto il marchio Seetour.

Costa Mediterranea è una delle 6 navi di classe Spirit... la prima della serie è stata Costa Atlantica... la seconda Carnival Spirit.

Le foto postate sono molto belle... ma mi auguro che non siano coperte da copyright... ci manca solo avere problemi per questo.
 
Tano...complimenti per lo splendido post. Da incorniciare..

E pensare, come scriveva Bautier, che i comandanti Costa nei primi anni 70, snobbavano le navi Carnival quando arrivavano in porto. Non avrebbero mai pensato che la Carnival in futuro non solo sarebbe diventata una delle compagnie leader nel mercato ma anche la proprietaria della Costa crociere.

Ciao Nicola e un po che non ti sentivo, mi piace l´anedotta, é verissima, l´avevo anche io letta, grazie per farla ricordare.

Un saluto.
 
Grazie a tutti per l´intervento, é una compagnia che bisogna farla ricordare perche é stata rivoluzionaria, come ben dice Gabriele.
Rodolfo ottimo commento molto importante.
sarebbe anche d´aggiungere che dai racconti avuti dal forum come quelli di Salseros e Cokj, ricordo anche il Conte Zio, mi dispiace se dimentici qualche d´uno, una compagnia che ha un ottimo servizio in cui si mangia molto bene molto amata sopratutto dal pubblico Americano e poi signori Ufficiali Italiani.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
Carnival molto amata dal pubblico italiano ? Non mi risulta che sia particolarmente popolare tra gli Italiani... tra gli Americani si...

Sul cibo... quando ci sono stato io... c'era molta varietà... e quantità... per la qualità meglio Princess e Royal Caribbean.

Carnival è stata rivoluzionaria con il concetto delle Fun Ships... e Farcus ha trasportato Las Vegas sul mare... ma negli anni si è persa nelle innovazioni delle navi.

Faccio anch'io i complimenti a Tano per aver ricordato l'anniversario di Carnival con questa discussione.
 
Grazie Tano,sapessi quanti ricordi, nel vedere due di queste navi
Ti rubo tutte le fotografie!!
saluto carissimo rudder
 
Grazie Tano.. Sai che abbiamo un amore profondo per Carnival su cui abbiamo scoperto il mondo delle crociere sulla Destiny.. 4 volte con Carnival e sempre pronti a risalirci!
 
Grazie a tutti voi per l´apprezzamento, é una compagnia che merita, come tutte.

Un saluto.
 
Grazie a te Carnival FanItalia !!! Ti do anche il benvenuto nel nostro forum.

Un saluto.
 
Top