• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Anche a Napoli sbarco con lance !

fandelmare

New member
Il traffico crocieristico nel porto di Napoli registra un costante notevole incremento anche per la presenza delle grandi Compagnie straniere sempre più presenti. Ieri, 16 giugno, l' immensa Emerald Princess, con i suoi 290 metri di lunghezza e le 116.000 tonnellate di stazza, faceva bella mostra di se all'ancora in rada a fianco del Castel dell'Ovo sovrastando la stessa mole del famoso castello. Per il colosso, niente posto in banchina :( ! A Napoli, a causa del boom delle crociere, nei giorni più gettonati della settimana, come appunto il lunedì, il numero degli ormeggi disponibili non è sufficiente rispetto alla quantità delle navi che arrivano, pertanto, ad alcune navi può toccare di restare in rada. Più precisamente, venendo al caso della Emerald Princess i crocieristi hanno avuto l'attracco in banchina prima delle 7 :( all'ormeggio 7/8 della stazione marittima. Successivamente alle 10,30 la nave è stata "sloggiata" :( dall'ormeggio e mandata in rada per far posto a Costa Magica che attracca tutti i lunedì :D . Ovviamente i crocieristi della Emerald, di ritorno dalle escursioni sono stati imbarcati a mezzo tender. Il quotidiano cittadino Il Mattino riporta la notizia precisando che "l'esperimento è pienamente riuscito e venerdì si replica con l'arrivo della Ocean Village 2 della P.& O. Personalmente aggiungo: "Stiano tranquilli i clienti di Costa ed MSC Crociere, le nostre Compagnie a Napoli godono di un posto in prima fila e non restano mai fuori :wink: " Quanto poi ai colossi in rada, giovano al panorama; cosa sarebbe una grande città di mare sensa le sue navi ?

Re: Anche a Napoli sbarco con lance !

Qui, invece si fa di tutto per cacciarle. Con mille pretesti, anche non veri e pretestuosi.

Wow, io credevo che le uniche rade Italiane fossero Portofino e Pescara............ :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :!: :mrgreen: :!:

eugeniod1995 ha detto:
Wow, io credevo che le uniche rade Italiane fossero Portofino e Pescara............ :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :!: :mrgreen: :!:

Eugenio, qualsiasi porto ha la sua rada; dal momento che una nave non attracca lungo le banchine attrezzate, si dice che è in rada.

In effetti nel catalogo della Island Cruises e riportato lo sbarco con i tender a Napoli! :shock:

Vuol dire che le crociere a Napoli vanno a gonfie vele,ottima notizia per la città che vede solo più nelle crociere la risorsa turistica in quanto gli alberghi chiudono perchè non hanno clienti dalla notizia dei rifiuti. Grazie della segnalazione.
Quindi con fantasia avrò la banchina sicura no :mrgreen:

Penso che per il crocerista, scendere o salire in tender, aggiunga una novità allo sbarco, anche se l'attesa possa essere fastidiosa...ma è fastidiosa?
Non ho mai provato :wink:

Conoscendo il porto di Napoli, direi che forse è meglio un tender :wink: , se ti porta dritto al molo Angioino accanto alla Stazione Marittima e quindi nelle immediate vicinanze del centro, rispetto ad un attracco decentrato nel settore orientale del porto. Sta capitando spesso infatti che le navi da crociera delle compagnie straniere vengono ormeggiate in prossimità della zona industriale, 2 o 3 km ad est del terminal crociere.

Oggi venerdì 20 giugno é toccato alla Ocean Village II stare in rada ed anche un bel po' distante :( in porto a destra della stazione marittima guardando il mare, è ormeggiata l'Island Escape (nave dalla gradevole forma classica di tonnellaggio medio) ed a prora di questa l'immensa Emerald Princes con la sua poppa torreggiante a sinistra della stazione la notissima Melody ed a prua di questa la vecchia gloriosa Oceanic; in un molo ad est, distante dal terminal, la Brillance of the seas. Il porto con tutte queste navi da crociera accentrate in una spazio relativamente limitato è veramente spettacolare. Mi scuso per la mancanza di foto :oops:, ci vorrebbe Guizzo :)

Mi sa che con la nostra nave virtuale, faremo così, arriviamo presto, sbarchiamo in banchina, la nave va in rada e alla sera!!!! Quando tutti sono ripartiti, mentre noi potendo decidere, faremo una lunghissima sosta, risaliremo tranquillamente dalla banchina, perchè a quell'ora sarà libera, cosa ne dite?
Naturalmente le lance, faranno servizio nelle ore che la nave è in rada per chi vorrà risalire a pranzo !!!. :wink:

Scusate l'intrusione nella realtà, torno nel mio virtuale, ciao Ro.

Scendere con le lance è bellino, ma comporta qualche ritardo, ed in più in caso di mare veramente mosso che fai?
Penso che dire ad un americano, con quello che ha speso, che a Napoli non si sbarca causa mega tempesta.. sia un tantino difficile!!

Salutoni
Manlio

ro56 ha detto:
Mi sa che con la nostra nave virtuale, faremo così, arriviamo presto, sbarchiamo in banchina, la nave va in rada e alla sera!!!! Quando tutti sono ripartiti, mentre noi potendo decidere, faremo una lunghissima sosta, risaliremo tranquillamente dalla banchina, perchè a quell'ora sarà libera, cosa ne dite?
Naturalmente le lance, faranno servizio nelle ore che la nave è in rada per chi vorrà risalire a pranzo !!!. :wink:

Scusate l'intrusione nella realtà, torno nel mio virtuale, ciao Ro.

E i costi aumentano.

Ops :oops: Allora niente, dimmi Rodolfo, qual'è il sistema piu' economico? :?

ro56 ha detto:
Ops :oops: Allora niente, dimmi Rodolfo, qual'è il sistema piu' economico? :?

E di che? Dipende dai porti, ma in genere qualsiasi movimento, necessita di Piloti, Ormeggiatori talora Rimorchio, tutte prestazioni da pagare, magari in maniera ridotta, ma da pagare. Chiaramente, penso quasi dappertutto, i costi sono proporzionali alla stazza; vanno a scaglioni, per tonnellaggio. Un semplice movimento di qualche centinaio di metri a Venezia, vale, per il solo Pilota, circa 2.500 Euro per una Nave come Serena. ( se non di più; non son sicuro se oltre le 50.000 tonnellate di stazza serva il 2° pilota: mi informo)

fandelmare ha detto:
Oggi venerdì 20 giugno é toccato alla Ocean Village II stare in rada ed anche un bel po' distante :( in porto a destra della stazione marittima guardando il mare, è ormeggiata l'Island Escape (nave dalla gradevole forma classica di tonnellaggio medio) ed a prora di questa l'immensa Emerald Princes con la sua poppa torreggiante a sinistra della stazione la notissima Melody ed a prua di questa la vecchia gloriosa Oceanic; in un molo ad est, distante dal terminal, la Brillance of the seas. Il porto con tutte queste navi da crociera accentrate in una spazio relativamente limitato è veramente spettacolare. Mi scuso per la mancanza di foto :oops:, ci vorrebbe Guizzo :)
Insomma, il pienone! Chissà che spettacolo, sei navi da crociera contemporaneamente forse è un record! Io a Civitavecchia tempo fa mi sono fermato a 5...