• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • crocieristi.it

  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Anche Alaska per limitare navi/cricieristi

Rodolfo

Super Moderatore
Anche in Alaska un movimento dei cittadini della città di Sitja chiedono un contingentamento dei passeggeri che sbarcano sul loro territorio.
La richiesta è stata rigettata per un vizio di forma, ma il movimento è intenzionato a proseguire nella rivendicazione.

Poiché i passeggeri delle crociere che arrivano nella cittadina di 8.300 abitanti aumentano fino a raggiungere quasi 600.000 unità all'anno, Larry Edwards, residente di Sitka e segretario della Small Town SOUL, ha promosso una richiesta per limitare i passeggeri a 4.500 al giorno e stabilire un tetto che riduca della metà i visitatori annuali.

 
Purtroppo con l'aumento della portata di passeggeri delle ultime navi il numero di visitatori che scendono nei vari scali è aumentato di molto ed alcune località di trovano in difficolta nel recepire un numero cosi grande.
 
Anche io penso che il problema nasca dalla grandezza ormai eccessiva delle navi. Tantissime persone in una piccola località hanno sicuramente un forte sulla vivibilità del posto soprattutto se consideriamo che tante presenze in luoghi come l'Alaska si concentrano in pochi mesi.
 
I residenti di Juneau stanno attualmente votando una proposta che mira a vietare alle grandi navi da crociera di attraccare in città il sabato.
Secondo KTOO, le elezioni per posta sono iniziate il 12 settembre, con i cittadini in grado di esprimere la propria scelta fino a martedì 1 ottobre.
Annunciata originariamente a luglio, l'iniziativa "Ship-Free Saturday" mira a impedire a qualsiasi nave con 250 passeggeri o più di visitare Juneau in quel giorno specifico della settimana.
La proposta vieterebbe anche alle navi di attraccare il 4 luglio, quando la città organizza una parata annuale nel centro in omaggio al Giorno dell'Indipendenza.
I sostenitori, tra cui Karla Hart, un'attivista contro la crescita del turismo a Juneau, hanno raccolto oltre 2.300 firme per far sì che la proposta venisse messa al voto.
"Ship-Free Saturday ci darebbe un sollievo. Ogni settimana avremo un giorno di pausa", ha affermato durante un recente forum.
"Possiamo respirare, possiamo fare le cose nelle nostre case senza il rumore degli elicotteri. Possiamo uscire nella comunità e non essere diluiti da tutte le persone che sono qui e non sono di qui", ha aggiunto Hart.
Una tappa importante per le navi da crociera che salpano in Alaska, Juneau vede scali da imbarcazioni di tutte le principali compagnie e marchi di crociere.
Il cambiamento potrebbe avere un impatto su decine di itinerari che sono attualmente programmati per arrivare in città il sabato.
Secondo la ricerca di Cruise Industry News, 12 grandi navi sono programmate per visitare Juneau il sabato nel 2025.
Gli scali regolari del sabato includono Luminosa e Spirit di Carnival, così come Coral Princess di Princess e Seven Seas Explorer di Regent.
Anche la Norwegian Joy della Norwegian Cruise Line da 4.200 ospiti è programmata per visitare Juneau in sei sabati nel 2025.
I visitatori delle crociere hanno generato 30 milioni di dollari di spesa diretta il sabato nel 2023, secondo i dati della città.
Si dice anche che le navi abbiano generato oltre 3,6 milioni di dollari di entrate per il governo municipale durante questi giorni.
Gli oppositori del "Sabato senza nave" hanno raccolto fondi per combattere la proposta, con un nuovo gruppo chiamato Protect Juneau's Future in grado di ottenere oltre $ 300.000.
Secondo un rapporto su Alaska Beacon, l'importo proviene da donazioni, tra cui $ 75.000 da un'affiliata di Norwegian Cruise Line, $ 75.000 da Westmark Hotels, $ 10.000 da Wings Airways e $ 8.000 da Northrim Bank.
Se approvata, l'iniziativa potrebbe portare a pressioni illegali sull'amministrazione della città, con potenziali cause legali previste da proprietari di moli e aziende, ha osservato KTOO.
 
Top