• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

7 Aprile 1970 - 22 Dicembre 2009: addio Sibari!

Guizzo90

Well-known member
In questo forum ovviamente i riflettori sono puntati sulle navi da crociera, mettendo in secondo piano quello che accade ad altre navi che però, anche se meno celebri, hanno rivestito un'importanza fondamentale per le persone che ci hanno viaggiato e non solo.
Mi sembrava opportuno mettervi a conoscenza di quanto accaduto nelle acque dello Stretto di Messina nel pomeriggio del 22 Dicembre 2009.
Intorno alle 17:00, al traino del rimorchiatore d'altura "Pantodynam" e scortata dal rimorchiatore portuale "Città di Messina", la nave traghetto "Sibari" della Bluvia ha dato il suo ultimo straziante saluto alle due città, Messina e Villa San Giovanni, che l'hanno vista quotidianamente unire instancabilmente le due rive dello Stretto.
Scilla, Riace, Iginia, Rosalia: tutte le sue colleghe l'hanno salutata per l'ultima volta con il cupo fischio delle sirene, mentre la "gemella di mezzo" sfilava davanti alla Madonnina che accoglie chi arriva per mare a Messina.
Era in servizio dall'Aprile 1970, ma non è riuscita a festeggiare i suoi primi 40 anni. Dopo oltre 2 anni di disarmo passato tra Reggio Calabria, Gioia Tauro e infine Messina il bando di gara per la sua vendita si è chiuso, lasciando aperta solo la via della demolizione.
Ultima corsa quindi verso Tuzla (Turchia), dove è attesa nella mattinata del 27 Dicembre. Il nuovo anno le riserva solo un tipo di fuochi.... quelli della fiamma ossidrica. Pezzo dopo pezzo, un simbolo della storia del traghettamento sullo Stretto se ne andrà, portando con sè un pezzettino del cuore di chi, come il sottoscritto, conserva in lei numerosi ricordi d'infanzia, fatti di assolate mattine d'estate passate ad ammirare quello splendido portellone baffuto spalancarsi per rigurgitare un'infinità di vagoni ferroviari, pieni di gente stanca per il lungo viaggio, ma allo stesso tempo affascinata da quell'allegro andirivieni di navi bianche che ogni giorno caratterizza lo specchio acqueo tra Scilla e Cariddi.
ADDIO CARA SIBARI!

http://img39.imageshack.us/img39/5210/sibari1.jpg
http://img195.imageshack.us/img195/5210/sibari1.jpg
http://img704.imageshack.us/img704/7432/sibari2.jpg
http://img686.imageshack.us/img686/570/sibari3.jpg

Re: 7 Aprile 1970 - 22 Dicembre 2009: addio Sibari!

ma quando finalmente il ponte sarà ultimato i traghetti continueranno il loro lavoro o raggiungeranno la Sibari :?:

Capisco Guizzo le sensazioni che ti suscitano le immagini di una "vecchia" nave che se ne sta andando. Specialmente quando, come dici tu, hai creato con lei una sorta di legame. E' una piccola parte di te stesso che se ne va; ora rimane solo la nostalgia per quei momenti che hai ricordato su queste righe.

Anche qui a Venezia se ne stanno andando tre motonavi ancora perfettamente efficienti e tenute in perfetto stato di manutenzione; hanno 74 anni e se penso a quante ore ho passato a bordo, quanti momenti allegri, tristi hanno condiviso con me nel loro continuo avanti indietro sulle acque della laguna, mi assale veramente un gran dispiacere.

Se ne vanno nel nome del probabile risparmio, sostituite, ciascuna, da 2 mezzi più piccoli, con il risparmio netto di un componente l'equipaggio e dei contributi statali per l'avvio alla demolizione dei mezzi più vecchi.

Non conta quanta storia è passata sotto le loro carene, conta solo il raggiungimento degli obiettivi di contenimento dei costi.

Qui si apre un mondo.. nessuno più di me può capirvi..

Con un pò di amarezza..

Manlio

Mi associo e comprendo ma, a proposito di traghetti che non ci sono più, qui da me nel golfo di Napoli il TG regionale della Rai ha trovato uno strano modo di perpetuarne la memoria :wink: : quando deve trasmettere il solito servizio sul cattivo tempo e magari sui difficili collegamenti con le isole, ecco che ti manda in onda immagini che definirei "d'epoca" in cui tornano a beccheggiare tra gli avversi flutti traghetti fantasma ormai scomparsi da decenni :roll: . Mistificazioni del piccolo schermo che si spacciano sfacciatamente per attualità :lol:

E guardacaso oggi su marinetraffic il rimorchiatore ha cambiato destinazione, da Tuzla, luogo famoso per i cantieri che costruiscono e riparano navi, ad Aliaga.... che tutti noi conosciamo come il cimitero delle navi.

Importante testimonianza la tua Roberto. Chissà quante persone hanno viaggiato su questa nave in quasi 40 anni... chissà... quante vite diverse e quanti mondi vi si sono incontrati a bordo.
E mi vien da pensare che potrei averci viaggiato pure io...
Nostalgico post... Bravo Roberto!!!

Questa mattina la Sibari è arrivata a destinazione.
Non le resta dunque che aspettare lo spiaggiamento e il successivo tagliuzzamento... [smilie=tomba_02[1].gif]

Chissà.. potrei esserci salito anche io..
Oggi guardavo la mia vecchia bicicletta da corsa (1982) che ha fatto con me almeno quarantamila chilometri, e pensavo che almeno finchè ci sto io nessuno la tocca..
Invece se si parla di un traghetto o di una nave la storia è ben diversa..
Anche Rodolfo ha un documentario dove viene descritta la pena di chi portava le gemelle Michelangelo e Raffaello nel Golfo..
Con in più il personale Italiano dei rimorchiatori che erano a Suez che urlava 'Portatele via, portatele via..'..

Bhò..
Manlio

Ecco il rimorchiatore che ha portato il Sibari fermo antistante le spiagge di Aliaga... Un momento davvero triste.
aliaga.jpg

Un pezzo di storia dello Stretto che se ne va... Avrò fatto almeno 15 traversate a bordo, sono poche ma davvero fantastiche... Addio Sibari

Cokj72 ha detto:
ma quando finalmente il ponte sarà ultimato i traghetti continueranno il loro lavoro o raggiungeranno la Sibari :?:

Mi sa che ancora tant'acqua dovrà passare sotto il ponte prima che lo stesso venga ultimato.

dai, questo è un farsi male..

Dato che è ancora vivo, su questo signore:

23-02-2006_006.jpg

(da wikipedia) chiamato Logudoro, ho fatto la più bella dormita della mia vita.
Ma non credo che questa sia l'unica storia che ha da raccontare..

Salutoni!!
Manlio

Apprezzo sia le foto che i ricordi romantici anche se io personalmente non proverei nessuna pietà nel vedere fare a pezzi certi traghetti della Tirrenia testimoni di tante traversate tribolate anzi forse, dopo sbarchi memorabili, sarei stato disposto a contribuire di persona allo smantellamento per sfogare il disappunto. :twisted: :mrgreen: Ciao :)

pmanlio ha detto:
dai, questo è un farsi male..

Dato che è ancora vivo, su questo signore:

23-02-2006_006.jpg

(da wikipedia) chiamato Logudoro, ho fatto la più bella dormita della mia vita.
Ma non credo che questa sia l'unica storia che ha da raccontare..

Salutoni!!
Manlio

Proprio la "Logudoro", gemella più giovane di "Scilla" e "Villa", dovrebbe arrivare la prossima estate nello Stretto per sostituire la Sibari.
Staremo a vedere...

Che topic nostalgico.... posso solo vagamente immaginare lo stato d'animo che intimamente lo pervade.
Roberto, una curiosità.... da dove hai preso le ultime foto della Sibari.... non sarai mica andato tu a scattarle...??? :oops:

CostaMagica ha detto:
Che topic nostalgico.... posso solo vagamente immaginare lo stato d'animo che intimamente lo pervade.
Roberto, una curiosità.... da dove hai preso le ultime foto della Sibari.... non sarai mica andato tu a scattarle...??? :oops:

Ma noooo!!! Le ha fatte un certo Selim San, che abita in Turchia e credo lavori nei cantieri di demolizione, anche se ti confesso che un viaggetto per farle le ultime foto me lo sarei fatto volentieri.... :lol:

Vedere un pezzo di storia che se ne va, anche a me fa un grande dispiacere.
Un pezzo di ferro porta via con se tanti ricordi, e ti capisco bene Guizzo quello chei prova.

uN saluto

Leggo che la Garibaldi,traghetto ferrovie,ha raggiunto la nota solita ultima spiaggia per essere demolito.Era impegnato sulla rotta Civitavecchia Sardegna credo soprattutto per trasporto carri ferroviari.Mi piace ricordarlo.

paolocecchi ha detto:
Leggo che la Garibaldi,traghetto ferrovie,ha raggiunto la nota solita ultima spiaggia per essere demolito.Era impegnato sulla rotta Civitavecchia Sardegna credo soprattutto per trasporto carri ferroviari.Mi piace ricordarlo.

Confermo, visto e fotografato durante il suo ultimo transito a rimorchio nello Stretto di Messina.