ciao Federica e benvenuta!
si percepisce dalle tue parole un enorme entusiasmo!
è difficile rispondere a tutte le tue domande in poche righe
sul cibo...di certo in crociera si mangia TANTO TANTO, e di solito si mangia anche bene (essendo la vs prima crociera mangerete bene sicuramente).
questo è un ottimo periodo per viaggiare nel mediterraneo, la nave sarà presumibilmente al completo ed i giovani non dovrebbero mancare, inoltre, non so se lo sai, le compagnie non assegnano a caso il tavolo del ristorante la sera...quindi con tutta facilità non vi troverete con una famiglia con nonni e bambini, ma sarete sistemati con altre coppie, ottimo modo per fare subito conoscenza (molto di rado il tavolo assegnato è da due).
se imbarchi a Genova e non l'hai mai vista arriva almeno il giorno prima e visitatela!
Messina in se non è eccezionale (vedrai che qualche messinese mi maledirà), le navi vi attraccano perchè il porto di Messina è vicino a località turistiche molto note come la bellissima Taormina.
Malta è stupenda e soprattutto piena piena di giovani come voi, visitatela assolutamente.
Barcellona, città ultrablasonata, anche questa piena di giovani e grazie alle sue ridotte dimensioni facile da girare a piedi, non vi serviranno mezzi (il molo di attracco non è vicinissimo al centro quindi talvolta è comoda una navetta a pagamento).
Marsiglia, anche qua....scalo più tecnico che altro....è utile alle compagnie per imbarcare i passeggeri francesi, la città è carina e la girate in un'oretta, nulla di eclatante, ci sono cmq anche escursioni organizzate da Msc (sempre abbastanza care).
Valutate l'acquisto di eventuali pacchetti bevande, perchè a cena le bevande non sono incluse, durante il giorno invece l'acqua è disponibile presso i dispenser dei buffet aperti 20 ore su 24.
nonostante i diversi giudizi che si possono avere sulle città ove farete scalo, il mio consiglio è di scendere assolutamente sempre, visitare e giudicare con la vs testa in base ai vs gusti, una città brutta per me può essere incantevole per voi.
Andate agli spettacoli a teatro la sera, sono spesso molto belli e contribuiscono a rendere il viaggio in nave....unico affascinante ed indimenticabile.
le occasioni per ritagliarvi angoli romantici saranno molteplici, specie la notte, sui ponti esterni semideserti, con luci e ombre che riflettono sull'acqua, il rumore delle onde e voi..insomma lo vedrete
ora vai con un'altra raffica di domande