• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Altra Azienda italiana che "scompare"

Rodolfo

Super Moderatore
Un altro pezzo dell'industria italiana forse destinato a sparire. Wartsila Italia con decisione unilaterale ha comunicato la chiusura dello stabilimento di Trieste e di trasferire la produzione di motori 4 tempi a Vaasa in Finlandia; risultato circa 1500 posti di lavoro, tra diretti ed indotto che sfumano.

Wärtsilä ha beneficiato di finanziamenti pubblici, osannata per i grandi progetti di sviluppo territoriale non solo triestino, ponendo Trieste e il suo porto al servizio dell’intera Europa.

Siamo proprio terra di conquista.

Presa di posizione di Fincantieri contro il progetto di Wartsila che avrebbe intenzione di interrompere collaborazioni strategiche per l’innovazione di prodotto su motori green con l’azienda finlandese, “non ritenendo di poter continuare la partnership con il gruppo”.

 
fin che non si mette mano in maniera drastics sui costi del lavoro e sulla tassazione, ovvio che le multinazionali scappano a gambe levate dal italia. mi fermo qui ma ci sarebbe da scrivere mari e mari di parole. che peraltro sarebbero inutili perchè alla fine contano solo i fatti.
 
fin che non si mette mano in maniera drastics sui costi del lavoro e sulla tassazione, ovvio che le multinazionali scappano a gambe levate dal italia. mi fermo qui ma ci sarebbe da scrivere mari e mari di parole. che peraltro sarebbero inutili perchè alla fine contano solo i fatti.
Già...
Ma anche rivedere il sistema dei benefici dei finanziamenti pubblici che così com'è strutturato " concede" a chi se ne va regalando benefici. Ma non mi meraviglio più di tanto, siamo in Italia.
 
Se Fincantieri terminasse la collaborazione con Wartsila e non prendesse piu’ i suoi motori/generatori credo che per la ditta finlandese sarebbe una bella botta! Esistono MAN e Caterpillar ( gia’ avanti nell’LNG ).
Credo abbia avuto condizioni fiscali particolari dallo stato finlandese…ognuno pensa per se’!
Come dice Oriana anche per i contributi bisognerebbe porre delle condizioni, tipo io ti do il contributo tu resti almeno 25/30 anni.
 
Se Fincantieri terminasse la collaborazione con Wartsila e non prendesse piu’ i suoi motori/generatori credo che per la ditta finlandese sarebbe una bella botta! Esistono MAN e Caterpillar ( gia’ avanti nell’LNG ).
Credo abbia avuto condizioni fiscali particolari dallo stato finlandese…ognuno pensa per se’!
Come dice Oriana anche per i contributi bisognerebbe porre delle condizioni, tipo io ti do il contributo tu resti almeno 25/30 anni.
Esatto. Il contributo non è una regaliamo ma un investimento per cui ci deve essere un ritorno economico o occupazionale con una durata certa.
 
Se Fincantieri terminasse la collaborazione con Wartsila e non prendesse piu’ i suoi motori/generatori credo che per la ditta finlandese sarebbe una bella botta! Esistono MAN e Caterpillar ( gia’ avanti nell’LNG ).
Credo abbia avuto condizioni fiscali particolari dallo stato finlandese…ognuno pensa per se’!
Come dice Oriana anche per i contributi bisognerebbe porre delle condizioni, tipo io ti do il contributo tu resti almeno 25/30 anni.
Però in genere son gli armatori che scelgono la motorizzazione, non il cantiere.
 
Ci sono sempre i furbi in tutto il mondo!

Prendo i contributi pubblici poi chiudo l'impianto industriale, per spostarlo in un'altra nazione che mi offre condizioni migliori e più vantaggiose!
 
Certe volte, in questo panorama di "conquiste", mi vien da pensare se anche Costa sia su questa strada.
Spero proprio di no.
Effettivamente è un momento molto difficile per tutto e nessuno è in grado di dire quando finirà, ma ci sono nomi che sono identificativi dell'Italia e vederli snaturati o addirittura cancellati spero non si concretizzi mai.
Giorni fa in TV facevano un vecchio film di James Bond che si svolge in Giamaica e sullo sfondo, inquadrata in più di una scena, c'era una bella ciminiera con la C.
 
Lo spero proprio anche io, ma vedo tanto immobilismo. Forse potrei sbagliare, ma Carnival ha cinque navi ferme, per ora senza programmi, e nessun altra compagnia è in questa situazione.
 
Si, il fatto di tenere le navi ferme e senza programmi chiari a medio termine è inspiegabile. Pur a prezzo basso, fatele navigare.
Indubbiamente è un atteggiamento che lascia molte perplessità.
 
Ben scontato, lunga vita alla Compagnia e che continui la sua attività in crescendo, ma se va avanti così..........
 
Si, il fatto di tenere le navi ferme e senza programmi chiari a medio termine è inspiegabile. Pur a prezzo basso, fatele navigare.
Indubbiamente è un atteggiamento che lascia molte perplessità.
prezzo basso e' un'utopia. Amici avevano prenotato marzo 2023 transoceanica, mi hanno chiesto di raggiugerli... costo aumentato del 40% rispetto a loro prenotazione di 4 mesi fa. Non si puo' fare
 
prezzo basso e' un'utopia. Amici avevano prenotato marzo 2023 transoceanica, mi hanno chiesto di raggiugerli... costo aumentato del 40% rispetto a loro prenotazione di 4 mesi fa. Non si puo' fare
Probabilmente il prezzo è generato da qualche algoritmo che calcola il costo del carburante e altre mille variabili dimenticando che l'inflazione aumenta i costi e diminuisce le rendite. 20 anni di acquisto del debito da parte di Bce e Federal Reserve ha snaturato molte cose.
Credo che tutti, anche i collezionisti di navi, debbano rivedere un po' tutto.
I guai grossi arriveranno, più che dalla guerra, dall' inflazione. Mio personale giudizio.
 
Top