• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

AIDA: le nuove unità e i nuovi carburanti.

capricorno

Super Moderatore

Le nuove navi AIDA funzioneranno con più carburanti​

  • 1 giugno 2025
AIDAcosma e AIDAsol

Le nuove navi di AIDA Cruises saranno dotate di motori multi-fuel in grado di funzionare con più carburanti, ha affermato Felix Eichhorn, CEO della compagnia.

Ciò significa che le navi funzioneranno a GNL quando entreranno in servizio, ma in futuro saranno pronte a funzionare con bio-GNL, e-GNL o e-metanolo, ha spiegato in una recente intervista all'Hamburger Abendblatt .

Le nuove navi AIDA, destinate alla costruzione presso il cantiere navale Fincantieri in Italia, sono state ordinate ad aprile . La consegna delle unità da 150.000 tonnellate è prevista per il 2030 e il 2032.

"Ci stiamo preparando a diversi scenari perché le decisioni governative e internazionali sulle condizioni quadro sono ancora in sospeso", ha affermato Eichhorn.

"Attualmente è impossibile prevedere quale combustibile prevarrà in quale regione e sarà quindi disponibile in quantità sufficienti e a prezzi accessibili", ha aggiunto.

AIDA sta inoltre investendo in fonti di energia alternative, tra cui batterie e celle a combustibile, ha proseguito Eichhorn, menzionando i test a bordo dell'attuale flotta dell'azienda.

"Sull'AIDAprima abbiamo installato una batteria da 10 megawattora, attualmente la più potente dell'intero settore marittimo mondiale. Questo consente crociere di breve durata completamente a zero emissioni, ad esempio nei fiordi norvegesi o in partenza dai porti", ha spiegato.

L'azienda ha inoltre testato una cella a combustibile a bordo dell'AIDAnova per acquisire esperienza pratica nella gestione del metanolo a bordo e per ottenere l'approvazione delle autorità.

Seguendo un obiettivo più ampio del settore, AIDA punta a raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2050, ha osservato Eichhorn.

"Il mercato si sta muovendo positivamente, ma molte condizioni quadro, sia politiche che tecniche, rimangono incerte. Abbiamo bisogno di un mix di misure: nuove tecnologie, ma anche una maggiore efficienza energetica della flotta esistente e un'ulteriore ottimizzazione delle rotte", ha affermato, menzionando il programma di refitting AIDA Evolution dell'azienda .

Le nuove navi AIDA ora consumano due terzi di energia in meno per passeggero rispetto a quelle entrate in servizio 20 anni fa.

"Una crociera di una settimana sull'AIDAnova da Amburgo alla Norvegia non emette più CO₂ per ospite di un volo di sola andata da Amburgo a Palma di Maiorca o Lisbona", ha aggiunto.


Cruise Industry news.com
 
Top