• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Alimentazione elettrica nel futuro di Aida

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
[FONT=&quot]AIDA Cruises e il fornitore di batterie Corvus Energy annunciano una nuova collaborazione per promuovere l'alimentazione elettrica nel settore crocieristico[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]

[FONT=&quot]Rostock, 20 agosto 2019 - AIDA Cruises, marchio tedesco del Gruppo Costa, la compagnia di crociere leader in Europa, e Corvus Energy, il principale fornitore mondiale di batterie marine con sede in Norvegia, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per l'installazione di sistemi di accumulo di energia agli ioni di litio a bordo della flotta AIDA. L'avvio delle operazioni sulla prima nave AIDA è previsto nel 2020.[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]

[FONT=&quot]Michael Thamm, Amministratore Delegato del Gruppo Costa e di Carnival Asia, ha dichiarato:[/FONT]
[FONT=&quot]"Il nostro obiettivo finale è arrivare ad avere navi da crociera a emissioni zero. L'alimentazione elettrica è un altro importante traguardo verso questo obiettivo. Grazie alla collaborazione con Corvus Energy, già entro pochi mesi AIDA Cruises lancerà questa tecnologia innovativa su una grande nave da crociera."[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]

[FONT=&quot]L’azienda norvegese-canadese Corvus Energy è uno dei più importanti fornitori di batterie nel settore marittimo ed è considerata un pioniere nello sviluppo di sistemi di accumulo dell'energia a bordo delle navi. Anche le aziende ABB e Siemens saranno partner del progetto.[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]

[FONT=&quot]A pochi mesi dalla consegna della prima nave da crociera alimentata a gas naturale liquefatto (LNG), AIDA Cruises sta quindi lavorando a un ulteriore miglioramento della propria flotta attraverso l’utilizzo di energia elettrica proveniente da sistemi di accumulo a batterie installati a bordo. Grazie all'utilizzo di questa tecnologia, il consumo di combustibili fossili sarà ulteriormente ridotto e l'efficienza operativa delle navi crescerà in modo significativo. L’esperienza che sarà maturata con questo progetto pilota sulla prima nave AIDA servirà per un ulteriore sviluppo dei sistemi a batterie sulle altre navi della flotta di AIDA Cruises e di Costa Crociere.[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]

[FONT=&quot]L'introduzione delle batterie rappresenta un altro passo importante nell'implementazione della "Green Cruising Strategy" di AIDA. A fine 2018 è entrata in servizio AIDAnova, la prima nave da crociera al mondo alimentata, sia in porto che in navigazione, a LNG, combustibile che garantisce un livello di emissioni molto basso. Solo alcuni giorni fa AIDA Cruises ha ottenuto il “Blue Angel”, la certificazione di qualità del Governo Federale Tedesco, che ha premiato l’innovazione in materia di salvaguardia ambientale della nuova ammiraglia AIDAnova. Entro il 2023 saranno consegnate altre due nuove navi AIDA alimentate a LNG.[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]

[FONT=&quot]AIDA Cruises è inoltre all’avanguardia nel settore crociere in molte altre aree relative alla riduzione delle emissioni. Già alla fine del 2020, dodici delle quattordici navi della flotta AIDA saranno in grado di ricevere energia elettrica da terra, nei porti dove sarà disponibile. Dal 2017 AIDAsol utilizza regolarmente energia elettrica proveniente dall’impianto di Amburgo-Altona. Nell'ambito della sua "Green Cruising Strategy", AIDA sta anche esplorando la possibilità di una produzione di gas liquefatto da fonti rinnovabili priva di CO2 (progetto "Power to Gas") o l'introduzione di celle a combustibile sulle navi da crociera. Il primo test sull’utilizzo delle celle a combustibile è previsto già nel 2021 a bordo di una nave AIDA, in collaborazione con il cantiere navale Meyer Werft e altri partner.[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]

[FONT=&quot]
[/FONT]

[FONT=&quot]AIDA Cruises:[/FONT]
[FONT=&quot]AIDA Cruises è la principale compagnia di crociere in Germania e attualmente si avvale di circa 15.000 dipendenti provenienti da oltre 50 paesi, di cui 13.500 a bordo delle sue 13 navi e 1.500 presso le sue sedi a Rostock e Amburgo. Dopo l’entrata in servizio, nel dicembre 2018, di AIDAnova, la prima nave da crociera al mondo che può essere completamente alimentata a LNG, combustibile a basse emissioni, entro il 2023 arriveranno altre due nuove navi dotate di questa tecnologia innovativa. Entro la fine del 2023, il 94% di tutti gli ospiti AIDA navigheranno su navi che possono essere completamente alimentate a LNG o, dove possibile, con energia elettrica proveniente da terra.[/FONT]
 
Top