• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ambienti Costa Victoria

valenti

New member
ciao a tutti, prendo l'occasione per scusarmi della mia assenza..
volevo chiedervi una curiosità..mi sapreste dire come mai il nome di Victoria a questa nave? :wink:
un 'altra richiesta è quella di sapere un pò di tutto sui vari ambienti della nave.. non penso esista un post simile, nel caso ci fosse lo indirizzeremo direttamente.. :wink:
i ristoranti come sono? accoglienti, capienti e ospitali? quale è meglio dei due? il ristorante à la carte come lo giudicate?
noto con molto piacere l'atrio, mi affascina davvero molto :wink: .. la discoteca è un pò piccola, mi ricorda quella di Classica del 2007..
pur non intendendomene molto di navi, penso proprio che sia una nave, seppure datata, di grandi bellezze, a misura d'uomo capce di stupire.. :wink: vorrei più che altro delle descrizioni e commenti.. grazie mille! :wink:

Re: ambienti Costa Victoria

allora cercherò di risponderti io!
i riostoranti:
io ho visto solo Armonia..molto bello ed elgante e anche spaziosso, tanti tavoli da due che io sinceramente preferisco!
l'atrio è molto bello . sobrio e poi agli occhi dei primi croceristi di Victoria deve essere risultato veramente rivoluzionario!
bellissimo il giradino d'inverno e la sala carte con vista diretta sul mare , sempre molto affollati e anche il bar con i mosaici di Emilio Tadini veramente bello!
insomma una nave molto bella e di charme che mi sento di consigliarti!

I ristoranti sono gemelli, a rigori dovrebbe essere più carino Armonia, che ospita stabilmente la posizione del Maitre, ma non è così..
Il nome deriva da quello della Victoria di Pulitzer, la nave che cambio tutta l'impostazione architettonica delle navi Italiane anni trenta, ma questa a sua volta penso si rifaccia alla Victoria di Magellano/Pigafetta che ha fatto per prima il giro del mondo..
L'impostazione della nave è un misto tra la continuità con Classica e Romantica, ed il salto verso qualcosa di più grande..

Per Costa voleva essere l'inizio di un percorso innovativo che si è però interrotto subito a causa di Carnival, per cui la nave è rimasta un caso a sè..

Sugli ambienti e le descrizioni c'è il mio post (modestino!!) ma non basta.. se Valerio ritrovasse le sue foto sarebbe meglio..
Sulla nave esiste un bellissimo libro edito dalla Costa, se ne vede tutta la storia dall'idea iniziale al primo viaggio, inoltre Palombo nel suo testo ne parla diffusamente..

Salutoni!
Manlio

Secondo quanto riportato da W. H. Miller nel suo libro "Passenger Liners Italian Style" la Costa Victoria (e la progettata gemella Costa Olympia) avrebbero dovuto chiamarsi inizialmente Costa Lirica e Costa Magica. Altre fonti indicano invece come nome scelto per un primo momento per Victoria Costa Germanica.

Victoria era un nome ricorrente nel secolo scorso per le navi. Si chiamava Victoria una delle 2 navi gemelle del Lloyd Triestino entrate in servizio nel 1953. Victoria era il nome della nave da crociera della Incres Lines (armatore italo-svizzero), nata nel 1959 dalla profonda trasformazione della Dunnottar Castle, nave poi molto famosa come The Victoria della Chandris. Altra Victoria piuttosto famosa è stata una nave da crociera della P&O Cruises. Queen Victoria della Cunard è storia recente.

Altre 2 navi strettamente legate agli albori delle crociere (tra fine Ottocento ed inizi Novecento) sono state la Augusta Victoria e la Prinzessin Victoria Luise. Quest'ultima è stata in assoluto la prima nave da crociera costruita al mondo.

Bisognerebbe chiedere a Costa a quale di queste navi si ispira il nome Costa Victoria... visto che diverse sono le soluzioni possibili.

Grande Italian :
Secondo quanto riportato da W. H. Miller nel suo libro "Passenger Liners Italian Style" la Costa Victoria (e la progettata gemella Costa Olympia) avrebbero dovuto chiamarsi inizialmente Costa Lirica e Costa Magica.
Il libro di Miller ce l´ho ma non mi ricordavo della Lirica e Magica comeceventuali nomi per Victoria ed Olympia. Grazie per farmelo ricordare.
Victoria é stata una motonave rivoluzionaria, molto moderna e celebre della Lloyd Triestino construita nei cantieri San Marco nel 1931 ed affondata nel 1942.
É stato il trampolino di lancio del grande Gustavo Pulitzer Finali che poi´lo portó ad una enorme carriera nel mondo marittimo che si concluse con l´Italia del 1967. Tra le sue opere basti pensare il Conte Di Savoia, e tutte le navi Italiane fino la data della sua morte nel 1967.
Fu anche la prima nave nella storia dotata d´aria condizionata, apprezzata dal pubblico Inglese, dalla sua bellezza soprannominata la nave dei Maragiá e la bianca colomba d ´oriente.

Una volta avevo sentito dall´equipaggio il nome di Costa Insogno, non mi ricordo se era per Victoria o per Olimpia.
Un saluto.

Sarebbe interessante scoprire direttamente da qualcuno di Costa Crociere o da una fonte autorevole, quali navi hanno ispirato a suo tempo Costa nella scelta dei nomi Costa Victoria e Costa Olympia (Miller nel suo libro riporta comunque la dizione "Olimpia").

Su Costa Victoria non è facile rispondere... anche se le 2 candidate ideali sembrerebbero proprio le 2 navi del Lloyd Triestino... quella anteguerra e quella del dopoguerra.

Non avevo mai sentito Costa Insogno... che sarebbe poi una strana fusione delle parole "in sogno"... ma del resto, quando si è parlato per la prima volta del trasferimento di quella che è oggi Costa Europa (parlo del 2000)... si vociverava che la nave, inizialmente scelta per il programma "La Deutsche Vita", sarebbe stata chiamata Costa Homerica. Fortuna poi che Costa non hsa mai adottato per le sue navi nomi strambi... altrimenti Farcus si sarebbe scatenato ancora di più con i suoi interni.

Su tutte le navi la cuffia sarebbe obbligatoria , come farsi la doccia prima di entrare in piscina , ma la maggior parte dei crocieristi non rispetta questa norma , elementare per la salute di tutti .

cuffia nelle piscine?! :roll: .. ma in quella termale interna e/o in quella esterna sul lido piscine?!
non avevo riscontrato ciò su Classica... :roll:

La cuffia e la doccia prima di entrare sono obbligatorie in tutte le piscine (non solo quelle delle navi): sono norme igieniche per tutelare proprio la nostra salute.
Ma si sa, se a noi italiani non ci "puniscono", facciamo finta di niente :( :( (non sono sicura, ma credo che tale regola sia scritta sia nel catalogo sia nell'area piscina)

Anche io non ricordo se sia scritto o meno ma sarebbe buon senso utilizzarla. Naturalmente è tuttora disatteso su tutte le navi l'utilizzo della cuffia.
Considero gli ambienti della Victoria come i migliori della flotta pre-Farcus, molto sobri ma accoglienti ed eleganti.

La doccia preventiva è rispettata ancor meno della cuffia..

In quelle esterne non c'era scritto. Io ho letto solo che bisogna farsi la doccia prima di entrare e basta se ricordo bene.
Poi in quella interna non lo so

parliamone..
per la cuffia.. boh.. ioho sempre sentito e visto che occorre solo la doccia prima di entrare.. :D

sono appena tornato ed è stato bellissimo, la cuffia non era obbligatoria solo che quel bagnino infame non ci lasciava fare i tuffi, però gli idromassaggi non sapevo ci fossero e son molto comodi e divertenti, esperienza da ripetere!

la cuffia nn ci vuole ne all interno ne tantomeno all esterno ,ti assicuro che la nave e bella .E stata la mia prima nave ho fatto il viaggio di nozze e mi sono innamorato della costa ora sono gia alla quarta .e una nave sepmlice ma e bellissima certo diversa dalle ben piu grandi Concordia o Serena ma ti soddisfera a una pizzeria carina e romantica divertiti.Ciao

Centro Benessere

Centro Benessere

Ciao a tutti
La prossima settimana parto con la costa victoria per le isole greche...ho gia fatto un viaggio con questa nave è mi è piaciuta miltissimo.
Volevo chiedervi...
Visto che le nuove navi "vedi Costa pacifica" hanno all'interno un area SPA dedicata che si puo entrare solamente pagando,
la costa victoria ha mantenuto il centro benessere (saune e piscine interne) gratuito?
Grazie

Re: Centro Benessere

Re: Centro Benessere

concordo la pizzeria è molto buona e carina!
e ti consiglio di non perderti il thè elegante al ristorante club ,di solito lo fanno l'ultimo giorno magari se siete in navigazione, molto carino il posto dove lo fanno!

si assolutamente gratuito !
la piscina interna è molto bella anche se l'acqua era un pò freddina.......... :(

Re: Ambienti Costa Victoria

un pò tropppo fredda l'acqua della piscina interna.. direi anche troppo.. sono stato dentro 5 minuti di numero e poi sono uscito subito!
il centro benessere devo dire che non mi ha particolarmente entusiasmato, a differenza degli altri ambienti della nave!
concordo sul luogo dove ogni sera andavamo per mangiare una buonissima pizza.. bello anche l'atrio e il Concorde Plaza.. tutti gli altri saloni sono molto belli e eleganti, ovviamente non paragonabili a quelli delle meganavi!
per Needle81 se ti servono info sulla crociera o itinerario che stai per fare, chiedi pure! :D

Re: Ambienti Costa Victoria

Grazie valenti
Concordo con te che sulla victoria il centro benessere è un pò "povero"...però almeno è gratuito..son stato a giugno sulla pacifica e bellissimo l'ingresso della SPA...però se non mi han lasciato entrare neanche a darci un occhiata perchè era a pagamento...meglio qllo della Victoria che almeno è gratuito.
Una sola info sulle escursioni..cosa mi consigli di fare a corfu?Sò solo che è piccolina e in molti mi han detto di scendere e farci un giro da solo.
Io pensavo di fare l'escursione guidata solo a Atene, e le altre scendere e girare da solo...