• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Aerei

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ho visto che nel forum vi qualcuno ben ferrato e preparatissimo in tema aeronautico.
Chiedo: ma quali consumi ha un aereo come un Airbus 320, o un A350 oppure un Boeing 737, 767?
So che vi sono enormi differenze, ma forse esiste un dato confrontabile.
 

massimilianob

Well-known member
l'articolo postato è ben fatto e da una sintesi abbastanza verosimile.
i consumi variano molto in base ad una serie di fattori, quali pesi e centraggi al momento del decollo, temperature, quote di crociera, incidenza dei venti, incidenza delle turbolenze. poi ci sono fattori relativi al tipo di aeroplano. es. n B787, rispetto al suo predecessore B767 ha un autonomia abbastanza superiore mantendo un n. passeggeri, bagagli e quantità carburante imbarcato sostanzialmente identica. merito di una migliore efficenza aerodinamica, motori nettamente migliori e sopratutto merito dei materiali compositi che vengono ampiamente utilizzati nella costruzione di fusoliera e delle due semiali. si consideri anche che una turboventola di ultima generazione montata su macchine tipo B777, B787, A350, A330NEO da nuovo ha un certo tipo di consumo, quando ha invece 5/6000 ore di volo ha un consumo un po' superiore. quindi anche il tipo e la frequenza di intervalli di manutenzione che una compagnia applica (nel rispetto delle minime FAA ed ICAO) incide molto.
 

massimilianob

Well-known member
se si guarda il rapporto carburante consumato per km percorso e per passeggero trasportato i moderni aeroplani sono i migliori.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non ho detto siano peggiori ma che hanno una grande rilevanza nell'inquinamento prodotto e che raramente viene puntato l'indice sul traffico aereo a differenza di quello delle navi da crociera.
 

massimilianob

Well-known member
forse perchè il trasporto aereo è uno dei pilastri fondamentali per il funzionamento del mondo. le navi da crociere, per quanto gli si possa voler bene, sono un bel po' meno fondamentali al umanità.
eppoi, magari i motori marini avessero ricevuto lo stesso trend di investimenti, ricerca e sviluppo che c'è stato nel settore dei motori a reazione a doppio flusso attuali. anche sul fronte carburanti, prova a fare una comparazione tra le sostanze inquinanti rilasciate dalla combustione di un litro di olio pesante navale e un litro di JET1 usato in aviazione.
tutto quanto sopra detto senza voler alimentare contrapposizioni. è solo per normale conversazione.

dimenticavo: come ci sono i comitati no navi ci sono altrettanti, anzi sicuramente molto più numerosi, antichi e rumorosi comitati "no aerei" oppure "meno rumore" nei pressi di tutti i maggiori aeroporti del mondo. per non parlare dei deliranti "scie chimiche" contro cui, da pilota, ho gettato la spugna.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non voglio certo alimentare contrapposizioni pro e contro, solo che considerando che in ogni momento, se il dato è reale, ci sono 500.000 persone in aria, ce ne sono di aerei in volo, rispetto ad "un po' di navi da crociera".
Solo una questione di convenienza: l'aereo "serve", le navi no, quindi si tollera e tutto sommato non si vede più di tanto.
 

massimilianob

Well-known member
Ah, quindi da domani ci sarà pure un "no spugne".... :geek:
Anche a te succede l'effetto pacman quando sei sul pacifico?
avevo letto di questo ulteriore delirio; sconfortante, veramente sconfortante.
che la cosa sarebbe anche divertente se il tutto fosse fatto chiaramente ed esclusivamente a scopi umoristici, ma questa gente è fuori di testa, sono proprio scemi, e cercano di far passare per buone le loro stro****e!
(mi si perdoni il francesismo, ma quanno ce vo, ce vo!)
 
Top