• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ammalarsi a bordo delle navi Costa

giulia272

Well-known member
Condivido la mia esperienza su Costa Favolosa durante la crociera Islanda e Scozia di agosto 2024, da viaggiatore single.
Premessa: a inizio luglio, in fase di prenotazione della crociera, ho acquistato l'assicurazione Europ Assistance proposta dal sistema e, ahimè, non mi sono preoccupata di leggere attentamente le condizioni di polizza. Immagino come faccia la maggior parte delle persone per scaramanzia.

La crociera durava 15 giorni, le condizioni meteo non sono state sempre delle migliori, anzi diverse giornate di freddo, vento forte e a volte pioggia. La nave era molto affollata e i pullman delle escursioni anche peggio.

Per farla breve, la sera del 10° giorno, l'ultimo in Islanda, sento di non star bene. La notte arrivano febbre alta e tosse e prendo una tachipirina. Il giorno dopo, per fortuna di navigazione, sto anche peggio. Penso di avere la bronchite e chiamo la Reception. Spiego che non sto bene, chiedo gli orari del Centro medico e, nell'ipotesi di dover sbarcare prima dalla nave, se devo rivolgermi a Europ Assistance.

Risposta della impiegata della Reception, con fare sicuro: "No, signora! Europ Assistance interviene solo per i rientri dei casi gravi. Se lei ha solo la febbre deve pensarci lei a tornare a casa!".
E io, ingenua e pure stordita dalla febbre, mi fido!

Nel pomeriggio scendo al Centro Medico. Per prima cosa mi fanno un tampone Covid e... sono Positiva (non sono l'unica!).
Mi dicono che devo assolutamente stare isolata in cabina, ma che però, se voglio, posso sbarcare. Mi danno un paio di farmaci e una fattura di 138€ (90€ la visita e 48€ per uno sciroppo per la tosse e qualche pastiglia di tachipirina 1000).

Mi si prospettavano davanti altri 5 giorni chiusa in cabina, senza servizio di pulizia perché la cabinista dice di non poter entrare, può solo darmi il cambio degli asciugamani e con il cibo del servizio in Camera.
Il Centro Medico, che mi aveva assicurato che mi avrebbero chiamato due volte al giorno per sapere come stavo, non si è mai sentito.

Decido che mi conviene sbarcare nel primo porto in Scozia: il paesello di Invergordon. Almeno a casa avrei avuto qualcuno che si sarebbe preso cura di me.

Per conto mio, perché "non sono moribonda e Europ Assistance non interviene", mi prenoto un volo da Aberdeen a Milano, costo 660€.
Trovato il volo, chiamo la Reception e dico che ho il Covid e che ho deciso di sbarcare a Invergordon.
Mi chiedono di scendere da loro per "firmare le carte".
Scendo, firmo tutto e chiedo se possono almeno aiutarmi a trovare un taxi da Invergordon all'aeroporto di Aberdeen e... Ops! Salta fuori che loro non possono farlo, ma devono chiamare Europ Assistance (??).
Mi fanno parlare al telefono con una impiegata di Europ Assistance, a cui spiego la situazione e che percepisco perplessa quando le dico che ho già prenotato l'aereo per conto mio.
In ogni caso mi apre una pratica di sinistro "per il rimborso delle spese", mi dice.
Il giorno dopo mi viene confermato il taxi da Invergordon ad Aberdeen, prenotato dall'assicurazione.

Quando "firmo le carte" chiedo all'impiegata della Reception se avrò un rimborso dei servizi non usufruiti dal giorno dello sbarco e la risposta è che "fa tutto il sistema in automatico".

Finalmente, alle 8 di mattina, riesco a sbarcare a Invergordon ancora con la febbre alta e con un vento tremendo. Del taxi non c'è traccia. Arriva dopo 40 minuti dicendo che mi stava aspettando da un'altra parte. Riuscire a non trovarsi sulla banchina di Invergordon è il colmo, ma tra la Reception della Costa, Europ Assistance e la compagnia scozzese dei taxi han fatto un gran....!
Dopo 2 ore e mezza arrivo all'aeroporto di Aberdeen. Prezzo della corsa, ritardo compreso, 336€.

Prima di sbarcare dò un'ultima occhiata al Mycosta e vedo che mi hanno stornato le 3 escursioni che non avrei potuto fare. Vedo anche che sono a credito di almeno 250€ perché Costa mi aveva già addebitato sulla carta di credito, non solo il totale delle escursioni, il pacchetto acqua, il wifi completo, ma anche le ultime spese fatte a bordo. Sto comunque tranquilla e mi dico che tanto "ci penserà il sistema" a farmi l'accredito sulla mia Carta di credito.

Dopo una settimana, arrivata a casa, sto un pó meglio e carico tutte le mie fatture sul sito di Europ Assistance (spese mediche, aereo e taxi) e chiedo pure il rimborso dei giorni di crociera pagati e non usufruiti, ingenua!

Risposta di Europ Assistance: mi rimborsano solo le spese mediche perché "non risulta nessuna preventiva autorizzazione della nostra centrale operativa allo sbarco e rientro". Ma allora andavano coinvolti subito!?
Ieri ricevo un loro assegno di 72,56€ per il rimborso delle spese mediche. C'era pure la franchigia!?

Per finire: non vedo ancora nessun accredito da parte di Costa sulla carta di credito, chiamo il loro call center e mi dicono che "i conguagli delle spese in nave devono essere autorizzati dal loro personale amministrativo di bordo prima dello sbarco, su richiesta del passeggero". Ops! Non doveva far tutto il sistema in automatico!?

Non faccio commenti. Li lascio fare, se mai, a chi legge.
In ogni caso il mio consiglio è "Non siate superficiali, prima di partire leggetevi la polizza di Europ Assistance e se, per disgrazia, vi ammalate in nave non fidatevi di quel che vi dicono alla Reception delle navi Costa!".
Perché il personale della Reception è inesperto, sotto pressione, sotto pagato e demotivato come moltissimo del personale che troverete a bordo!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Parto dalle ultime righe: non sono sottopagati, non sono sotto pressione e non sono demotivati…probabilmente la persona con cui hai avuto a che fare non era preparata.
Europe Assistance interviene in tutti i casi, ma bisogna prima chiamare loro per avere eventuali autorizzazioni a ricoveri, rientri, etc. e deve farlo l’interessato, non un/una receptionist…certo avrebbero potuto aiutarti.
Altra cosa: avresti potuto contattare l’agenzia dove avevi prenotato e far fare ad essa.
Comunque i giorni non goduti di crociera per Covid devono rimborsarteli, l’assicurazione, ma credo che tu abbia sbagliato nello sbarcare, quindi probabilmente non ti hanno rilasciato il documento di inizio e fine quarantena, che fanno fede per il rimborso della vacanza non goduta ( sempre che l’assicurazione da te stipulata prevedesse il Covid ).
A noi era capitata la stessa situazione tua a me e mia moglie Covid, sfalsato di 3 gg. ), eravamo rimasti a bordo ( anzi, avevamo prenotato anche la crociera successiva per terminare l‘isolamento…ma anche noi saremmo potuti sbarcare ), abbiamo avvisato la nostra agenzia di aprire il ticket con lEurope Assistance, a fine isolamento ci hanno rilasciato tutta la documentazione medica, inviata alla nostra agenzia che l’ha trasmessa all’assicurazione e dopo due mesi circa ci hanno rimborsato spese mediche e quota crociera non goduta.
 

giulia272

Well-known member
Caro Maurizio,
Avevo fatto tutto online sul sito e con il call center di Costa, non avevo una agenzia di mezzo. E gli impiegati Costa con cui sono entrata in contatto in nave per questo problema, sono stati più di uno.
Non ho "sbagliato" nello sbarcare, avrei dovuto farlo secondo la prassi corretta, che, ahimè, non conoscevo e sembrava che nessuno degli impiegati con cui ho parlato conoscesse.
Il mio messaggio è: se fate tutto da soli, senza una agenzia dietro, informatevi bene prima!
Tutto qui!
 

Blueyes

Well-known member
Buongiorno,
in effetti la prima cosa che avrei fatto sarebbe stata aprire il caso all'assicurazione, perché "carta canta" (in questo caso l'email che la assicurazione invia con il numero pratica).
Una volta chiamati, devono organizzare tutto loro.


Un estratto di Europ Assistance per MSC A PURO TITOLO DI ESEMPIO GENERALE (ce l'ho sul desktop....tanto più o meno si equivalgono per i disclaimer vari, poi differiscono sulla copertura e sui numeri da chiamare)

"Il presente documento contiene informazioni aggiuntive e complementari rispetto a quelle contenute nel documento informativo
precontrattuale per i prodotti assicurativi danni (DIP Danni), per aiutare il potenziale contraente/assicurato a capire più nel
dettaglio le caratteristiche del prodotto, gli obblighi contrattuali e la situazione patrimoniale dell’impresa.
Il contraente/assicurato deve prendere visione delle condizioni di assicurazione prima della sottoscrizione del contratto."

"Ravanando" poi tra le clausole in aramaico

"GARANZIA ASSISTENZA
Telefona sempre alla Struttura Organizzativa di Europ Assistance al numero: +yadayadayada dall’Italia e dall’estero.
La Struttura Organizzativa è attiva 365 giorni all’anno, 24h su 24h.
Non fare niente senza contattare prima la Struttura Organizzativa.
In caso di urgenza, chiama il Servizio di emergenza.
Se non contatti Europ Assistance questa non ti garantisce le prestazioni. Si applica l’art. 1915 del Codice Civile."



Purtroppo la scaramanzia ha sortito un brutto effetto.

Ti auguro di recuperare tutto il possibile e se non ancora accaduto una completa guarigione


Blue


PS: La morale è: in futuro se hai dubbi chiama la tua assicurazione a prescindere da quello che ti dicono (in nave, in aereo,in treno, al mercato), son pagati per risponderti (e li paghi tu), anche se ti senti frastornata ti capiranno.
 

lillj

Well-known member
E per chi prenota presso la compagnia chi dovrebbe contattare?
Sempre l'assicurazione subito?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Caro Maurizio,
Avevo fatto tutto online sul sito e con il call center di Costa, non avevo una agenzia di mezzo. E gli impiegati Costa con cui sono entrata in contatto in nave per questo problema, sono stati più di uno.
Non ho "sbagliato" nello sbarcare, avrei dovuto farlo secondo la prassi corretta, che, ahimè, non conoscevo e sembrava che nessuno degli impiegati con cui ho parlato conoscesse.
Il mio messaggio è: se fate tutto da soli, senza una agenzia dietro, informatevi bene prima!
Tutto qui!
Come consiglio per tutti: affidatevi ad un’agenzia fisica, seria, che vi segua, soprattutto quando ci sono dei problemi!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
E per chi prenota presso la compagnia chi dovrebbe contattare?
Sempre l'assicurazione subito?
Devi arrangiarti, ma in primis contattare sempre l'assicurazione al numero dedicato. Se invece le vostre condizioni sono gravi e non siete in grado di farlo, devono farlo da bordo ( ma non era questo il caso di Giulia ). Per chiedere poi i rimborsi vi e’ tempo.
 
Top