• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

acconto

messico06

Well-known member
ciao a tutti, volevo chiedere....

l'acconto per i viaggi è sempre del 30% o dipende dall'agenzia?

perchè mi sto ritrovando a pagare un sacco di soldini visto che ho appena pagato il saldo per una vacanza tra 15 gg, l'acconto per la crociera di Ottobre con saldo a Settembre, e settimana prossima ben 1000 euro di acconto per la corciera di Marzo 2013...

potrei chiedere all'egenzia di pagare meno del 30%
avete suggerimenti?

Grazie

si?
con quella di ottobre è una royal ma ha chiesto il 30%
quella di marzo sarà una celebrity...

che faccio però, anzichè 1.000 dici che se provo con 500 euro di acconto ci può stare ?

come vedi ci sono diversità, quindi dipende da loro stabilire la percentuale.
provaci, tanto può solo perderlo il cliente.....

La mia agenzia mi chiede il 25% che poi arrotondiamo alla cifra tonda più prossima senza troppi formalsimi.

beh, io provo col 10% di acconto e il restante 20 % per la fine di Settembre, poi vediamo cosa mi dice...
nel frattempo visto che il preventivo era uguale anche direttamente con la celebrity chiedo anche a loro e vediamo cosa rispondono...

ciao a tutti, volevo chiedere....

l'acconto per i viaggi è sempre del 30% o dipende dall'agenzia?

perchè mi sto ritrovando a pagare un sacco di soldini visto che ho appena pagato il saldo per una vacanza tra 15 gg, l'acconto per la crociera di Ottobre con saldo a Settembre, e settimana prossima ben 1000 euro di acconto per la corciera di Marzo 2013...

potrei chiedere all'egenzia di pagare meno del 30%
avete suggerimenti?

Grazie
io in agenzia prenotando crociera costa do 30 euro a persona [smilie=soldi_02[1]:

Scusate ma pagare l'anticipo per una cifra che stia intorno al 25% o piu' non e' un discorso anche legato all'assicurazione e all'eventuale annullamento senza penale (tranne costo minimo della pratica) del viaggio prenotato?

sole, aspetto anch'io una risposta.. pensavo fosse solo per prenotare un certo tipo di cabina e "tenermela via" .....
Però 30 euro a persona mi sembrano poche... Simo vengo nella tu aagenzia anch'io! ;-)

Forse mi sbaglio io alla grande ma direi che per la prenotazione 30€ sono insufficienti.... oppure é l'agenzia che ti conosce bene e ti da veramente grande fiducia.... mah.... però contando solo sul fatto che tutto fili liscio e che tu non disdirai mai ciò che hai prenotato.

Già, perché in ogni caso, credo che se per qualsiasi motivo poi dovessi annullare o necessitassi fare delle "modifiche" (p.es hai trovato un offerta decisamente migliore su internet o comunque non dalla tua agenzia) quei soldi li perderesti a prescindere.... oltre alla quota parte del costo del viaggio... e non si parla di poco di solito, la cui percentuale sarà scritta in qualche clausoletta che ovviamente nessuno legge mai...

Ecco perché spero proprio che qualcuno di afferrato sul tema sappia darci una risposta precisa :-)))

Quindi, per chi lo sa: quanto dev'essere la quota da anticipare (10%, 25%, 30%) che ci garantisce di non incorrere in brutte sorprese?

Quando ho prenotato la mia crociera l'anno scorso e la seconda quest'anno non ho mai dato nulla di anticipo. So però che l'agenzia versa a Costa 30 Euro. Non so se versi anche altro. La mia agenzia non viole neanche i 30 Euro, pago tutto due mesi prima della partenza

Io verso il 25% 45 giorni prima della partenza ed il saldo 15 gg prima..

per costa non lo so, per celebrity sto aspettando una risposta...

ho visto però sul contratto che mi ha mandato l'agenzia per quella di Ottobre (giusto le cose in piccolo che non leggiamo mai come dicevano..) e c'è scritto acconto massimo del 25% e a me ha già chiesto il 30%.
solo che non trovo la clausola di annullamento (per curiosità)...

Per Costa, Msc e Royal l'acconto da contratto alla prenotazione è del 25% perciò se prenoti direttamente con loro ovviamente è quello che chiedono (se non mancano meno di 45 giorni alla partenza altrimenti saldi tutto). Poi nelle agenzie fisiche ognuna si regola come vuole. Quella a cui mi rivolgo io generalmente accetta le mie prenotazioni anche senza acconto basta che saldi tutto circa 1 mese prima della partenza... qualche volta anche meno! E non ho mai avuto problemi se ho dovuto annullare o cambiare prenotazione: ho sempre pagato la penale minima prevista (successo 2 volte con Costa ed ho pagato i 30 euro a persona come da contratto). Nell'agenzia da cui mi servivo prima l'acconto era del 30%. Ah e non pago nessuna commissione all'agenzia: il prezzo che mi fanno è quello del sito!

Per quanto riguarda Costa, dice testualmente" dovra' essere versato un acconto non inferiore al 15% del prezzo per le crociere di durata o inferiore a 9 giorni e non inferiore al 25% del prezzo per le crociere di durata uguale o superiore ai 10 giorni IVA inclusa , l.intera quota di iscrizione quando previsto, mentre il saldo dovra' essere effettuato almeno 60 giorni prima della partenza. Per i contratti stipulati in epoca successiva alla data sopraindicata, l'intero importo dovra' essere versato al momento della stipula in unica soluzione"

io la mia proposta all'agenzia l'ho fatta.
Per ora mi prolungano l'opzione, poi vediamo cosa rispondono...

speriamo bene !

Vi aggiorno.
la mia agenzia ha detto "ti giro quelloc he mi ha detto Royal" (perchè Celebrity è del gruppo Royal....)

30% acconto alla prenotazione, anche se si tratta di una crociera di Marzo 2013.

ecco....

per costa non lo so, per celebrity sto aspettando una risposta...

ho visto però sul contratto che mi ha mandato l'agenzia per quella di Ottobre (giusto le cose in piccolo che non leggiamo mai come dicevano..) e c'è scritto acconto massimo del 25% e a me ha già chiesto il 30%.
solo che non trovo la clausola di annullamento (per curiosità)...
La clausola di annullamento la trovi sul sito celebrity:

50 euro persona fino a 30 giorni dalla partenza...