• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Alternative alla/e serata/e di gala

AynaV

New member
Ho sapientemente spulciato tutte le conversazioni riguardanti le serate di gala, in particolar modo quelle a bordo di Costa Serena, ma continuo ad avere un dubbio. Spero di non aver mancato proprio la conversazione dove avrei potuto trovarvi risposta.
Sulla nave ci sono diversi ristoranti, alcuni gratuiti ed altri a pagamento.
Per il pranzo è previsto il buffet, mentre la sera il ristorante prevede il posto fisso al tavolo (è corretto?).
Se io (anzi...chi mi accompagna :( ) volessi evitare di mettermi in ghingheri, e volessi mangiare senza spendere nei ristoranti à la carte, posso farlo? E dove?
Una conversazione ormai molto datata riporta la possibilità di mangiare pizza (non so in quale ristorante) gratuitamente, ma nel menù non è previsto nient'altro, poichè il buffet la sera è chiuso. E' ancora così?
 
ciao,quest'estate sulla Luminosa il buffet vero e proprio alla sera era chiuso,ma era aperto come pizzeria,noi siamo sempre andati al ristorante,ma una sera passando ci ho visto mangiare il comandante...
per quanto riguarda l'abbigliamento,credo che tu non debba farti troppi problemi,non è più come qualche anno fa (a mio parere purtroppo).Ad agosto in un tavolo vicino al nostro c'era una famiglia che è riuscita a presentarsi in t-shirt sbrindellata e bermuda anche alla serata di gala...nessuno dello staff ha avuto da obiettare...senza arrivare a questi estremi evidentemente causati da scarsa educazione(la famiglia in questione si presentava al ristorante regolarmente quando eravamo già tutti al secondo...)credo che possiate sentrirvi a vostro agio semplicemente con un pantalone e una camicia (per lui)o un top(per te)non c'è bisogno dell'abito lungo...;)
 
Ultima modifica:
Evidentemente aveva voglia di pizza :)
Quindi in ogni caso è confermata la questione: o cena di gala o pizza, se si vogliono evitare servizi dai costi aggiuntivi come ristoranti à la carte o cena intima in cabina. Il buffet resta chiuso.
Grazie mille ad entrambe
 
La pizzeria è in un'ala del buffet e mi sembra che sia aperta anche alla sera, ma non l'ho mai provata. I ristoranti à la carte, oltre a essere a pagamento richiedono sempre l'abito elegante, quindi doppiamente da evitare, secondo le tue esigenze. Per la cena di gala ho visto delle mise di tutti i tipi e nessuno dello staff ha mai osato mandare via degli ospiti, però al contempo se vai in tuta e hai di fianco della gente in smoking, ti trovi sicuramente un po' a disagio. Per la mia esperienza la cena di gala è una cena come le altre, solo ci sono alcune particolarità che non ti svelo visto che mi sembra di capire che sei alla prima crociera. Quindi non sentitevi in soggezione: io per mio marito uso il trucco del total look in nero, pantaloni neri, a volte con taglio jeans ma neri neri, senza sfumature, e maglia nera manica lunga, in cotone. A colpo d'occhio si confonde bene con chi è più elegante ;)
A proposito... buon compleanno :)
 
Grazie grazie mille. Il problema è che il mio compagno non apprezza certi indumenti, e per lavoro non ne ha necessità quindi proprio non li possiede, camicie ne ha qualcuna (dal taglio un po' sportivo), ma come pantaloni...jeans jeans jeans. Una donna trova sempre il modo di mettersi in ghingheri anche con poco, forse è perchè il nostro guardaroba è solitamente il doppio del loro.
Personalmente io mi vestirò carina, se non proprio elegantissima, lui...spero non si sentirà a disagio. Così impara a non darmi mai ascolto, cavolo almeno un completo bisogna averlo, per matrimoni, funerali ed eventuali cene di gala!!!!
 
Ma guarda basta anche meno di un completo. Se ha già delle camicie, basta comprare un paio di pantaloni neri di quelli in viscosa col taglio un po' più elegante, che trovi a 40 euro e metterci delle scarpe che non siano da ginnastica bianche (mio marito usa scarpe "che respirano" sempre nere, ma non sono eleganti). Per intenderci, a mio marito ho preso pantaloni e magliette girocollo manica lunga in un negozio dal marchio veneto che vende in franchising in tutta Italia (non dico il nome giusto per non fare pubblicità neanche su questo, ma avrai capito). Non si può dire che sia elegante, ma si confonde bene!
 
Adesso mi immagino tuo marito stile camaleonte che si confonde con gli ospiti ah ah ah
Grazie per tutti i tuoi suggerimenti, sono preziosi, davvero :)
 
Allora siamo in due !
Cmq penso che basti un paio di jeans con la giacca ... e poi in vacanza è bello vestirsi come più piace !
 
Ayna non deve per forza mettersi un completo elegantissimo, credimi il concetto ''di gala, elegante'' indicato sul Today vedrai che avra' molte interpretazoni... basta un paio di pantaloni neri come ti hanno gia' suggerito e una camicia, niente altro.... ma nn perdere la serata di Gala:)
 
Donnnnnnnnnnnnne il vestito lungo per piacere !!!!!!
O senó Benini.......non vi volerá piú alla serata di Gala !!!!!!!

PS : Fatelo per lui !!!!!

Un saluto.
 
io ho eseguito, lungo che piu' lungo nn si poteva!!!:p cosa nn si farebbe per quest'uomo,...per presenziare al suo Cocktail di Gala!! ciaoooo Tano;)
 
Anche io sarei un pò refrattaria alla serata di gala, e, quando proprio non ho avuto voglia di mettermi in tiro, ho sempre trovato il Buffet aperto, molto tranquillo, e con una discreta varietà di portate a disposizione.
Ciao
 
Basta fare una crociera su una nave della Norwegian e semplicemente c'è il freestyle, niente giacca e cravatta per nessuno :-)
 
ciao Aynav, io personalmente penso che qualche volta dovresti riuscire ad andare al ristorante (vedi festa italiana ecc...) perchè è un ricordo ed è un'atmosfera di festa...poi quando avrai fatto 3/4 crociere potrai anche evitare perchè poi diventa monotono ma almeno la prima volta è molto bello...
 
Rientro nella discussione per aggiungere che nella mia prima crociera (1998-C.Victoria)ho messo l'abito lungo per le serate di gala e mi sono sentita perfettamente a posto,non ricordo allora di aver visto nessuno vestito meno che elegante...nelle mie successive crociere non ho più "osato" il lungo ma ho sempre messo abiti diciamo da cocktail(tubino e simili)e per il marito refrattario all'eleganza ho insistito comunque perchè si mettesse il completo del battesimo di nostro figlio.Però fino ala enultima crociera (2004)erano pochi gli uomini non in completo per la serata di gala,mentre nell'ultima(2011)regnava l'anarchia più totale e non vorrei sembrare snob o antiquata ma francamente certi spettacoli di sciatteria me li sarei risparmiati volentieri...comunque stai serena (scusate il gioco di parole),una bella camicia salva anche un pantalone non elegantissimo....:D
 
La partecipazione alla cena di gala per me va fatta anche se non la sia ama: il motivo fondamentale è che la considero una forma di riconoscenza verso coloro che ci servono, con la divisa elegante e verso coloro che cucinano per noi; per loro il ristorante ed i tavoli pieni costituiscono il motivo di maggior soddisfazione. Io non le amo le serate di gala, ma vi ho sempre partecipato per rispetto.
Ciao
 
sono appena rientrato dalle isole del sole e le serate di gala sono state ben 3 , in quanto ad abbigliamento non ho notato nessuna differenza dalle altre serate , ognuno si vestiva come gli pareva ....
 
La partecipazione alla cena di gala per me va fatta anche se non la sia ama: il motivo fondamentale è che la considero una forma di riconoscenza verso coloro che ci servono, con la divisa elegante e verso coloro che cucinano per noi; per loro il ristorante ed i tavoli pieni costituiscono il motivo di maggior soddisfazione. Io non le amo le serate di gala, ma vi ho sempre partecipato per rispetto.

Essepi quanto hai ragione! Purtroppo è anche per questa sciatteria generale che le crociere perdono il loro fascino.
 
Top