• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ancora una volta MSC alla ribalta

Rodolfo

Super Moderatore
Più di una volta ci siamo chiesti da dove MSC attinga la sua disponibilità finanziaria per acquisire/gestire così tante attività divesificate.

L'ultima ciliegina; ha ordinato ad un cantiere cinese 20 navi pc di media grandezza, alla stessa stregua di un acquisto di caramelle Fisherman.

Si calcola che in portafoglio abbia 111 ordinativi di nuove costruzioni, e badate bene, lo stesso numero delle navi in servizio nella Compagnia Giapponese ONE - Ocean Network Express, che occupa il settimo posto nella classifica delle 10 più grandi compagnie Portacontainer del mondo, classifica che vede oramai MSC saldamente in testa.

Ritengo siano dati sufficientemente esplicativi sulla potenza economica di MSC al momento attuale.

 
Se non ti ricordi io ho sempre in "testa" i bilanci che presentavano il gruppo Ferruzzi e Parmalat. Tutti con Migliaia di Miliardi di vecchie lire, compravano aziende in tutto il mondo quotati in borsa, alla fine.... Booom
 
Parmalat, Ferruzzi erano spa seppur con una gestione molto concentrata su una famiglia, Msc è una ditta privata, una società che non deve rendere conto a nessuna Consob e a nessun azionista.
Quindi se Msc crociere va in passivo, aumento di capitale e torna in attivo. Ho esubero di guadagno, lo investo in qualcosa e diventa capitale.
La pandemia è la guerra adesso hanno fatto aumentare molto i margini di utile nei trasporti
"Circa il 60% delle merci globali si sposta tramite container e il prezzo medio attuale della spedizione a livello globale, circa 4.600 dollari, è balzato a 8.000 dollari per la tratta Asia-Nord Europa e 8.900 dollari per Asia-Mediterraneo un anno fa eravamo sui 1.500 dollari di media"
Guardate il grafico sotto circa l'incremento dei trasporti negli ultimi tre anni




Screenshot_20220624-152507_Gallery.webp
 
Se non ti ricordi io ho sempre in "testa" i bilanci che presentavano il gruppo Ferruzzi e Parmalat. Tutti con Migliaia di Miliardi di vecchie lire, compravano aziende in tutto il mondo quotati in borsa, alla fine.... Booom
Sì ricordo, lo avevi già detto. Ma anche se non son molto ferrato nel campo direi le aziende non siano sullo stesso piano; per Parmalat era stato messo in piedi un complesso di azioni fraudolente che già prima del crollo aveva dato da tempo segni premonitori di gravi mancanze.
Qui al momento Msc, dettato dal momento favorevole, gode di un flusso di denaro enorme con il quale fa fronte a molteplici attività che portano ad altri flussi consistenti di denaro.
Poi nulla nella vita ha durata eterna e tutto può succedere.
 
Rodolfo io ho visto e conosciuto persone che sono stati rovinati da questi "signori", avevano speso la loro vita lavorando, si erano creati una 'piccola azienda dando lavoro a una decina di famiglie e da un giorno all'altro svanisce tutto. Mentre il responsabile "Gardini l'agricoltore" se ne andava in giro per Venezia e il mondo con il "Moro di Venezia". È dura da raccontare ma la crescita di certe aziende in pochissimo tempo mi fa pensare (spero vivamente di sbagliarmi)
 
Quella di MSC ritengo sia una ricchezza reale, solida, arrivata ( non dimentichiamo che negli anni scorsi ebbe anche momenti difficili e passivi di utile ), dovuta alla situazione creatasi grazie al Covid in questi ultimi 2 anni perche’ in ogni crisi vi e’ chi si arricchisce all’infinito e chi si ritrova povero.
I noli containers sono passati da 1800/2000 $ a containers a 13/14000…se moltiplichiamo tutto per centinaia di navi e milioni di containers vediamo quali differenze ci siano.
Immaginiamo solo una portacontainer da 20000 TEU, fino al 2019 poteva dare un introito lordo di 40 milioni di dollari oggi ne da 280 milioni…!
 
Anche io credo sia una compagnia solida, altrimenti gli unici che potrebbero prendere in giro ed abbindolare saremo noi crocieristi, le banche danno i soldi a chi già li possiede.
 
Anche io credo sia una compagnia solida, altrimenti gli unici che potrebbero prendere in giro ed abbindolare saremo noi crocieristi, le banche danno i soldi a chi già li possiede.
Le banche, in molti casi, grazie a gente incompetente, amicizie politiche, pressioni, ed altro, hanno dato soldi, moltissimi, a gente che “sembrava” ricca!
Altrimenti non avrebbero crediti inesigibili per centinaia di migliaia di euro!
 
Magari Maurizio che le banche avessero crediti inesigibili per centinaia di migliaia di euro, ne hanno per qualche miliardo di euro
 
MSC ha come banca di riferimento Cassa depositi e prestiti (Stato italiano e Poste italiane e tedesche).

è un'aziende familiare senza azionisti.

è anche leader nel settore trasporto marittimo con Snav, Tirrenia, Moby, etc.
Oltre ad essere socia di tutte le compagnie tragetti in Campania, Lazio e Puglia!
 
un uomo nato dal nulla, che ha comprato le prime navi cosi...... dal nulla... ha navigato per anni con le peggiori carrette del mare (non a caso erano pitturate di nero prima) oggi di fatto detiene il mercato mondiale del trasporto.
ha quote in compagnie aeree (Lufthansa) ha porti, compagnie di trasporto pax e intermodale, treni...

è pero sempre stato lontano dagli idrocarburi, cosa che le navi azzurre invece facevano
 
Top