• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Altro grave caso di Norovirus su Balmoral

Rodolfo

Super Moderatore
Passeggeri colpiti nuovamente, in maniera massiccia, dalla temibile infezione gastrointestinale. Circa 160 occupanti in preda ai sintomi; l'evento fa seguito ad altri numerosi episodi avvenuti negli ultimi tempi, fra tutti quello dello scorso anno che provocò una falcidia a bordo.

Il nostro Jimmy Walker è particolarmente attento a questi fenomeni, e non manca di riportarli e perseguirli puntualmente nel suo Sito. La sua condanna nei confronti delle Compagnia per la diffusione dell'infezione è praticamente a senso unico, nel senso che fa sempre risalire le responsabilità all'organizzazione di bordo o meglio alla disorganizzazione.

Vista la sua decisa presa di posizione contro le Compagnie, gli ho rivolto una domanda e gli ho chiesto come mai sui media e tanto meno sul suo Sito non risulta mai un caso che interessi MSC e Costa. Vediamo se e cosa mi risponde.

http://www.cruiselawnews.com/2016/0...break-aboard-the-cursed-cruise-ship-balmoral/
 

La76

Active member
Tornando al discorso che facevamo l'altra volta...160 casi non possono essere colpa di un singolo individuo (passeggero o equipaggio) che sta male e contagia gli altri perchè non segue le norme igieniche...è materialmente impossibile.
160 casi contemporaneamente, per me, sono colpa di un ingrediente andato a male o conservato male servito ai pasti...
 
F

Felix73

Guest
Bravo Rudy, sono curioso anche io di leggere la sua risposta.
Laura, tu sai come la penso. Per me Costa ed Msc hanno norme di autocontrollo alimentare più stringenti ...ed applicate severamente. Insomma: sono più affidabili e serie in questo ambito.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Molte volte quando fanno acqua a terra, caricano in casse a parte senza utilizzarla, e solo dopo gli esami della qualità, viene impiegata, e qualche volta tutto il carico viene scaricato a mare se non corrisponde ai parametri stabiliti.
 

tiziano

Well-known member
Bravo Rudy, sono curioso anche io di leggere la sua risposta.
Laura, tu sai come la penso. Per me Costa ed Msc hanno norme di autocontrollo alimentare più stringenti ...ed applicate severamente. Insomma: sono più affidabili e serie in questo ambito.

Leggo sul sito che vengono "colpite" quasi tutte le varie compagnie mass market, premium e luxury, possibile che Costa e MSC siano così fortunati?
 
F

Felix73

Guest
Ciao Tiziano, Costa ed Msc sono anche le compagnie che ottengono sempre e con stabilità i punteggi a ridosso del 100 a seguito dei controlli preventivi a bordo.
Solo fortuna, o sono effettivamente più attente? Per me la seconda ipotesi. Ed io alle statistiche credo abbastanza... sopratutto se confermate negli anni.
 

La76

Active member
Leggo sul sito che vengono "colpite" quasi tutte le varie compagnie mass market, premium e luxury, possibile che Costa e MSC siano così fortunati?

Condivido con Felix che le statistiche non sono solo una questione di fortuna...per me Costa ed Msc hanno una cultura (di tradizione italiana?) nel trattamento del cibo e nella sua conservazione diversa da altre compagnie...
A me è capitato due volte su Costa di fare la visita nave a pagamento e devo dire che in entrambe ho potuto notare che le cucine e le dispense rispondono a degli standard di qualità veramente alti...che in molti locali "a terra" non troveresti.
Per quanto riguarda Costa questa filosofia di pulizia la ritrovi in tanti altri ambienti...e quando la vedi in zone non aperte al pubblico è comunque indice di una grande attenzione.
Della serie: sono abituati a vivere nel pulito, non lo fanno solo per gli ospiti! ;)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Molte volte quando fanno acqua a terra, caricano in casse a parte senza utilizzarla, e solo dopo gli esami della qualità, viene impiegata, e qualche volta tutto il carico viene scaricato a mare se non corrisponde ai parametri stabiliti.

Aggiungendo anche che in alcuni paesi non si sognano neppure di caricarla, mentre altre compagnie lo fanno ( esperienza personale )!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il contagio dilaga, ma la crociera continua; salgono a quasi 300 i contagiati a bordo. Una quindicina di ospiti sono tenuti nelle loro cabine. La percentuale ha passato di poco il 30% con 277 passeggeri colpiti dal virus più una decina di membri equipaggio.

(Updated: 12:30 p.m. BST, May 10th): Almost a third of passengers have now reported illness onboard Fred. Olsen’s Balmoral over the course of the ship's current voyage.

The Center for Disease Control and Prevention states that a total of 277 of 915 (30.27 percent) passengers have reported illness during the voyage so far, while nine of 520 crew members have reported illness.

However, Fred. Olsen Cruise Line has confirmed that there are currently 15 passengers who have been required to remain in their cabins because of a gastroenteritis type illness onboard.

A statement from the line confirmed that the ship will continue with its current itinerary as planned, before arriving back in Southampton on May 20, adding: "Balmoral has undergone inspections by the US Centers for Disease Control and Prevention ‎(CDC) and US Coastguard and received a US Public Health score of 91 percent. At no point has Balmoral been quarantined in any port on this cruise, and is continuing as planned."


Da Cruise Critic
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Una domanda Rodolfo, come mai la crociera non viene interrotta? Il Cte. diventa responsabile di NON averla sospesa? Grazie.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non lo so Tiziano. Il CDC ha fatto un controllo a bordo e assegnato alla nave un punteggio di "91". Tra l'altro mi è rimasto sulla "tastiera" il link di aggiornamento della situazione a bordo, che vado ad aggiungere.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Secondo me non esiste una relazione necessaria tra pulizia degli ambienti al pubblico e rispetto delle regole igieniche e procedurali in fase di preparazione, conservazione e somministrazione degli alimenti. Questo lo penso perché ho conosciuto alcune delle navi anglosassoni coinvolte e vi assicuro che la pulizia degli ambienti pubblici è sempre stata impeccabile. Vero è anche che le responsabilità fanno capo a personale manageriale diverso e quindi si possono verificare discrepanze degli standard. Rimane infine la variabile passeggeri. Siamo veramente più puliti noi? Io ho visto più passeggeri disinfettarsi le mani su Royal, Cunard e Silversea (tutte compagnie "colpite" più volte dal virus) che non gli italiani su Costa ed Msc.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
Top