• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Altro colpo grosso di MSC

Rodolfo

Super Moderatore
Global Ports Holding ha confermato di aver ricevuto un'offerta in contanti da una filiale del Gruppo MSC per acquisire tutte le azioni della società.

GPH è il più grande operatore portuale crocieristico del mondo, con 26 porti in 14 paesi.

Se MSC, la società madre di MSC Crociere, acquisisce GPH, potrebbe avere "enormi, enormi implicazioni" per le crociere, ha affermato una fonte del settore.

Mentre le compagnie di crociera emergono dalla pandemia con enormi carichi di debito, molte si sono ritirate dagli investimenti per lo sviluppo portuale, MSC è davvero l'unica ora che ha le "munizioni" per fare qualsiasi cosa.

 
:oops:...in contanti......

... e da notare i porti:

"GPH ha interessi in una serie di porti chiave in tutto il Mediterraneo, tra cui Kusadasi, Barcellona, Lisbona, La Valletta, Málaga, Venezia, Cagliari e altri.
I suoi porti caraibici includono Nassau e Antigua.
Le operazioni in Asia includono Singapore."
 
Come riportato dall'articolo ha a disposizione molte munizioni, non solo, ma le sta usando con una precisione di tiro infallibile.
Come già detto per me, al momento, è incontenibile.
Se continua così non so fra qualche anno a che livello sarà.
Probabilmente, nel campo delle crociere, guarderà tutte le altre compagnie dall'alto.
 
Beh... non si può dire che non lo meriti, merito di uno staff attento al mercato ed aggressivo, forse un "tantino" aiutato dal fatto che MSC non è solo una cruise line ma un colosso di dimensioni inimmaginabili.
"Presentarsi ai cancelli con una valigiona di banconote"... wow!

Come rovescio della medaglia mi viene in mente una parolina tipo "monopolio"...
 
Io non so da dove trova tutti questi soldi euro/dollari ecc . MSC sarà primo nei trasporti commerciali avrà guadagnato tantissimo, ma anche la loro flotta non commerciale è stata ferma 2 anni causa Covid. Hanno ordinato navi nuove ne hanno in consegna, partecipano per l'acquisto di compagnie aeree ecc. Ecc, non penso che il signor Aponte trasformi l'acqua in dollari.
 
Hanno fatto bene!

MSC divenendo proprietario di 26 porti crociere in 14 paesi accresce il suo "dominio" ed abbatte i costi di gestione.

Si sa bene come la famiglia Aponte ha fatto i soldi!

In Campania è socia di tutte le compagnie di traghetti e trasporti marittimi dal Cilento, alle Penisole Sorrentina ed Amalfitana, alle isole del Golfo, e molto altro.
 
Come riportato dall'articolo ha a disposizione molte munizioni, non solo, ma le sta usando con una precisione di tiro infallibile.
Lo sostengo da qualche mese a questa parte ;)
Non solo hanno munizioni, ma sanno come e dove investire con lungimiranza. La logistica e i terminal sono stati da sempre degli obiettivi di Msc.
 
Hanno fatto bene!

MSC divenendo proprietario di 26 porti crociere in 14 paesi accresce il suo "dominio" ed abbatte i costi di gestione.

Si sa bene come la famiglia Aponte ha fatto i soldi!

In Campania è socia di tutte le compagnie di traghetti e trasporti marittimi dal Cilento, alle Penisole Sorrentina ed Amalfitana, alle isole del Golfo, e molto altro.
Credo proprio che non potrà mai diventare proprietaria dei porti, come non lo è la Holding che vuole acquisire.
 
Rodolfo, ma una tua idea di tutta questa disponibilità di denaro da dove può arrivare? Non può essere solo la famiglia Aponte!!!
 
No Tiziano, non lo so, ma i guadagni che derivano dalla Compagnia portacontainer più grande del mondo credi siano enormi, in special modo in questi tempi con l'aumento sostanziosi dei noli.
E poi Tiziano se lo saprei non te lo diressi. 😃😃😃
 
Rodolfo, ma una tua idea di tutta questa disponibilità di denaro da dove può arrivare? Non può essere solo la famiglia Aponte!!!
Te lo dico da persona che conosce le tariffe.

anno 2009 tariffa per il solo nolo marittimo di un conteiner da 40 piedi standard: euro 1800/2000 da shanghai a rotterdam

oggi, per lo stesso identico servizio: euro 13/14.000

(al netto delle commissioni di agenzie marittime, spedizionieri ecc.)

direi che è più che sufficiente per farsi un idea chiara. come gruppo msc (non solo crociere ma proprio tutto) hanno un fatturato che solo a pensarci mi viene da star male.


aneddoto: mio nipote da 5 anni fa lo chef in un ristorante a ginevra a meno di un km da quartier generale di msc. una volta gli ho chiesto che si dice da loro circa la company di aponte: ""l'eco del flusso di soldi che girano risuona potente in tutta la città"" ha usato queste precise parole.
 
Massimilianob per informazione ho fatto come lavoro per 50 anni il commerciante di cereali perciò "forse" qualcosina in più di te so dei noli marittimi. Poi alle spese che hai citato devi mettere anche il cambio valuta.
 
tiziano per tua informazione negli ultimi 10 anni ho movimentato circa 700 spedizioni pesanti via mare tra europa-asia, europa-america, oceania-europa, perciò "forse" qualcosina ne so pure io. comunque non volevo ergermi a professore, ho solo citato il tuo post a mo di spunto, nulla di personale.
p.s. il cambio valute l'ho volutamente trascurato per semplicità di ragionamento. ciò detto mi chiamo fuori dal discorso.
 
tiziano per tua informazione negli ultimi 10 anni ho movimentato circa 700 spedizioni pesanti via mare tra europa-asia, europa-america, oceania-europa, perciò "forse" qualcosina ne so pure io. comunque non volevo ergermi a professore, ho solo citato il tuo post a mo di spunto, nulla di personale.
p.s. il cambio valute l'ho volutamente trascurato per semplicità di ragionamento. ciò detto mi chiamo fuori dal discorso.
E io ti ho risposto che oltre a me sul forum c'è gente che ne sa moooolto più di me e di te messi assieme, riguardo le navi commerciali e da crociera.
 
Io son stato generico e ho parlato di attuale sostanzioso aumento dei noli e Massimilianob lo ha "monetizzato". Ci saranno per MSC altre fonti di entrate con tutte le attività che ha messo in piedi, ma credo che la fetta piu grossa derivi dal movimento delle sue "600" portacontainer.
 
Come era riportato in un media del settore lo scorso anno il comparto merci di MSC ha generato un utile netto di 12 miliardi di Euro ( la proprieta’ e’ interamente degli Aponte ): questo solo dato da l’idea del potere economico attuale sul quale puo’ contare la compagnia!
Oltretutto la struttura societaria di MSC e’ costituita in modo che il comparto crociere sia una semplice branca del comparto merci, quindi i trasferimenti di denaro sono ancora piu’ semplici.
 
Top