• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Altra uscita

Essepi scusami ma mi sembra che certe tue affermazioni non siano proprio rispettose per il personale che "lascia" Costa crociere.

Essepi scusami ma mi sembra che certe tue affermazioni non siano proprio rispettose per il personale che "lascia" Costa crociere.
Non e’ il fatto che lascino o meno Costa Crociere, ma se valgono o meno…io molti li conosco di persona e so anche come molti dell’ambiente la pensano.
Ti sembra che Costa abbia fatto una buona comunicazione in questi ultimi anni?
Comunque il mio pensiero e’ che se alcuni se ne andassero non sarebbe una perdita per l’azienda…parere strettamente personale, ma forse mi sfugge qualcosa.
Comunque ho corretto, addolcendo l’affermazione.

Maurizio ognuno ha un parere sulle persone, io non posso giudicare una persona se è valida o no, non la conosco, però visto la miriade di persone dirigenti e non che scappano da Costa, penso che ci siano anche quelli bravi che scappano, il motivo io non lo conosco ma ci sarà questo esodo verso altra compagnia

Non è che Carnival vista la situazione di Costa di questi ultimi anni stia operando un cambio dirigenziale volto ad invertire la rotta???

Maurizio ognuno ha un parere sulle persone, io non posso giudicare una persona se è valida o no, non la conosco, però visto la miriade di persone dirigenti e non che scappano da Costa, penso che ci siano anche quelli bravi che scappano, il motivo io non lo conosco ma ci sarà questo esodo verso altra compagnia
Ce ne sono e ce ne saranno che lasceranno la Compagnia, anche se di livello "minore", che non compaiono nella cronaca. Del resto cosa devono fare questi dipendenti? Metti caso l'evento di Venezia; se dovessero sostituire parte dell'equipaggio con personale Carnival, così come è successo con Luminosa, ci sarebbe altro personale messo da parte. E' vero che Carnival nei suoi ranghi, per tradizione, annovera Ufficiali italiani, ma di sua scelta. Nel caso di Luminosa, appunto, Comandante Costa Palombella sostituito da Comandante Carnival, italiano, Binacchi.

Se non ricordo male, di nessun altro ho detto che non era un problema la sua uscita dalla compagnia.
Oltretutto, ad ogni livello, ci sono esuberi ( se passi da 14 navi a 8 ) ed alcune figure non vengono sostituite.
Manca il personale, di bordo, di livello inferiore.

Scusate, innanzitutto parliamo di una persona che è stata in costa 3 anni e che nella sua vita lavorativa ha cambiato diverse aziende, poi ora va in Saipem dove prende il posto di una persona che ha lasciato, allora perchè non parlate pure di chi lascia Saipem? Per me vi state incartando sul nulla. Sono processi normali in tute le aziende. E com questo non sto dicendo che in Costa non ci sia stato un ridimensionamento ci mancherebbe, però bisogna analizzare caso per caso.

Infatti, quando ho postato l'articolo, ho precisato che potrebbe essere normale avvicendamento.
Dov'è l'incartamento?
Costa nel suo insieme sta vivendo un momento particolare a livello di "dismissioni" di navi e di conseguenza di personale, e direi sia una realtà.
In questa ottica potrebbe aver un significato più specifico il movimento di personale.
Una notizia che ciascuno interpreta secondo il proprio modo di vedere.
Del resto certi movimenti anche di altre compagnie, molto meno seguite e "amate" di Costa, vengono riportati, e talvolta "criticati", su queste pagine.

Comunque anche quando le cose andavano molto bene ci sono stati molti cambiamenti in termini di managers, anche perche’ in qualche caso ci sono stati accorpamenti di incarichi.
A livello piu’ basso di personale, le nuove mega navi avevano mostrato la necessita’ di introdurre nuove figure a bordo, che necessariamente necessitano di figure corporate anche a terra.

Sicuramente, i movimenti ci son sempre stati e sempre ci saranno, per propria volontà, per scelte aziendali, normale vita di una azienda, ma talvolta, in certi momenti, potrebbero, ripeto, potrebbero assumere significati diversi e non è che in questo momento Costa sia sulla cresta dell'onda, o sbaglio?

Non sbagli. È vero che c'è esubero di personale con le vendite delle navi ma di questo personale l'azienda, in questo caso Carnival, se ne occupa? Il caso di Luminosa e ora di Venezia con personale Costa lasciato a casa per favorire altro personale, se non è ridimensionamento questo di una parte di azienda cos'è? Mi piacerebbe capire gli alti componenti di un equipaggio ad esempio, cosa dovrebbero fare in questi casi, un Comandante un Ufficiale che viene " sbarcato" dalla sua nave. Sono queste incongruenze che lasciano da pensare, favorire Carnival al posto di Costa. Questi comportamenti, a noi esterni che naturalmente non possiamo saperne le vere origini, lasciano pensare...a maggior ragione poi se altri ai vertici lasciano o sono lasciati...anche qui il condizionale è d'obbligo. Le conseguenze di queste " manovre" sono una perdita su tanti fronti, persone e mercati che difficilmente riusciranno a colmare ( sempre che lo vogliano ) e disaffezione per chi è già " navigato" , i nuovi clienti per loro tutto va bene non ci sono paragoni.
Detto questo non possiamo affermare che tutto va bene e che è normale avvicendamento.

Ma questo personale che viene "licenziato/lasciato a casa" chiamatelo come volete ma non sono tutelati in nessun modo a livello stipendiale? In che fase sono, disoccupati,licenziati ecc., i contratti sono nazionali cioè (italiani) o extraeuropei? Grazie

Tiziano, che io sappia finora licenziamenti, se non qualche caso particolare sempre in essere in una azienda, non è che se ne siano verificati. Certo che l'aritmetica non è una impressione. Terra, terra con l'uscita di Luminosa e Magica, si son perse, solo a livello di Comandanti, giusto per fare un esempio, dalle 4 alle 5 posizioni lavorative, credo sia inconfutabile. Nel frattempo si son manifestati collocamenti in quiescenza, qualcuno se ne è andato in altre Compagnie, altri se ne andranno nei prossimi mesi e così a caduta per i livelli inferiori, finora quindi una gestione degli "esuberi" non "dolorosa" da quel che mi è dato a sapere.

Rodolfo, ma il personale che era in servizio sulle navi dismesse o cedute in che posizione se non lavora si trova? Disoccupato percepiscono qualche indennità di disoccupazione? Parlo naturalmente dei lavoratori italiani,gli altri avranno presumo leggi del loro paese di origine.