• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ancora droga su navi msc

Rodolfo

Super Moderatore
La Polizia Belga, poco prima dello scorso Natale, ha sequestrato a bordo della MSC Lorena 2400 kg di cocaina. Una telefonata anonima aveva annunciato una bomba a bordo della nave costringendo le Autorità di Anversa a fermare la nave al largo di Vlissingen e fare intervenire la Polizia, che una volta salita a bordo non ha trovato alcun ordigno, bensì un container con le oltre due tonnellate di droga.
Grave colpo per MSC nella figura di Aponte già chiamato a rispondere per altri simili eventi registrati a bordo delle proprie navi, tra i quali il maxi sequestro avvenuto nel 2019, a Filadelfia, di 24 ton di droga a bordo della MSC Gayane, episodio per il quale MSC dovrebbe pagare 700 milioni di dollari di multa.

Beh, 2,4 tonnellate di cocaina non le mandano certo con i corrieri.
Credo che se cominciano a cercare bene ( o hanno le giuste soffiate) la droga la trovano su molte delle navi cargo.
Di fatto per Aponte non è una cosa bella.
Di sicuro una soffiata da qualche clan rivale, l'allarme bomba penso pretenda un controllo dei documenti di carico per incongruenze.
Mi chiedo fino a che punto ina Compagnia possa essere responsabile nel contenuto dei container (anchese son tutti suoi).
Sulla Gayane sai quale fu la motivazione della multa?

sarei curioso anch'io sapere,se vengono sigillati a terra i container e nei documenti c'è scritto banane cosa fa il titolare del trasporto,gli apre tutti per verificare??

pure a me è venuto questo dubbio. come fa il trasportatore a conoscere l'esatto contenuto di ogni container, di ogni pallet, di ogni scatola? controllare tutto sarebbe un lavoro immane, quanto personale? quanti costi ulteriori?

Di sicuro una soffiata da qualche clan rivale, l'allarme bomba penso pretenda un controllo dei documenti di carico per incongruenze.
Mi chiedo fino a che punto ina Compagnia possa essere responsabile nel contenuto dei container (anchese son tutti suoi).
Sulla Gayane sai quale fu la motivazione della multa?
Ignoro le motivazioni per cui fu richiesta la multa e se è stata convalidata.
Credo sia impossibile sapere cosa viene caricato nei container, impossibile per Msc come per qualsiasi altra compagnia di trasporti.
Di fatto msc in pochi anni ha sviluppato tanti programmi, dal possesso dei Rimorchiatori alle concessioni di varie aree portuali, cantieri navali...insomma, forse a qualcuno ha pestato i piedi. Chissà, tutto è possibile.

Le venti tonnellate di cocaina sulla 'MSC Guyane' non erano un traffico da porto a porto; erano molto speciale!
Al largo della costa occidentale del Sud America, la cocaina è stata caricata sulla MSC Guyane in motoscafo e stivata in container a bordo. I falsi sigilli dovrebbero nascondere questo...

L'elaborazione del delitto era abbastanza segreta... qualsiasi informatore sarebbe sicuramente scomparso presto...

"Normale" il trasporto di droga a bordo delle bavi e in quantità enormi.
Un semplice mercantile e stato bloccato e costretto a deviare su Tenerife perché sospettato di trasporto di droga: sospetto concretizzato quando dopo una profonda ispezione sono state trovate tre tonnellate di cocaina.
Arrestato l'intero equipaggio.

700 milioni, quasi il costo di una nave di medie dimensioni.
Sull'oggettivita' della responsabilità ho qualche dubbio. Forse una maggior responsabilità dovrebbero averla le autorità deputate ai controlli al porto di imbarco.

24 tonnellate di droga!!!! Io gli avrei confiscato l'intera nave altro che multa.
E come sempre le responsabilità maggiori sono di chi deve controllare non di chi commette i reati...

24 tonnellate di droga!!!! Io gli avrei confiscato l'intera nave altro che multa.
E come sempre le responsabilità maggiori sono di chi deve controllare non di chi commette i reati...
700 milioni di multa sono molto, molto di più del valore derivato dalla confisca della nave.

Senza contare che se si controllassero tutti i trasporti sotto forma di trolley sulle crociere qualche bel kiletto lo si troverebbe moooolto spesso...

Ultima modifica:
700 milioni di multa sono molto, molto di più del valore derivato dalla confisca della nave.
Un grammo di eroina costa di media 40 euro, fai tu il conto io la quantificherei così una multa non solo in casi di questo tipo.
A pagare purtroppo sarebbero i proprietari che ovviamente non sono responsabili se non in solido...