• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

A proposito di tasse portuali

GHISTE65

New member
Qualcunoi sa dirmi perché, a parità d'itinerario e di stazza della nave, le tasse portuali sono diverse da compagnia a compagnia? :confused:

A volte alcune sono anche il doppio di un'altra ! :confused:

Onestamente non avevo mai fatto confronti con navi di altre compagnie, se non fra Costa ed MSC, ma mi sembrano valori elevati. "250" euro a parità di condizioni sarebbero tanti; ma non è siano comprensivi di altri elementi di spesa? Ho provato controllare una partenza da Venezia di una Royal il prossimo mese di giugno, la Rhapsody, ma non son riuscito trovare quei valori; ho visto"Taxes, fees and port expenses $ 81.18 USD", che sarebbero addirittura la metà circa, ma sicuramente sono io a sbagliare .

Onestamente non avevo mai fatto confronti con navi di altre compagnie, se non fra Costa ed MSC, ma mi sembrano valori elevati. "250" euro a parità di condizioni sarebbero tanti; ma non è siano comprensivi di altri elementi di spesa? Ho provato controllare una partenza da Venezia di una Royal il prossimo mese di giugno, la Rhapsody, ma non son riuscito trovare quei valori; ho visto"Taxes, fees and port expenses $ 81.18 USD", che sarebbero addirittura la metà circa, ma sicuramente sono io a sbagliare .

ho fatto 2 simulazioni A CASO con partenza il 23 giugno da Venezia, 8 giorni e 7 notti, cabina interna 2 adulti e un bambino con ROYAL e MSC, non stare a guardare l'abominevole differnza di prezzo sul costo crociera, si trovano anche crociere RCCL che costano meno, per esempio partendo una settimana prima

Rhapsody of the Seas
Tariffa Cabina - Pax 1 € 989,01 x 1 € 989,01
Tariffa Cabina - Pax 2 € 989,01 x 1 € 989,01
Tariffa Cabina - Pax 3 € 485,10 x 1 € 485,10
Tasse di Imbarco € 255,00 x 3 € 765,00
Supplementi vari € 2,00 x 1 € 2,00
Totale € 3.230,12

MSC Sinfonia (che però ha lo sconto 50% sul secondo passeggero per prenotazioni fino al 31 gennaio) e il bambino paga solo tasse portuali
Prezzo Base per passeggero 1 € 519,00 x 1 € 519,00
Prezzo Base per passeggero 2 € 519,00 x 1 € 519,00
Prezzo Base per passeggero 3 € 0,00 x 1 € 0,00
Tasse di Imbarco € 140,00 x 3 € 420,00
Totale € 1.458,00

Ripeto, non ho trovato quei valori, ma certamente se li hai esposti son corretti. Questa diversità non la comprendo: 115 euro di differenza, a questo punto, mi piacerebbe sapere come siano "giustificati".

Purtroppo è vero, le altre compagnie hanno importi relativi alle tasse portuali veramente molto elevati.
Ho fatto una prova nei Caraibi partenza da Miami per 7 giorni e Ncl ha tasse intorno ai 150 euro( molto più ragionevoli) e Carnival sfora i 250 a persona....
Anche a me piacerebbe capire da cosa sono generate queste differenze.

In effetti è curioso. Ho guardato i miei contratti, partenza sempre da Miami, stessa compagnia, stessa nave (itinerari diversi) nel 2017 erano 296, nel 2018 sono 224, nel 2019 saranno 232...
Tasse a coppia (a cabina)

Non sono esperta, però la butto lì
Non dipende forse dall’itinerario?
Cioè, mi spiego meglio. immagino che la compagnia dovrà corrispondere a ogni porto di attracco un tot di tasse, probabilmente differente da località a località. Pertanto a seconda dell’itinerario corrisponde una diversa cifra per le tasse
È plausibile?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non sono esperta, però la butto lì
Non dipende forse dall’itinerario?
Cioè, mi spiego meglio. immagino che la compagnia dovrà corrispondere a ogni porto di attracco un tot di tasse, probabilmente differente da località a località. Pertanto a seconda dell’itinerario corrisponde una diversa cifra per le tasse
È plausibile?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gli scali si ripetono abbastanza per tutte le compagnie
se dipendesse solo dai singoli scali, oggi le tasse sarebbero più alte per una nave e domani per un altra ... ma non succede così

il mistero resta :confused:

E' normale che le compagnie debbano versare i corrispettivi previsti per ogni scalo effettuato, che possono essere diversi da porto a porto, ma non tali da giustificare, quasi parità di percorso, una differenza così elevata. Da capire poi come le compagnie trattano la differenza tra tasse portuali e spese portuali, che necessariamente non coincidono in talune realtà e cosa viene fatto affluire in termini di "tasse" nell'importo definitivo addebitato al crocierista.

Un'entrata per talune compagnie non giustificata?

gli scali si ripetono abbastanza per tutte le compagnie
se dipendesse solo dai singoli scali, oggi le tasse sarebbero più alte per una nave e domani per un altra ... ma non succede così

il mistero resta :confused:

Esatto ! Le tasse portuali di Royal c. per crociere di una settimana in verità variano molto poco col variare dell' itinerario e del numero di scali da fare, partendo per esempio da Venezia vanno da 227 euro ( soli 4 scali ) ai 262 ( 6 scali ) e se parti da Roma o da Miami siamo più o meno sempre lì..sembra più che altro per far sembrare la cabina meno costosa spsostando parte del prezzo tra le tasse portuali e ci sono compagnie le cui tasse portuali indicate sono ancora maggiori

Ultima modifica:
Quindi è un "trucco" per mascherare il prezzo di una crociera ribaltando utili su altre voci di spesa? Ognuno "arrotonda" come può. A parità di 6 scali da Venezia il costo delle tasse portuali è di 140/150 euro.