La traduzione completa:
AIDA Cruises ha aperto ufficialmente oggi, 2 settembre 2024, il suo Fleet Operations Center (FOC) completamente modernizzato ad Amburgo. L'UFC fa parte di Carnival Maritime GmbH (CMG), fondata nel 2015 come unità di servizi marittimi per AIDA Cruises e Costa Crociere. Il centro operativo integrato, disponibile 24 ore su 24 per le navi da crociera, svolge un ruolo centrale e funge da primo punto di contatto e centro di supporto.
Con questo importante investimento, nel cuore di HafenCity è stato creato il centro più moderno e innovativo del suo genere in Germania. Felix Eichhorn, presidente di AIDA Cruises, e Keith Dowds, vicepresidente esecutivo CMG, hanno accolto rappresentanti di alto rango della politica e dell'economia. tra cui Dieter, alla cerimonia Janecek, coordinatore del governo federale per l'economia marittima e il turismo presso il Ministero degli affari economici e della protezione del clima, e il Dr. Melanie Leonhard, senatrice per l'economia e l'innovazione della Città libera e anseatica di Amburgo.
Dott. Melanie Leonhard, senatrice per l'economia e l'innovazione: "Amburgo è una delle destinazioni di crociera più popolari in Europa e allo stesso tempo un importante hub per l'industria marittima. Il Fleet Operations Center è quindi idealmente situato qui ad Amburgo. La modernizzazione si rafforza Amburgo come centro di competenza marittima internazionale: molti attori del settore crocieristico e cargo hanno sede ad Amburgo e apprezzano il know-how e l'ambiente vivace e innovativo che caratterizza Amburgo come luogo internazionale attraente per lavoratori qualificati come un importante controllo center, il FOC contribuisce a rendere le crociere in tutto il mondo più sicure, più efficienti e più sostenibili."
"Il nostro Fleet Operations Center è unico in Germania. Con i nostri ingenti investimenti in nuovo hardware e software all'avanguardia, adattati specificatamente alle nostre esigenze marittime, stiamo stabilendo nuovi standard nel settore delle crociere. Il team FOC è a disposizione dei nostri capitani e ufficiali 24 ore su 24 e li supporta negli aspetti nautici e tecnici", afferma Eichhorn. "Allo stesso tempo, questo è anche un chiaro investimento e un chiaro impegno nei confronti di Amburgo come importante centro di competenza marittima internazionale."
Tutti i dati importanti di 31 navi da crociera si riuniscono 24 ore su 24 nell'UFC di Amburgo su oltre 250 metri quadrati. Oltre alle undici navi AIDA, questo include anche altre 20 navi dei marchi crocieristici europei di Carnival Corporation. L'UFC utilizza una tecnologia di guida navale completamente digitale tramite satellite per registrare i dati di velocità, meteo e navigazione, nonché un'ampia gamma di dati tecnici dalle sale macchine delle navi quasi in tempo reale. Ciò consente agli equipaggi delle navi di pianificare e ottimizzare il consumo di carburante ed energia, le rotte, la gestione dell'acqua e vari processi logistici negli oltre 250 porti in tutto il mondo che AIDA Cruises fa scalo con le sue navi da crociera. Tra le altre cose, il consumo di carburante e quindi le emissioni delle navi vengono notevolmente ridotti. Un cosiddetto “tavolo tattico”, una sorta di piano di lavoro digitale dotato di software, nonché un moderno simulatore navale aiutano a rappresentare un’ampia varietà di scenari e ad allenarsi individualmente.
AIDA Cruises e CMG si vedono con il FOC come partner e consulenti dei capitani e dei loro team di gestione tecnico-nautica per tutte le condizioni in rapido cambiamento in mare e nei porti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. "La combinazione dei nostri colleghi esperti e delle tecnologie all'avanguardia ci garantisce di offrire alle nostre navi il miglior supporto possibile 24 ore su 24. Oltre a supportare le normali operazioni, possiamo anche simulare ingressi in porto con condizioni meteorologiche insolite o garantire la percorso più efficiente possibile", aggiunge Dowds. Nonostante tutto il supporto a terra, una cosa è chiaramente regolata: la responsabilità finale e l’autorità decisionale per la nave spetta sempre al capitano.
Il sistema di monitoraggio all'avanguardia, basato su satellite e quasi in tempo reale, dell'UFC raccoglie ogni giorno milioni di dati dalle navi, che vengono analizzati da algoritmi digitali. Sulla base di questi dati, se necessario, l'itinerario viene adattato alle condizioni attualmente prevalenti nell'area di viaggio e ottimizzato in vista del massimo comfort di viaggio e dell'ospite possibile. L’analisi digitale consente inoltre di identificare il potenziale di riduzione delle emissioni di CO2 nel consumo di carburante ed energia. Il risparmio di carburante durante il funzionamento ideale del motore è solo un esempio dei guadagni di efficienza che possono essere ottenuti. Un software appositamente sviluppato aiuta a migliorare continuamente la gestione ambientale nell'interesse della migliore protezione possibile degli ecosistemi marittimi sensibili. Con una carta nautica ambientale digitale globale installata su tutte le navi, il FOC monitora oltre 500 zone speciali ambientali internazionali e nazionali, regolamenti portuali e regolamenti propri in tutto il mondo. "Il rispetto delle normative ambientali è la nostra massima priorità. Il precedente approccio manuale è diventato sempre più dispendioso in termini di tempo e complesso, anche perché nuove normative vengono emanate in tutto il mondo. Con la nostra soluzione software, le attività sono automatizzate e ottimizzate. Ciò significa che possiamo risolvere bene anche le sfide future", ha affermato Eichhorn.
Il controllo e l'analisi tecnica, combinati con l'esperienza delle migliori pratiche, offrono numerosi approcci per sviluppare progetti innovativi di protezione dell'ambiente e delle risorse, ad esempio per l'approvvigionamento di acqua dolce, il trattamento e il riciclaggio delle acque reflue e la gestione dei rifiuti.
L'esperienza acquisita da quando il primo FOC di AIDA Cruises è entrato in funzione nel 2012 è stata incorporata nella modernizzazione di sei mesi. Su questa base, oltre ad un ampliamento spaziale, è stata sostituita l'intera tecnologia hardware e software e portata allo stato della tecnica più recente. Un vero colpo d'occhio è il videowall largo 18 metri e alto quasi 1,5 metri, sul quale tutte le informazioni rilevanti come meteo, percorsi pianificati, immagini radar, zone di protezione e consumo energetico attuale possono essere visualizzate con un clic del mouse. Utilizzando il software e i suoi algoritmi, il team dell'UFC valuta ogni giorno migliaia di fonti e milioni di dati delle navi da crociera, analizza le condizioni meteorologiche e fornisce raccomandazioni per ottimizzare i percorsi. Il nuovo “Tavolo Tattico” e il “Part Task Simulator” consentono di effettuare simulazioni digitali per manovre imminenti o nuovi percorsi. Ad esempio, è possibile riprodurre l'ingresso di un porto in caso di vento forte. Il simulatore navale prevede 150 ingressi portuali nel programma. Il ponte della nave da crociera può essere acceso in qualsiasi momento. Le immagini video in diretta delle condizioni meteorologiche reali dai porti forniscono ulteriori prospettive. Il concept design aperto promuove inoltre la collaborazione tra vari dipartimenti, tra cui tecnici, nautici, portuali, operazioni ospiti e team ambientali.
Un team internazionale di 12 sovrintendenti formati in campo nautico dislocati su quattro banchi operativi supporta il regolare funzionamento delle navi 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. Analizzano, consigliano e forniscono informazioni aggiuntive, forniscono assistenza e organizzano soluzioni in condizioni meteorologiche mutevoli. Ciò significa che le nuove condizioni vengono riconosciute in modo tempestivo, affrontate in modo proattivo e le decisioni vengono prese rapidamente.
Per poter consigliare i capitani a bordo in modo efficace e professionale, tutti nel dipartimento hanno una vasta esperienza nautica e hanno trascorso molto tempo in mare. Molti dipendenti possiedono licenze di capitano e hanno anche certificazioni per varie classi di navi da crociera.
Le ampie espansioni del FOC rappresentano un investimento significativo nella località marittima di Amburgo. Attraverso Carnival Maritime, AIDA Cruises, insieme a Costa Crociere, ha investito ampiamente nella modernizzazione del FOC. La compagnia di crociere si impegna quindi ad Amburgo come uno dei più importanti centri di competenza marittima europea per l'industria marittima. L’investimento non solo garantisce e crea posti di lavoro, ma attira anche talenti internazionali di alto livello ad Amburgo. Allo stesso tempo, rafforza l'economia locale di Amburgo attraverso una stretta collaborazione con partner specializzati in tecnologie e servizi marittimi.