• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Abbordi in mare

Rodolfo

Super Moderatore
Per abbordi, in mare, si intendono le collisioni; ci sono un sacco di regole per prevenirle. Ecco una filastrocca simpatica, ed utile, che compendia alcune tra le principali regole. Utile, anche per andar per diporto.

Rosso al rosso, verde al verde
vai tranquillo, la nave non si perde.

Se a dritta, il rosso vedi,
mano al timone e il passo cedi.

Se a sinistra, il verde tu rilevi,
avanti pure, manovrar non devi.

Non incrociar la rotta ad un veliero,
se dubbio c'è d'abbordo, anche leggero.

Se c'è neve, foschia o nebbia folta,
avanti adagio e i segnali ascolta.

Se a prua, alcun segnale senti,
ferma, avanti adagio e sempre attenti.

Tu dagli eventi prenderai consiglio,
lesto e sicuro in subito periglio.

E non dimenticar che all'uomo dice Dio,
aiutati tu, che poi ti aiuto anch'io.

Re: Abbordi in mare

L'ho imparata quando ho fatto il primo corso di vela alla Lega Navale a 15 anni. Anzi la prima è stata "Rosi Vede": rosso sinistra, verde destra.

Ogni volta che penso nel rosso e nel verde sull´nave mi viene in mente l´Andrea Doria, quando il terzo ufficiale Giannini vide quella maledetta luce rosso. Si capí che lo Stockholm stava tagliando la strada !!!!!

image0035gs6.jpg

Dal libro sull´Andrea Doria, cento Uno Viaggi di Maurizio Eliseo.

Ricordo sulla Tropicale uscendo di notte da Salvador Bahia sono andato sopra il ponte di comando ad ammirare la manovra di partenza. La luce rossa ben visibile sull´aletta del comando a sinistra, partendo da poppa verso prua.

Scusa Rodolfo se ti vengo con un fatto cosí tragico sulla tua bella poesia.

Un saluto

Scherzi Tano, alla fine sono queste le cose che mi interessano di più delle navi; e poi, dai, non era una poesia ma una semplice filastrocca. Diagramma storico.

Rodolfo una domanda per te.

Cosa succede quando, le due navi, si mostrano il rosso. In poce parole,supponiamo che l´Anrea Doria fosse stata piú a nord e lo Stockholm piú a sud, del grafico mostrato, ad una distanza ravvicinata. É possibile ?
Cioé le due navi si mostrano il rosso.

Un saluto.

tano ha detto:
Rodolfo una domanda per te.

Cosa succede quando, le due navi, si mostrano il rosso. In poce parole,supponiamo che l´Anrea Doria fosse stata piú a nord e lo Stockholm piú a sud, del grafico mostrato, ad una distanza ravvicinata. É possibile ?
Cioé le due navi si mostrano il rosso.

Un saluto.

Questa e' la base di difesa della Stockolm, e di Cartensen. Infatti sostengono che la Doria fosse stata piu' a Nord della Stockolm, in questo caso l'accostata a sinistra di Calamai sarebbe stato un grosso errore di valutazioe e causa della collisione.
In realta', si sa ora, che lo Svedese aveva il radar su una scala inferiore a quella in cui era convinto di essere e che quindi avesse valutato la distanza del Doria doppia rispetto a quelle reale.Avendo calcolato la posizione della sua nave piu' a Nord rispetto a quella stimata aveva corretto la rotta verso sud di parecchi gradi per rientrare in rotta, optando per incrociaresi con il Doria rosso al rosso, ma ormai le distanze non erano piu' sufficienti.
Trasformo' così un passaggio verde al verde in sicurezza, in una catastrofica collisione.

Se ho capito la tua domanda lo scambio sarebbe stato regolare. Rosso al rosso; solo che il Doria non aveva acqua a sufficienza per accostare sulla propria dritta. Nulla vieta che le navi si scambino verde al verde.
In ogni caso, la regola generale dice che, quando due navi si vanno incontro con rotte direttamente opposte o quasi, di notte quando si vedono i due fanali bianchi in testa agli alberi (nelle navi moderne manca il secondo albero e il fanale poppiero è in genere posizionato sul fumaiolo o su altro struttura più elevata di quello prodiero) perfettamente allineati o quasi e contemporaneamente il rosso e il verde, ciascuna deve accostare sulla propria dritta e in maniera decisa, tale da rendere la manovra perfettamente comprensibile all'altra nave. E i fatti e le manovre effettuate quella notte più o meno le conosciamo tutti.

Grazie a tutti e due. Adesso mi é piú chiaro.
Volevo si sapere in una situazione rosso al rosso.
Non ci avevo pensato alla tesi dello Stockholm.

Un saluto.