• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Allure a Genova nel 2016?

A Ponte dei mille, con ben 4 metri di scarto ci starebbe...ho qualche dubbio su come farcela arrivare...non mi sembra che il bacino di evoluzione sia adeguato (è da un po' che parlano di uno spostamento a mare della diga foranea)...mah...
 
Anche io avrei pensato a difficoltà di manovra nel porto, ma se si esprimono in tal senso credo abbiano valutato positivamente le possibilità che la nave possa essere accolta senza particolari problemi.
 
Credo anche io che se si sono pronunciati in merito a questa possibilità avranno preso in considerazione tutte le misure necessarie.
Maaaaaa...... Scendere al di sotto di Napoli no eh????:p Chi vuole intendere intenda.... tutti gli altri in camper!:p
 
Continuo ad avere qualche perplessità...ho provato a cercare info, ma non riesco a trovare da nessuna parte il diametro attuale del bacino di evoluzione...quello che ho trovato, relativo però al progetto di ampiamento, lo stima (una volta terminati i lavori che prevedono quasi il raddoppio) sui 410 metri.
Il sito della stazione marittima alla voce dimensione massima di attracco dice: nessuna limitazione.
Infine, non meno importante, sembrerebbero esserci anche le profondità...ponte dei mille (dove presumo abbiano intenzione di attraccarla) è sui 10.50/11 metri...
...se poi entra e non riesce più ad uscire vorrà dire che la terremo come parco giochi! :p

Anche Msc questa mattina ha dichiarato che l'intenzione è quella di portare a Genova l'ammiraglia della classe vista...anche se quella è più corta, mi sembra sempre un gigante!
 
Se non ricordo male Allure ha un pescaggio di 9,30 mentri. Abbiamo solo un metro di scarto?! Non so quanto siano i canoni di sicurezza ma sicuramente non dobbiamo insegnare niente a Royal...
 
Se non ricordo male Allure ha un pescaggio di 9,30 mentri. Abbiamo solo un metro di scarto?! Non so quanto siano i canoni di sicurezza ma sicuramente non dobbiamo insegnare niente a Royal...

Ah sicuro Gabriele! Se dicono che ci sta avranno ben fatto i loro conti...poi l'ho detto: al limite rimane qui! :p
 
Di solito c'è una commissione della Compagnia, composta da tecnici, che esamina sul posto tutte le condizioni logistiche e di sicurezza per approvare lo scalo, non ultimo qualche suggerimento e/o intervento da parte delle Autorità portuali per migliorare qualche punto "debole", così come dovrebbe esser stato fatto a La Spezia.
 
Io non mi preoccuperei tanto della lunghezza , ma della larghezza della nave che se non ricordo male è 60 metri.Nel video che posto qui si può vedere bene o male il bacino d'evoluzione di genova durante la manovra di msc splendida :)
 
Grazie del video Ciccio.97...bellissimo :)
c'era ancora la torre piloti...

comunque direi che 30 metri in più possono girarci tranquillamente!

...sembra veramente un balletto...
 
Eh si è molto bello vedere le navi in manovra :)
Ho detto 60 metri perchè comunque sul web è riportato da per tutto cosi , adesso ho guardato su un sito di costruzione navale e sembra sia 47 metri :)
 
Ma non si considera di certo il fuori tutto, se non in particolarissime eccezioni, per quanto riguarda la manovra, ma la larghezza alla linea di galleggiamento che per la classe Oasis è di 47 metri. I 60 metri si raggiungeranno, forse, con la sporgenza delle alette o meglio con le lance di salvataggio (questo infatti è un problema per la visbilità verso poppa dal ponte di comando in parte compromessa dal loro sbraccio, anche su Diadema)

Il problema del "fuori tutto" in larghezza si potrebbe manifestare in occasione di installazioni in banchina che potrebbero interferire con le sporgenze, che in ogni caso sarebbe di 6 metri e mezzo, ma certamente non è il caso in oggetto.
 
Cmq è una bufala, non agitatevi troppo... stamattina ho parlato con Gianni Rotondo e mi ha detto che non c'è nessuna possibilità che Allure vada a Genova, la cosa non è stata mai considerata... lui aveva detto solo che sarebbe stato bella vederla in quel porto.
 
Mate, nessuno si agita. ;) ;) La notizia così come è apparsa, così è stata discussa; non ci siamo accapigliati. ;) ;)

C'è da dire che più di qualche giornalista dovrebbe essere invitato a cambiar lavoro.
 
Top