capricorno
Super Moderatore
Le nuove navi AIDA funzioneranno con più carburanti
- 1 giugno 2025

Le nuove navi di AIDA Cruises saranno dotate di motori multi-fuel in grado di funzionare con più carburanti, ha affermato Felix Eichhorn, CEO della compagnia.
Ciò significa che le navi funzioneranno a GNL quando entreranno in servizio, ma in futuro saranno pronte a funzionare con bio-GNL, e-GNL o e-metanolo, ha spiegato in una recente intervista all'Hamburger Abendblatt .
Le nuove navi AIDA, destinate alla costruzione presso il cantiere navale Fincantieri in Italia, sono state ordinate ad aprile . La consegna delle unità da 150.000 tonnellate è prevista per il 2030 e il 2032.
"Ci stiamo preparando a diversi scenari perché le decisioni governative e internazionali sulle condizioni quadro sono ancora in sospeso", ha affermato Eichhorn.
"Attualmente è impossibile prevedere quale combustibile prevarrà in quale regione e sarà quindi disponibile in quantità sufficienti e a prezzi accessibili", ha aggiunto.
AIDA sta inoltre investendo in fonti di energia alternative, tra cui batterie e celle a combustibile, ha proseguito Eichhorn, menzionando i test a bordo dell'attuale flotta dell'azienda.
"Sull'AIDAprima abbiamo installato una batteria da 10 megawattora, attualmente la più potente dell'intero settore marittimo mondiale. Questo consente crociere di breve durata completamente a zero emissioni, ad esempio nei fiordi norvegesi o in partenza dai porti", ha spiegato.
L'azienda ha inoltre testato una cella a combustibile a bordo dell'AIDAnova per acquisire esperienza pratica nella gestione del metanolo a bordo e per ottenere l'approvazione delle autorità.
Seguendo un obiettivo più ampio del settore, AIDA punta a raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2050, ha osservato Eichhorn.
"Il mercato si sta muovendo positivamente, ma molte condizioni quadro, sia politiche che tecniche, rimangono incerte. Abbiamo bisogno di un mix di misure: nuove tecnologie, ma anche una maggiore efficienza energetica della flotta esistente e un'ulteriore ottimizzazione delle rotte", ha affermato, menzionando il programma di refitting AIDA Evolution dell'azienda .
Le nuove navi AIDA ora consumano due terzi di energia in meno per passeggero rispetto a quelle entrate in servizio 20 anni fa.
"Una crociera di una settimana sull'AIDAnova da Amburgo alla Norvegia non emette più CO₂ per ospite di un volo di sola andata da Amburgo a Palma di Maiorca o Lisbona", ha aggiunto.
Cruise Industry news.com