T
tano
Guest
Un 13 aprile di 40 anni fa nasceva la Carnival Cruise fondata da Ted Arison, prima nave la MARDI GRAS famosa nave di linea della Canadian Pacific, primo nome Empress of Canada di tsl 27248 con quasi 200 metri di lunghezza e la capacitá 1240 crocieristi.
Con il logo Mardi Gras on the rock inizia un fenomeno che oggi appartengono 100 navi divise in tante compagnie tra cui la nostra Costa Crociere.
Inizi difficili e la Carnival ha dovuto aspettare tre anni per incorporare la sua seconda nave, la CARNIVALE, una nave del1956, la ex Empress of Britain sempre della Canadian Pacific, una nave di TSL 25000 e 195 metri di lunghezza con una capacitá 1300 crocieristi.
Nel 1978 la Carnival cruise incorpora la sua terza nave, una nave stupenda la ex Transval Castle ordinata dalla Union Castle Mail CO Londinese viaggio inaugurale nel 1962 Southampton - Durban, nave molto apprezzata dal pubblico Carnival.
Prende il mare con una crociera inaugurale da Miami partenza il 28 ottobre 1978 con il nome di FESTIVALE, con un TSL di 32697, 231 metri di lunghezza quasi come la nostra Leonardo da Vinci, 1432 crocieristi.
Nel 1981 da Miami nel mese di gennaio parte la sua prima nave ordinata in un cantiere la famosa TROPICALE sempre per il mercato americano, una nave che molti di noi abbiamo conosciuto nella sua corta carriera in Costa, una nave simpaticona a misura di uomo che ha iniziato un ciclo di navi oggi a numero 100 di construzioni navali, tra cui la maggior parte dai nostri cantieri Fincantieri.
Nel 1985 incominciano le navi in serie, construite nei cantieri Aalborg Vaerft, nel 1985 entra in servizio la HOLIDAY, nel 1985, JUBILEE nel 1986, CELEBRATION nel 1987 navi sulle TSL 47000 e 223 metri di lunghezza con una capacitá di 1896 crocieristi ed un equipaggio di 680 di equipaggio.
1990 incominciano le navi a grande serie, una stupenda 70.000 TSL Fantasy, serie che si propaga fino il 1998 con la ECSTASY, SENSATION del 1993, la FASCINATION del 1994, IMAGINATION, INSPIRATION; ELATION, e PARADISE.
Nel 1996 dai cantieri Fincantieri viene consegnata il 23 ottobre 1996 con battesimo a Venezia la prima nave che supera i TSL 100.000 la Carnival Destiny, lunga 272 metri e larga 35,50 capacitá per2642 crocieristi, 3336 a massima occupazione, 1060 persone d´equipaggio. Prima partenza da Miami il 24 novembre 1996.
Due gemelle nel 1999 entra in servizio la Carnival Triumph nel 2000 la Carnival Victory.
Nel 2001 construite ad Helsinski quattro stupende navi in cinque anni assieme alle altre due della compagnia Genovese, la Carnival Spirit, Pride, Legend e nel 2004 la Miracle. Sono navi di 292 metri di lunghezza, 32.80 metri di larghezza classi panamax, possono trasportare 2124 anime, massimo 2680 in 1062 cabine e 961 di equipaggio in 509 cabine.
Evoluzione della classe Destiny e si passa nel 2002 alla Classe Conquest, con la Conquest nel 2002, la Glory nel 2003, la Valor nel 2004, la Liberty nel 2005 la Freedom nel 2007, navi da 290 metri e TSL 110.000
Nel 2008 entra la Carnival Splendour che la classe porta questo nome a cui appartengono le nostre Favolosa e Fascinosa.
Ed infine la classe Dream che fra qualche mese saranno tre, la Carnival Dream del 2009, la Magic del 2011 e la Breeze del 2012, navi con una lunghezza di 305 metri ed un tonnellaggio sulle 130.000.
La prima e la ultima.
Con la Carnival Breeze 24 navi faranno parte della flotta Carnival, che nel 1993 si transformó nella Carnival Corporation.
Appartengono la Holland America Line, comprata nel 1989 in quel tempo forte di quattro navi, la Nieuw Amsterdam del 1983 di TSL 33930, la sua gemella Noordam del 1984, la mitica Rotterdam del 1959, la Westerdam del 1986 di 53872 TSL, lanostra futura Costa Europa ex Homeric.
Nel 1990 passa la guida il figlio Micky Arison.
Nel 1997 compra la Costa Crociere, nel 98 la famosa Cunard Line, nel 2003 la P&O e la sua controllata e grande rivale Americana la Princess Cruise.
2005 la Aida tedesca e 2007 la Iberocruceros.
Appartengono anche la Seabourn, la Ocean Village e la Swan Hellenic.
Dedico la raccolta ai grandi Comandanti Italia di Navigazione che dopo il fallimento della nostra compagnia di bandiera passarono alla Carnival come il Comandante Calvillo, Gavino, Fossati, Sbisá e tanti altri che portarono queste navi per i mari del mondo lasciando una forte contributo Italiano nel Comando delle navi per il mondo sempre con tanta responsabilitá ed onore di servizio.
Un saluto.
Con il logo Mardi Gras on the rock inizia un fenomeno che oggi appartengono 100 navi divise in tante compagnie tra cui la nostra Costa Crociere.
Inizi difficili e la Carnival ha dovuto aspettare tre anni per incorporare la sua seconda nave, la CARNIVALE, una nave del1956, la ex Empress of Britain sempre della Canadian Pacific, una nave di TSL 25000 e 195 metri di lunghezza con una capacitá 1300 crocieristi.
Nel 1978 la Carnival cruise incorpora la sua terza nave, una nave stupenda la ex Transval Castle ordinata dalla Union Castle Mail CO Londinese viaggio inaugurale nel 1962 Southampton - Durban, nave molto apprezzata dal pubblico Carnival.
Prende il mare con una crociera inaugurale da Miami partenza il 28 ottobre 1978 con il nome di FESTIVALE, con un TSL di 32697, 231 metri di lunghezza quasi come la nostra Leonardo da Vinci, 1432 crocieristi.
Nel 1981 da Miami nel mese di gennaio parte la sua prima nave ordinata in un cantiere la famosa TROPICALE sempre per il mercato americano, una nave che molti di noi abbiamo conosciuto nella sua corta carriera in Costa, una nave simpaticona a misura di uomo che ha iniziato un ciclo di navi oggi a numero 100 di construzioni navali, tra cui la maggior parte dai nostri cantieri Fincantieri.
Nel 1985 incominciano le navi in serie, construite nei cantieri Aalborg Vaerft, nel 1985 entra in servizio la HOLIDAY, nel 1985, JUBILEE nel 1986, CELEBRATION nel 1987 navi sulle TSL 47000 e 223 metri di lunghezza con una capacitá di 1896 crocieristi ed un equipaggio di 680 di equipaggio.
1990 incominciano le navi a grande serie, una stupenda 70.000 TSL Fantasy, serie che si propaga fino il 1998 con la ECSTASY, SENSATION del 1993, la FASCINATION del 1994, IMAGINATION, INSPIRATION; ELATION, e PARADISE.
Nel 1996 dai cantieri Fincantieri viene consegnata il 23 ottobre 1996 con battesimo a Venezia la prima nave che supera i TSL 100.000 la Carnival Destiny, lunga 272 metri e larga 35,50 capacitá per2642 crocieristi, 3336 a massima occupazione, 1060 persone d´equipaggio. Prima partenza da Miami il 24 novembre 1996.
Due gemelle nel 1999 entra in servizio la Carnival Triumph nel 2000 la Carnival Victory.
Nel 2001 construite ad Helsinski quattro stupende navi in cinque anni assieme alle altre due della compagnia Genovese, la Carnival Spirit, Pride, Legend e nel 2004 la Miracle. Sono navi di 292 metri di lunghezza, 32.80 metri di larghezza classi panamax, possono trasportare 2124 anime, massimo 2680 in 1062 cabine e 961 di equipaggio in 509 cabine.
Evoluzione della classe Destiny e si passa nel 2002 alla Classe Conquest, con la Conquest nel 2002, la Glory nel 2003, la Valor nel 2004, la Liberty nel 2005 la Freedom nel 2007, navi da 290 metri e TSL 110.000
Nel 2008 entra la Carnival Splendour che la classe porta questo nome a cui appartengono le nostre Favolosa e Fascinosa.
Ed infine la classe Dream che fra qualche mese saranno tre, la Carnival Dream del 2009, la Magic del 2011 e la Breeze del 2012, navi con una lunghezza di 305 metri ed un tonnellaggio sulle 130.000.
La prima e la ultima.
Con la Carnival Breeze 24 navi faranno parte della flotta Carnival, che nel 1993 si transformó nella Carnival Corporation.
Appartengono la Holland America Line, comprata nel 1989 in quel tempo forte di quattro navi, la Nieuw Amsterdam del 1983 di TSL 33930, la sua gemella Noordam del 1984, la mitica Rotterdam del 1959, la Westerdam del 1986 di 53872 TSL, lanostra futura Costa Europa ex Homeric.
Nel 1990 passa la guida il figlio Micky Arison.
Nel 1997 compra la Costa Crociere, nel 98 la famosa Cunard Line, nel 2003 la P&O e la sua controllata e grande rivale Americana la Princess Cruise.
2005 la Aida tedesca e 2007 la Iberocruceros.
Appartengono anche la Seabourn, la Ocean Village e la Swan Hellenic.
Dedico la raccolta ai grandi Comandanti Italia di Navigazione che dopo il fallimento della nostra compagnia di bandiera passarono alla Carnival come il Comandante Calvillo, Gavino, Fossati, Sbisá e tanti altri che portarono queste navi per i mari del mondo lasciando una forte contributo Italiano nel Comando delle navi per il mondo sempre con tanta responsabilitá ed onore di servizio.
Un saluto.