• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Amsterdam: altra manifestazione contro le navi

Rodolfo

Super Moderatore
  • Il gruppo Extinction Rebellion ha organizzato un'altra protesta contro le crociere, questa volta impedendo alla Celebrity Eclipse di attraccare ad Amsterdam il 27 luglio 2025.
  • Durante la protesta, circa 30 attivisti ambientalisti hanno impedito alla nave da 2.850 passeggeri di entrare nel porto, formando una barriera con imbarcazioni più piccole e gonfiabili.
  • La situazione di stallo durò circa due ore, ritardando lo sbarco da una crociera di 11 notti ormai conclusa.

 
...mah...
Ricerca veloce:
2024
Navi cargo 8567, navi da crociera 111.
Numeri da confermare, ma comunque il rapporto difficilmente varierà in maniera significativa (98% arrotondato per difetto contro 2% arrotondato per eccesso assai).

Entrambi i tipi di nave portano soldi, ma si vede che quelli dei turisti vanno nelle tasche sbagliate.
 
Ultima modifica:
Assolutamente, la disparità nei numeri è evidente ed enorme, e l"inquinamento segue a passo.
C'è da dire che una mega portacontainer avrà sì e no una quarantina di persone a bordo, una nave da crociera equivalente diecimila. L'impatto sulle comunità è ben diverso per tutto quello che ne segue.
La "portacontainer" è indispensabile così come è organizzato il mercato mondiale, la distribuzione delle merci avviene al 90%via mare, la nave da crociera non lo è.
 
Io sarei daccordo se allora venisse CHIUSA Amsterdam a tutti i flussi turistici in maniera indistinta tranne a chi ci arriva per lavoro.
E quindi addio a alberghi, souvenirs, ristoranti, mari di erba (centinaia di coffeeshops), mercimonio di gentili signori/ine/whatever ed indotto.
Le notti di soggiorno per anno solo nei dati ufficiali son circa 24M, quindi escludo i crocieristi che un letto ce l'hanno e pure tutti quelli via terra che ospiti ufficiali non sono, gli abitanti compreso hinterland e allargando sono 900.000 ossia 27 ospiti per abitante (compresi bambini).
Ma la colpa è dei crocieristi di quel centinaio di navi (quanti saranno? 300.000/anno 111*2500pax di media) quindi 821 al giorno contro oltre 65000?)
 
Ultima modifica:
Top