• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

6 + 2 nuove costruzioni?

Rodolfo

Super Moderatore
Shopping on line annuncia sempre notizie sensazionali.
Questa volta riguarda Carnival Corporation che sembra stia trattando con Fincantieri una commessa da almeno 8 miliardi di euro per 6 (+2) scafi da oltre 150.000 tonnellate di stazza da costruire a Genova e/o Marghera.
Queste nuove costruzioni riguarderebbero Carnival Cruise, Aida e, forse, in un secondo tempo, anche Costa.
Prime consegne a partire dal 2029.

E’ una logica conseguenza dell’andamento estremamente positivo delle prenotazioni, le navi invecchiano ed il gruppo Carnival ha bisogno di proporre novità per stare al passo con i competitor anche perché si parla di consegne tra 5 anni. Speriamo che qualche nave arrivi anche a Costa

Quindi alla fine potrebbero essere le 3 da 230000 ton piu’ 6/8 da oltre 150000 ton?
Per Costa potrebbe essere come nave una via di mezzo fra classe Dream ed Excellence? Sempre piu’ perplesso!

Quindi alla fine potrebbero essere le 3 da 230000 ton piu’ 6/8 da oltre 150000 ton?
Per Costa potrebbe essere come nave una via di mezzo fra classe Dream ed Excellence? Sempre piu’ perplesso!
Forse una classe “vista” più grande come quella per adora Cruises come tipo, dico ma senza sapere, forse è una stupidata

Imminente la firma, secondo l'articolo entro novembre, per la commessa della costruzione della già menzionata serie di navi 6+ 2.
Le navi dovrebbero essere realizzate a Marghera, contrariamente a quanto previsto inizialmente, stante i lavori di realizzazione del nuovo bacino di Sestri Ponente, con inizio consegna dal 2029.
Secondo indiscrezioni dall'interno del Cantiere, le navi da 150.000 tsl, dovrebbero vedere quali assegnatarie Aida, Carnival Cruise e P&O, ciascuna con due navi, anche se le prime quattro sarebbero destinate ad Aida come riporta l'articolo. Le due opzioni, parte del contratto, potrebbero riguardare Costa ma non prima del 2032/2033.

Ultima modifica:
Non è detto che saranno 4 per Aida tutte consecutive…
Poi mi lascia perplesso che il marchio Carnival non faccia da padrone in questo ordine… mio parere personale: 4 saranno per Carnival…

Poi mi lascia perplesso che il marchio Carnival non faccia da padrone in questo ordine… mio parere personale: 4 saranno per Carnival…
Carnival Co. ha in sospeso anche le tre da 230.000 tsl per Carnival Cruise da realizzare in Fincantieri.

Carnival Co. ha in sospeso anche le tre da 230.000 tsl per Carnival Cruise da realizzare in Fincantieri.
Si però penso abbia anche un paio di navi vecchiotte da sostituire oltre all’incremento della domanda che giustificherebbe questi ordini.
Pensiero mio personale si intende

Si però penso abbia anche un paio di navi vecchiotte da sostituire oltre all’incremento della domanda che giustificherebbe questi ordini.
Pensiero mio personale si intende
Prima delle tre meganavi citate da Rodolfo, Carnival C.L. ne avrà altre due di classe Excellence, gemelle di Mardi Gras, che saranno pronte nel 2027 e 2028.

Giusto, non è detto siano in sequenza. Tuttavia, interessandomi la situazione di Costa, risulta che pur invertendo l'ordine degli addendi, il risultato non cambia.
Costa ha bisogno di nuove costruzioni non può aspettare il prossimo decennio inoltrato per ringiovanire la flotta.
Se poi fosse vero che delle sei, ben quattro vanno ad Aida, ma anche solo due, sarebbe ulteriormente confermata la mia idea che la compagnia tedesca gode di particolari attenzioni da parte di Corporation.

Giusto, non è detto siano in sequenza. Tuttavia, interessandomi la situazione di Costa, risulta che pur invertendo l'ordine degli addendi, il risultato non cambia.
Costa ha bisogno di nuove costruzioni non può aspettare il prossimo decennio inoltrato per ringiovanire la flotta.
Se poi fosse vero che delle sei, ben quattro vanno ad Aida, ma anche solo due, sarebbe ulteriormente confermata la mia idea che la compagnia tedesca gode di particolari attenzioni da parte di Corporation.
Sai cosa penso Rodolfo?
Penso che se Weinstein ogni volta rimarca l’importanza del fare utili, che Carnival è il marchio più remunerativo etc etc, molto probabilmente Costa non ne fa abbastanza nemmeno in confronto ad Aida e da qui le decisioni che vengono prese.

Bisognerebbe conoscere i numeri Roby.
I numeri ultimamente sembrano piuttosto positivi, ma nel complesso sono ricavi ed utili che contano.
Tempo fa si parlava delle entrate di bordo che oltre oceano sono particolarmente positive e di gran lunga superiori a quelle di casa nostra.
Anche questo ha un peso nel bilancio economico di funzionamento di una nave

quale bacino in italia potrebbe contenere un tale scafo? a monfalcone non credo, quello nuovo a genova?
Da un articolo di gennaio scorso, sembra Monfalcone:

...anche se, successivamente come già detto, le unità sono passate da quattro a tre, e la stazza aumentata a 230.000 tsl.