• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Amburgo solo alimentazione da terra

Rodolfo

Super Moderatore
Dal 2027 entrerà in vigore l'obbligo per tutte le navi che scaleranno nel porto di Amburgo, di collegarsi all'alimentazione da terra. Tutti terminal forniranno tale servizio fin dal 2026, anticipando di 4 anni la Normativa UE prevista per il 2030, e diventerà appunto obbligatorio, dal 2027.

Tutte le navi dovranno essere certificate e dotate dell’equipaggiamento necessario per collegarsi alla rete elettrica a terra. Il porto di Amburgo ha già siglato accordi con diverse compagnie di navigazione, tra cui Aida Cruises, Msc Cruises, Tui Cruises, Norwegian Cruise Line, Phoenix Reisen e Fred. Olsen Cruise Lines.

 
con che tipo di fonte vengono prodotti tutti quei kw? con una delle centrali a carbone che hanno dovuto riattivare per sopperire agli effetti della chiusura delle nucleari?
 
Favolosa viene gia’ collegata alla rete di terra. La provenienza e’ un misto di carbone e gas, detto in via ufficiosa!
Comunque, percorrendo in auto l’autostrada A7 tedesca e tratti di altre 2, sia lo scorso anno che quest’anno, ho visto rispetto allo scorso un incremento notevolissimo di terreni con pannelli solari, che certamente non modifica la potenza istallata tedesca in modo apprezzabile, ma ha senz’altro rovinato parecchie colture!
Per generare anche solo 10 MW/h di potenza, il minimo richiesto da una nave in porto per i servizi, necessiterebbero circa 25000 pannelli, circa 40/60 ettari di terreno, 400000/600000 mq….Tiziano ootra’ dirci quanto granoturco potrebbe produrre una superficie simile!
 
Top