• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Allarme attentato terroristico (simulato)

Rodolfo

Super Moderatore
E' una esercitazione antiterrorismo avvenuta a bordo di Costa Classica nell'estate del 2003, per fronteggiare una esplosione di un ordigno con relativo incendio e possibilità di inquinamento chimico. Sono alcune foto dell'operazione alla quale hanno partecipato tutte le forze dell'ordine, e strutture di soccorso.

DSCF0133copia.jpg

DSCF0130copia.jpg

DSCF0134copia.jpg

DSCF0128copia-1.jpg

RMMARINA1copia.jpg

Re: Allarme attentato terroristico (simulato)

Belle, anche a me e' successo di avere a bordo una simulazione del genere...veramente emozionante.
Io ero capo di una delle squadre dei pompieri di bordo e abbiamo lavorato affiancati ai pompieri di terra.....emozionante

Posso chiedere se c'erano dei crocieristi a bordo ? Sono di ingombro quando si fa un esercitazione ?

bibilica ha detto:
Posso chiedere se c'erano dei crocieristi a bordo ? Sono di ingombro quando si fa un esercitazione ?

No, non c'erano praticamente passeggeri. La simulazione è stata effettuata tra lo sbarco dei passeggeri per fine crociera e il successivo reimbarco.

Grazie rodolfo , mi sono sempre chiesta come si fanno e esercitazioni .

Mi sa che al nostro corrispondente forum americano, gli facciamo un baffo, abbiamo degli ottimi contatti, Rodolfo tu sei uno di quelli, grazie.

Grazie Rodolfo! :D L'esercitazione si è svolta a Venezia??

qualcuno sa di che nave si tratta: "Taranto, fiamme sulla nave.Ma è solo un'esercitazione, 4 feriti uno grave" da Repubblica 02-Aprile-2008

E' una notizia che hanno passato anche al telegiornale, ma non ho fatto in tempo a sentire tutto. Era il tg 5

Originalissimo. Ed interessante. Ma non è stato più ripetuto?

mariaefiglio ha detto:
quanti uomini e quanto tempo occorre per una similazione del genere?

L'esercitazione sarà durata circa un'ora con l'impiego di una cinquantina, forse più che meno, di operatori escluso il personale della nave. Vigili del Fuoco di terra e di mare, Capitaneria di Porto, Forze dell'ordine, Rimorchiatori, ce ne erano tre, ambulanze ed idroambulanze, guardie ai fuochi ed altro. Il camion grande dei VVFF era un mezzo NBC (attrezzato per intervento nucleare - biologico - chimico), con gli operatori che hanno indossato tute e respiratori particolari (ma non trovo le foto) per intervenire con attrezzature speciali sul materiale pericoloso. Una esercitazione interessante da vedere.

Fortissimo Rodolfo, sempre pronto a documentare e a renderci partecipi. Lodevole anche il fatto che si facciano questo genere di esercitazioni, speriamo non debbano mai essere attuate nella realtà.
Grazie
Leo

Grazie Rodolfo

Forte le foto e l´esercitazioni. É la prima volta che sento d´una esercitazione terrorista.

Un saluto.

mariaefiglio ha detto:
molto interessante
e il personale della nave stava a guardare o............?

No, tutta la nave era in stato di allarme. Le squadre pompieri alla guida di un Ufficiale sono intervenute con le loro attrezzature, ma non ho potuto scattare foto perché si muovevano all'interno della nave.

vi può anche sembrare strano ma, mi sento particolarmente colpita e rassicurata da quello che mi ha risposto Rodolfo,imbarcarsi su una nave di una compagnia che tiente tanto ai membri dei suoi equipaggi che ai clienti da far partecipare ufficiale e no a queste esercitazioni è molto (ripetizione) RASSICURANTE

tutti noi ci auguriamo che non succeda mai nulla e non solo sulle navi, ma sapere di essere in mani capici, questo si che è non solo incoraggiante ma molto tranquillizzante