• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

68 nuove navi; e le "vecchie"?

Rodolfo

Super Moderatore
Da qui al 2030, attualmente, il comparto crocieristico conta su di un portafoglio di 68 nuove navi.
Considerato che mediamente un nave ha una vita media di una quarantina di anni, forse anche meno dopo la tempesta del COVID, 25/30 con la compagnia committente e il rimanente con compagnie che lavorano con l'usato, nel prossimo quinquennio dovremo assistere a più di qualche uscita di "gloriosi" nomi di navi che hanno fatto la storia delle crociere.
Più di una compagnia annovera nella propria flotta unità che sfiorano o han già toccato e superato la soglia dei 25 anni.
Quante lasceranno le flotte, qualcuna riciclata in compagnie minori altre destinate inevitabilmente alla demolizione perché il mercato dell'usato non sarà in grado di assorbire l'eccesso di offerta?
 
Difficile prevedere se il mercato dell'usato potrà assorbire tutte le navi più "datate". Provo a fare alcune osservazioni, sia positive che negative.

Il mercato delle crociere va alla grande, ho letto da qualche parte che nel 2025 si prevedono 36 milioni di crocieristi, e a seguire aumenteranno ancora. Quindi, a parte le grandi Compagnie che già operano e stanno attendendo i nuovi vari, se ci fossero altri armatori che volessero investire nelle crociere, sia ampliando le proprie flotte sia creando nuovi brand, lo spazio sul mercato c'è, e potrebbero acquisire navi di seconda mano. E' però necessario un grosso impegno finanziario e una affidabile rete commerciale, diversamente non si va lontano.
Cito ad esempio che nel 2022 con questo criterio sono nate Ambassador Cruises (sulle ceneri di CMV) con due navi, e Compagnie Française De Croisières con una nave, due nuovi operatori che si sono rivolti al mercato dell'usato, e stanno operando regolarmente. Anche Celestyal Cruises ha rinnovato la sua intera flotta in questo modo.

Al contrario, posso citare l'armatore greco Seajets (fonte: sito web Seajets). Questo operatore, nel periodo della pandemia, ha acquistato a prezzi stracciati ben 8 navi usate, con l'intento di rivenderle quando il mercato si sarebbe ripreso.
Ad oggi, ha avuto solo due acquirenti: la start up francese che ho citato prima, che ha preso la ex Maasdam della H.A.L, ribattezzata Renaissance, e la Celestyal, che ha sostituito la sua vecchia Crystal con la ex Ryndam (sempre della H.A.L.) ribattezzandola Celestyal Journey.
Seajets ha poi inviato alla demolizione 2 di queste 8 unità (ottenendo peraltro un guadagno rispetto al prezzo di acquisto). Le rimanenti 4 unità sono ancora ferme in "layout freddo" in porti greci, in attesa del loro destino (le ex Costa Magica, P&O Oceana, Majesty OtS e Veendam). Quindi, come si può dedurre, non è detto che le navi "usate" abbiano a breve un nuovo armatore che le prenda in considerazione.
Possiamo però osservare, a grandi linee, che è più facile un reimpiego per le navi medio-piccole, piuttosto che per quelle con stazza maggiore.

Staremo a vedere.
 
Concordo Gabriele.
20 anni fa c'erano in circolazione circa 1/3 o poco più di navi da crociera rispetto alle attuali valutate in circa 500.
Come conseguenza anche quelle destinate all'uscita dalle flotte per entrare nel mercato dell'usato saranno destinate ad aumentare e molte saranno meganavi.
E quando sarà, gestire un usato tipo Oasis, non sarà certamente da tutti.
 
Top