• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Acqua gasata a bordo: operazione di Marketing pro Mass Market

Zigghy77

Member
Mi piacerebbe proporre alla Compagnia come strumento di marketing una specie di soft all inclusive per l'acqua minerale gasata. Quella liscia è già disponibile ai dispenser ed in caraffa ai ristoranti.
Sarebbe bello che l'acqua gasata fosse inclusa ai dispenser, con i normali gasatori o carbonatori che miscelano l'anidride carbonica alla normale acqua già a disposizione, al ristorante in caraffa ed ai bar gratuita servita al bicchiere. A pagamento rimarrebbero tutte quelle in bottiglia. Se tecnicamente fosse possibile non sarebbe un enorme investimento per la Compagnia ma sicuramente avrebbe una ricaduta positiva sulle opinioni dei clienti.

Che ne pensate?
 
Penso che non sarebbe una grossa spesa realizzare il progetto che proponi ma che la perdita economica consistente sarebbe la mancata vendita di acqua minerale a bordo. Sulla nave si acquistano bottiglie di acqua proprio perchè la naturale dal dispenser non è poi così squisita e perchè la gassata non è disponibile. Fornire acqua minerale dal dispenser equivale a ridurre drasticamente la vendita di bottiglie.
 
Purtroppo Magellano ha ragione, l'operazione costerebbe due soldi.. ma ne farebbe perdere tanti assai!!

Un salutone!!
Manlio
 
sulla costa mediterranea si consumano di media 6950 bottiglie di acqua a settimana (fonte Costa Crociere dati consegnati all'escursione dietro le quinte della nave) se supponiamo che metà siano di acqua gasata (3475) e i l prezzo medio di due euro circa a bottiglia ( tenendo conto di pacchetti) hai giia capito che sono 6950 euro a settimana di mancati guadagni per la compagnia che non credo considerebbe bene l'idea
 
Ultima modifica:
sulla costa mediterranea si consumano di media 6950 bottiglie di acqua a settimana (fonte Costa Crociere dati consegnati all'escursione dietro le quinte della nave) se supponiamo che metà siano di acqua gasata (3475) e i l prezzo medio di due euro circa a bottiglia ( tenendo conto di pacchetti) hai giia capito che sono 6950 euro a settimana di mancati guadagni per la compagnia che non credo considerebbe bene l'idea
Bè, in media su ogni nave ci saranno 2000 passeggeri? Se si comprendesse anche sono 20 euro a testa da includere nella quota crociera sarebebro 40000 euro a settimana... Potrebbe essere un ottimo affare!!!
Almeno io, come passeggero, pagherei volentieri 20 euro in più per avere questo tipo di trattamento a bordo... Considerando poi che l'acqua gratuita sarebbe al bicchiere e le bottiglie comunque sarebbero sempre in vedita...
 
Il tuo ragionamento non è sbagliato ma tiene conto solamente del "nostro" punto di vista, quello del passeggero. Siamo in un periodo nel quale si fa di tutto per cercare di ridurre il costo della quota crociera, anche se di pochi euro. La concorrenza è fortissima ormai e anche 20 soli euro sulla quota di catalogo potrebbero fare la concorrenza. Le compagnie tendono a tenere i prezzi più bassi possibile, compatibilmente con le proprie esigenze di guadagno. Purtroppo questo provoca spesso una riduzione della qualità dei servizi, della quale a lungo abbiamo parlato nel forum. Tutto ciò che non è indispensabile è ahimè abolito o passato sul fronte dell'extra, dei servizi a pagamento.
 
Zigghy se vuoi spendere 20 €uro in più basta chiedere all'atto della prenotazione in agenzia il pacchetto acqua minerale .
Ci sono crocieristi che non bevono acqua gasata e a loro non interessa spendere 20 €uro in più a crociera per poi non usufruirne .
 
Anche questo è vero, in fin dei conti il costo di un pacchetto equivale ad un minimo ritocco ch accennavi poter fare alla quota crociera. Mi ripeto, con l'attuale politica dei prezzi penso che tutto ciò che non sia strettamente necessario sia posto come extra. E' un modo per invogliare all'acquisto della crociera, in fondo tutti noi sappiamo che spenderemo di più di quanto la quota non indichi inizialmente, ma è la cifra iniziale che in ultima istanza fa accettare o meno il costo della crociera.
 
Facendo una botta di conti... io bevo più o meno 3 litri di acqua al giorno che si traducono in 4 bottiglie da 0.75. In 11 giorni sarebbero 44 bottiglie equivalenti a poco più di 3 pacchetti acqua per un totale di 66 euro a testa (siamo in 2). E fortuna che c'è il pacchetto, altrimenti a 2.80 euro a bottiglia (compreso il 15% di servizio) sarebbero 123 euro a testa, vale a dire forse il 10% o più del prezzo medio si una crociera in I1.
 
non so bene come funzioni tecnicamente.Il problema dell'acqua al dispenser e' che qualche volta sa un pò di cloro .Se fosse effervescente forse potrebbe lo stesso sapere di cloro?
 
Top