• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

AIUTO: Prima crociera, tanti dubbi

federica1994

New member
Ciao a tutti, mi sono iscritta da poco sperando in vostri chiarimenti.
Ho prenotato,con il mio moroso, la nostra prima crociera sulla msc fantasia dal 30/08/15 al 06/09/15, le tappe saranno:Genova, Messina, Malta, Palma, Barcellona e Marsiglia. Abbiamo entrambi 21 anni...pensate che troveremo altri ragazzi giovani? avete qualche consiglio su cosa visitare nelle varie città? si mangia bene in nave? cosa dobbiamo assolutamente fare e cosa possiamo evitare? noi vorremmo una.vacanza divertente, particolare e romantica. Grazie in anticipo :D

ciao Federica e benvenuta!
si percepisce dalle tue parole un enorme entusiasmo!
è difficile rispondere a tutte le tue domande in poche righe:)
sul cibo...di certo in crociera si mangia TANTO TANTO, e di solito si mangia anche bene (essendo la vs prima crociera mangerete bene sicuramente).
questo è un ottimo periodo per viaggiare nel mediterraneo, la nave sarà presumibilmente al completo ed i giovani non dovrebbero mancare, inoltre, non so se lo sai, le compagnie non assegnano a caso il tavolo del ristorante la sera...quindi con tutta facilità non vi troverete con una famiglia con nonni e bambini, ma sarete sistemati con altre coppie, ottimo modo per fare subito conoscenza (molto di rado il tavolo assegnato è da due).
se imbarchi a Genova e non l'hai mai vista arriva almeno il giorno prima e visitatela!
Messina in se non è eccezionale (vedrai che qualche messinese mi maledirà), le navi vi attraccano perchè il porto di Messina è vicino a località turistiche molto note come la bellissima Taormina.
Malta è stupenda e soprattutto piena piena di giovani come voi, visitatela assolutamente.
Barcellona, città ultrablasonata, anche questa piena di giovani e grazie alle sue ridotte dimensioni facile da girare a piedi, non vi serviranno mezzi (il molo di attracco non è vicinissimo al centro quindi talvolta è comoda una navetta a pagamento).
Marsiglia, anche qua....scalo più tecnico che altro....è utile alle compagnie per imbarcare i passeggeri francesi, la città è carina e la girate in un'oretta, nulla di eclatante, ci sono cmq anche escursioni organizzate da Msc (sempre abbastanza care).
Valutate l'acquisto di eventuali pacchetti bevande, perchè a cena le bevande non sono incluse, durante il giorno invece l'acqua è disponibile presso i dispenser dei buffet aperti 20 ore su 24.
nonostante i diversi giudizi che si possono avere sulle città ove farete scalo, il mio consiglio è di scendere assolutamente sempre, visitare e giudicare con la vs testa in base ai vs gusti, una città brutta per me può essere incantevole per voi.
Andate agli spettacoli a teatro la sera, sono spesso molto belli e contribuiscono a rendere il viaggio in nave....unico affascinante ed indimenticabile.
le occasioni per ritagliarvi angoli romantici saranno molteplici, specie la notte, sui ponti esterni semideserti, con luci e ombre che riflettono sull'acqua, il rumore delle onde e voi..insomma lo vedrete :)
ora vai con un'altra raffica di domande:)

Ultima modifica:
ciao Federica e benvenuta!
si percepisce dalle tue parole un enorme entusiasmo!
è difficile rispondere a tutte le tue domande in poche righe:)
sul cibo...di certo in crociera si mangia TANTO TANTO, e di solito si mangia anche bene (essendo la vs prima crociera mangerete bene sicuramente).
questo è un ottimo periodo per viaggiare nel mediterraneo, la nave sarà presumibilmente al completo ed i giovani non dovrebbero mancare, inoltre, non so se lo sai, le compagnie non assegnano a caso il tavolo del ristorante la sera...quindi con tutta facilità non vi troverete con una famiglia con nonni e bambini, ma sarete sistemati con altre coppie, ottimo modo per fare subito conoscenza (molto di rado il tavolo assegnato è da due).
se imbarchi a Genova e non l'hai mai vista arriva almeno il giorno prima e visitatela!
Messina in se non è eccezionale (vedrai che qualche messinese mi maledirà), le navi vi attraccano perchè il porto di Messina è vicino a località turistiche molto note come la bellissima Taormina.
Malta è stupenda e soprattutto piena piena di giovani come voi, visitatela assolutamente.
Barcellona, città ultrablasonata, anche questa piena di giovani e grazie alle sue ridotte dimensioni facile da girare a piedi, non vi serviranno mezzi (il molo di attracco non è vicinissimo al centro quindi talvolta è comoda una navetta a pagamento).
Marsiglia, anche qua....scalo più tecnico che altro....è utile alle compagnie per imbarcare i passeggeri francesi, la città è carina e la girate in un'oretta, nulla di eclatante, ci sono cmq anche escursioni organizzate da Msc (sempre abbastanza care).
Valutate l'acquisto di eventuali pacchetti bevande, perchè a cena le bevande non sono incluse, durante il giorno invece l'acqua è disponibile presso i dispenser dei buffet aperti 20 ore su 24.
nonostante i diversi giudizi che si possono avere sulle città ove farete scalo, il mio consiglio è di scendere assolutamente sempre, visitare e giudicare con la vs testa in base ai vs gusti, una città brutta per me può essere incantevole per voi.
Andate agli spettacoli a teatro la sera, sono spesso molto belli e contribuiscono a rendere il viaggio in nave....unico affascinante ed indimenticabile.
le occasioni per ritagliarvi angoli romantici saranno molteplici, specie la notte, sui ponti esterni semideserti, con luci e ombre che riflettono sull'acqua, il rumore delle onde e voi..insomma lo vedrete :)
ora vai con un'altra raffica di domande:)

Grazie mille! dicendomi che ci saranno altri ragazzi mi hai tranquillizzata!! e animazione sulla nave? serata di gala? discoteca? Feste?

Sono previste diverse serate a "tema" piu' o meno ogni giormo, tipo serata di gala appunto, serata italiana o serata in bianco.
La discoteca e' regno dei giovani anche se talvolta anche troppo giovani...ma l'ora tarda ad un certo punto fa una selezione naturale:)
L'animazione non e' mai invadente nel bene e nel male...va un po' a fortuna...dipende dagli animatori che troverai a bordo, tieni presente comunque che e' molto diversa (in peggio) da un villaggio turistico, ma vedrai che vi divertirete un sacco a prescindere dall'animazione

Benvenuta Federica, non ho viaggiato su Fantasia di recente, ma sulla sua gemella Divina.
Sulla Fantasia hanno viaggiato dei nostri cari amici a fine luglio alla loro prima crociera dopo una 15 di anni e si sono trovati benissimo in ogni ambito.
Ho già visitato tutti gli scali di questa crociera e con un minimo di pianificazione riesci a fare delle magnifiche escursioni fai da te risparmiando tantissimo.
Ti consiglio di informarti sul forum con la funzione quicksearch digitando i vari scali.;)
Per le bevande, considera che sulla nave i costi non sono proibitivi, se in base alle tue esigenze prenoti via web i pacchetti risparmieresti anche la quota di servizio che è del 15%.
Credo che troverai parecchi giovani e persone che come te si vogliono divertire; sicuramente non avrai modo di annoiarti.
Se hai altre domande chiedi pure.

Benvenuta Federica, non ho viaggiato su Fantasia di recente, ma sulla sua gemella Divina.
Sulla Fantasia hanno viaggiato dei nostri cari amici a fine luglio alla loro prima crociera dopo una 15 di anni e si sono trovati benissimo in ogni ambito.
Ho già visitato tutti gli scali di questa crociera e con un minimo di pianificazione riesci a fare delle magnifiche escursioni fai da te risparmiando tantissimo.
Ti consiglio di informarti sul forum con la funzione quicksearch digitando i vari scali.;)
Per le bevande, considera che sulla nave i costi non sono proibitivi, se in base alle tue esigenze prenoti via web i pacchetti risparmieresti anche la quota di servizio che è del 15%.
Credo che troverai parecchi giovani e persone che come te si vogliono divertire; sicuramente non avrai modo di annoiarti.
Se hai altre domande chiedi pure.

Essendo già stato in tutte le città che visiteremo..pensi sia meglio vedere napoli fai da te o andare a pompei con la guida? A messina ( città )ci sono delle spiaggie vicino al porto, raggiungibili a piedi o ci conviene spostarci a taormina? A marsiglia cosa c è Da vedere?

Quanto tempo vi fermate a Napoli?
Potresti andare a Pompei anche da soli prendendo la metro da piazza Municipio e poi la circumvesuviana dalla stazione di Piazza Garibaldi fino a Pompei Villa dei Misteri, ma devi calcolare che se ne va un'ora abbondante per raggiungerli.
Oppure semplicemente visitare Napoli.
Qui gli itinerari si sprecano; magari potresti salire alla Certosa di San Martino e Forte Sant'Elmo dai quali hai una veduta spettacolare; tutta Napoli ai tuoi piedi.
Raggiungerli con i mezzi pubblici è semplice sia con la funicolare dell'Augusteo che parte da via Roma a quattro passi dal porto che con la nuova metro sempre da Via Roma (scendendo a Vanvitelli con un po' di cammino a piedi), per godere dell'opera d'arte che è la stazione.
Il biglietto cumulativo per visitare entrambe i monumenti che distano pochissimo tra loro costa 10€ e i minori non pagano.
A questi devi aggiungere il biglietto di corsa singola che costa 1€ euro per ogni tratta.
Per Marsiglia, potresti visitare Notre Dame de la Garde, il Mucem, le isolette nella sua baia, il porto vecchio, insomma anche qui hai l'imbarazzo della scelta per le escursioni fai da te.
Se non hai già visitato Taormina dato che sei li non la puoi perdere.