• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Abido - il Tempio di Sethi I e il culto di Osiride

capricorno

Super Moderatore
Il tempio più famoso di Abido è quello di Sethi I padre di Ramesse II, famoso per la bellezza dei rilievi al suo interno e per la forma insolita che lo caratterizza. L'edificio comprende sette santuari dedicati a Ptah, Ra-Horakhti, Amon, Iside, Horo osiride e a Sethi stesso. All'inizio Abido era semplicemente il grande cimitero della capitale, Tanis, che non fu mai localizzata. Nelle vecchie leggende si narra che qui esisteva una grande voragine che comunicava con l'aldilà. Quando la capitale venne spostata a Menfi, Abido divenne meta di pellegrinaggi e tutti gli egiziani ambivano a esservi sepolti o almeno, una volta nella vita, a compiervi un viaggio. Chi non poteva farsi seppellire nella necropoli si faceva comunque costruire un cenotafio, una falsa tomba, in modo da compier un simbolico pellegrinaggio spirituale dopo la morte. Possiamo considerare Abido come il luogo più importante della cultura preistorica d'Egitto da dove è possibile scoprire le sue antiche origini. In questo punto l'altopiano del deserto occidentale si abbassa formando una sorta di insenatura che crea uno spazio largo 4 chilometri fra la fine dell'area coltivata e la scarpata: è appunto in questa zona che troviamo le rovine dei templi e dei cimiteri più affascinanti d'Egitto. Le tombe più antiche trovate ad Abido, risalgono al periodo Predinastico. Successivamente si trovano tombe della I Dinastia e quindi di ogni altro periodo della lunghissima storia egiziana.



16181757082925276566334506870440.jpg


16181758636995285404245481896708.jpg

1618175825139913933726844612847.jpg

Visitabile lo splendido tempio con una crociera di una settimana sul Nilo, direttamente scendendo dalla nave o per chi è a Luxor dista solo poche ore di viaggio.





Ad Abido si celebravano ogni anno i Misteri di Osiride, durante l'ultimo mese dell'inondazione, corrispondente al mese di ottobre, quando le acque alluvionali si ritiravano.

Esiste qui un luogo molto particolare legato alla figura di Osiride: L'Osireion e la collina degli otto milioni di vasi.

A pochi passi dal misterioso Osireion, il sito di Umm el Qa'ab è un paesaggio mitico e sacro: una valle di rocce e sabbia che confina con i campi coltivati del villaggio di Beni Mansur. Laggiù si fecero seppellire i primi re delle prime dinastie e qui oggi si trovano le rovine del leggendario tempio di Osiride, lo splendido tempio di Sethi I e L'Osireion, struttura ipogea unica nel suo genere, un vero e proprio enigma da decifrare.
Il cuore di Abido è di certo il colle di Umm el Qa'ab, che tradotto dall'arabo significa " madre dei vasi ". Il suo nome deriva da una scoperta fatta all'inizio del XX sc., quando l'egittologo inglese Flinders Petrie scoprì la collina sacra letteralmente coperta da vasi. Otto milioni di vasi deposti lì nel corso dei secoli da chi venerava Osiride, signore dell'oltretomba.



16181753985576341331762367244052.jpg


16181754583886581982754506029424.jpg​​​​​​​


L'Osireion è una struttura ipogea fatta di granito rosa, scoperta dalla studiosa Margaret Murray in una missione archeologica nel 1902. Imbattutasi nella singolare struttura ancora seminascosta dalle sabbie, pensarono inizialmente di trovarsi davanti alla tomba di Osiride- Il nucleo della struttura è privo di tetto e poggia su grossi blocchi di granito, in un primo tempo si pensò ad una datazione molto antica ma poi all'interno sono state rinvenute tracce che la riportano ad una datazione più corretta, alla dinastia di reggenza del faraone Sethi I. Il nome del sovrano appare in alcune pietre della camera centrale, si pensa che l'Osireion sia stato costruito per volere suo, un luogo sacro sulla scia della tradizione leggendaria attorno alla tomba di Osiride. L'immagine alimentata dal fatto che le inondazioni del Nilo, coprivano annualmente la pavimentazione della costruzione e questo ricordava le descrizioni antiche della tomba di Osiride che si sarebbe trovata su un'isola, dunque circondata di acqua...e qui, in pieno deserto c'è l'acqua.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Tiziano, il modo più semplice di visitare Abido è con una crociera o un soggiorno turistico in albergo da Luxor....dato le grandi distanze ( in auto) da Il Cairo.


Questo è un itinerario tipo di una crociera di sette notti che prevede la visita di Abido ( non in tutte è previsto) , la partenza è prevista da Dendera ( scalo nave) , dove oltre che visitarne il sito con un breve percorso in auto o bus , secondo come programma, si arriva ad Abido.
Diversamente arrivando da Luxor in auto con 2.30 di viaggio si raggiunge Abido.

Sicuramente la crociera è il mezzo più affascinante e che ti permette di rilassarti maggiormente tra una visita e l'altra, ma anche un soggiorno a Luxor, per chi desidera approfondire i luoghi limitrofi, non è da scartare, anzi. Tutti gli alberghi offrono dei tour individuali o di gruppo. Girare poi per Luxor autonomamente non è difficoltoso e alcuni siti si possono visitare in autonomia.

IMG_20210418_113557.jpg - Click image for larger version  Name:	IMG_20210418_113557.jpg Views:	0 Size:	39.8 KB ID:	1825627
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Sono trascorsi ben 30 anni dal mio viaggio ad Abido e dalla visita del tempio di Seti primo. Un meraviglioso sito insieme a quello di Dendera, entrambe raramente compresi nelle soste delle navi.
 
Top