• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Aliscafo sugli scogli

Rodolfo

Super Moderatore
08 agosto 2008

trapani aliscafo contro scoglio,

Sono 35 i feriti che sono stati visitati al pronto soccorso all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani dopo la collisione dell’aliscafo “Ettore M” della compagnia Ustica Lines ieri sera contro la barriera frangiflutti all’ingresso del porto, dove rientrava dalle isole Egadi. Soltanto 8 dei 35 feriti che si sono presentati nell’ospedale trapanese sono stati ricoverati. Le loro condizioni non sono comunque gravi. Una donna è stata invece trasferita in eliambulanza all’ospedale Cannizzaro di Catania per una presunta lesione midollare con conseguente tetraparesi.

A bordo si trovavano 144 passeggeri e sei uomini di equipaggio, a fronte di una capienza disponibile di 240 posti. Tutti i passeggeri, a partire dai circa 60 che hanno riportato contusioni e lievi ferite e la metà dei quali non ha ritenuto di andare in ospedale, sono stati recuperati con motovedette e mezzi privati, per essere sbarcati in due punti diversi del porto, al molo Sanità e sulla banchina di fronte alla sede della Capitaneria di porto, in attuazione di un piano di emergenza che ha impegnato tutte le forze dell’ordine. Sulla terraferma, sono intervenuti anche operatori del 118, dei vigili del fuoco e di alcune associazioni di volontariato, con una decina di ambulanze.

Lo scenario in cui si sono svolte le operazioni, è stato analogo a quello del 9 agosto dell’anno scorso, quando un altro aliscafo, ma in questo caso della Siremar, il “Giorgione”, speronò la barriera frangiflutti all’ingresso del porto e affondò a una profondità di circa sei metri. A seguito dell’incidente morì una turista milanese di 54 anni, Paola Romano.

L’aliscafo “Ettore M”, che ha una lunghezza di 31,20 metri e può raggiungere una velocità di 40 nodi, è invece rimasto adagiato su un fianco, appoggiato sulla diga foranea. Al comando del mezzo, contrariamente a quanto era sembrato nell’immediatezza dei fatti, si trovava Giuseppe Banano e non Vincenzo Papiro. Lo ha verificato la Capitaneria di porto, il cui comandante, Sandro Gallinelli, spiega: «Il cambio di servizio non era stato registrato nel ruolo che abbiamo posto sotto sequestro durante la notte».

Intanto, la Guardia costiera di Trapani ha acquisito la scatola nera dell’aliscafo. L’esame della scatola nera, sequestrata insieme a tutta l’imbarcazione, consentirà alla capitaneria che, su delega della magistratura, indaga sulla vicenda insieme ai carabinieri, di ricostruire la velocità dell’aliscafo e la dinamica dei fatti.

(da Shippingonline)
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Aliscafo sugli scogli

Purtroppo gli aliscafi della Rodriquez non son più quelli di una volta.... :(
 

gymbo1987

New member
Re: Aliscafo sugli scogli

Avevo sentito oggi alla radio anche di un membro dell'equipaggio in gravi condizioni -politrauma e trauma cranico-..Però le notizie sono sempre frammentarie!
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Aliscafo sugli scogli

Rodolfo ha detto:
Guizzo90 ha detto:
Purtroppo gli aliscafi della Rodriquez non son più quelli di una volta.... :(

Può trattarsi anche di errore umano.

Non lo metto in dubbio, ma i Foilmaster sono nati male in partenza. Hai visto come è finito il "Gigliola M"?
http://www.naviearmatori.net/albums/userpics/10063/Gigliola_M_1.JPG
http://www.naviearmatori.net/albums/userpics/10063/Gigliola_M_2.JPG
http://www.naviearmatori.net/albums/userpics/10063/Gigliola_M_3.JPG
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Aliscafo sugli scogli

Foto molto significative: ma alla fine è stato accertato cosa abbia provocato l'incidente?
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Aliscafo sugli scogli

Rodolfo ha detto:
Foto molto significative: ma alla fine è stato accertato cosa abbia provocato l'incidente?

Sinceramente in questo momento non me lo ricordo con precisione, cercherò di informarmi e ti farò sapere.
 
Re: Aliscafo sugli scogli

:shock: :shock: O mamma mia!! che brutta cosa ,ma come cavolo e' successo? speriamo che non sia morto nessuno :shock: dalle foto sembra che lo stessero demolendo e invece e' andato a scagliarsi contro gli scogli! :shock: :shock: :shock:
 
Top