• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Annullamento crociera MSC

Sabrina Rubin

New member
Salve a tutti, mi trovo in difficoltà e avrei bisogno di consigli su come gestire la situazione.
Ho prenotato più di un mese fa una crociera ai Caraibi con il mio fidanzato.
Ho scelto la crociera fantastica con assicurazione ecc...
Ora non ci posso piu andare in crociera per due motivi. 1 mi sono lasciata con il mio fidanzato. 2 ho distrutto l'auto in un incidente e mi sono ritrovata con il conto in rosso.
Posso andare in agenzia e rivendere a prezzo scontato la crociera? Dal contratto c'è scritto che è possibile cambiare i nomi dei passeggeri ma non so se è valido solo per un passeggero.
Grazie infinite a tutti quanti possano darmi una risposta o un suggerimento su come fare.
Sabrina

Ma fra quanto dovresti partire? Se mancano più di 60 giorni in teoria annullando la prenotazione perdi solo la quota assicurativa mi pare..

Entro i 60 giorni non paghi la penale.
Parlane con la tua agenzia, se è seria ti saprà aiutare e leggi attentamente nel contratto le clausole inserite (prima di parlarne con l'Agenzia)

Oppure potresti rivendere la tua crociera alle tue amiche o qualcun altro che conosci.

Tienici comunque aggiornati.

Massi ha ragione con FANTASTICA puoi "annullare" e rimandare la crociera..... aspetta il parere di chi lo sa al 100%, e comunque MSC o la tua ADV sanno bene come funziona.
Ciao buon tutto

"Nel caso in cui il Passeggero receda dal Contratto o rinunci al Pacchetto che includa il trasporto aereo, ovvero altro trasporto, a questi saranno applicate, in aggiunta alla penale di cui al precedente art. 13.3, anche quella prevista dalle condizioni generali di contratto del Vettore aereo e/o del contratto di
trasporto aereo."

In base a questo mi chiedo se potrebbe esserci una eventuale penale aggiuntiva o se il volo è un "volo organizzato MSC" vale quanto detto sopra..

Mi rispondo da solo...

"19.1 Nel caso in cui il Pacchetto includa il trasporto aereo, la Società comunicherà al Passeggero il nome della compagnia aerea al momento della stipula del Contratto. Tutti i trasporti aerei avverranno mediante voli charter o di linea operati da primarie compagnie aeree in conformità alla regolamentazione dell'Unione Europea. La Società è tenuta a pagare in anticipo al Vettore aereo il prezzo del biglietto, che non è rimborsabile in alcun caso. Pertanto, a prescindere dal momento in cui richieda la cancellazione del volo o del Pacchetto, il Passeggero sarà tenuto a versare il prezzo del biglietto aereo, ovvero le penali richieste dal Vettore aereo, in aggiunta alle altre penali eventualmente applicabili per la cancellazione del Pacchetto."

Salve a tutti, mi trovo in difficoltà e avrei bisogno di consigli su come gestire la situazione.
Ho prenotato più di un mese fa una crociera ai Caraibi con il mio fidanzato.
Ho scelto la crociera fantastica con assicurazione ecc...
Ora non ci posso piu andare in crociera per due motivi. 1 mi sono lasciata con il mio fidanzato. 2 ho distrutto l'auto in un incidente e mi sono ritrovata con il conto in rosso.pensi
Posso andare in agenzia e rivendere a prezzo scontato la crociera? Dal contratto c'è scritto che è possibile cambiare i nomi dei passeggeri ma non so se è valido solo per un passeggero.
Grazie infinite a tutti quanti possano darmi una risposta o un suggerimento su come fare.

Sabrina

Dipende sicuramente dal tipo di prenotazione che hai fatto è da quanto manca alla partenza. Praticamente se hai fatto solo una opzione con il versamento di 100€ perdi solo quelli. Se invece hai già versato il primo acconto devi trovare qualcuno che vada al posto tuo. Il cambio nome vale per entrambi. ( così mi era stato spiegato quando ho prenotato io). La tua agenzia ti darà sicuramente tutte le informazioni. Ciao

Mi trovo ad annullare una crociera con Msc. Tale crociera parte tra 6 mesi e quindi dovrei pagare solo la penale di 50€ . Ho scritto alla mail fornita dal call center Msc ([email protected]) chiedendo l'annullamento della prenotazione numero etc etc.
E' la prima volta che mi trovo ad affrontare questa situazione e vorrei sapere da voi se ci sono altre strade da seguire.
Grazie.

Ultima modifica:
Ciao a me è successo: ho dovuto annullare perché dovevo fare un intervento. Ho dato la disdetta prima dei fatidici 60 giorni. La mia agenzia, sentito Msc, mi aveva anche proposto di spostarla, che avrei potuto farla entro un anno, non cambiando però l’area di crociera. Sempre Mediterraneo occidentale. Io in quel momento avevo di tutto in mente tranne pensare a una futura crociera e ho preferito annullare tutto e pagare la penale di 100 euro. Per la cronaca poi la crociera l’ho fatta... a settembre, riprenotando la stessa tratta e la stessa nave. Proprio una bella soddisfazione..alla faccia della penale! [emoji1787]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mi trovo ad annullare una crociera con Msc. Tale crociera parte tra 6 mesi e quindi dovrei pagare solo la penale di 50€ . Ho scritto alla mail fornita dal call center Msc ([email protected]) chiedendo l'annullamento della prenotazione numero etc etc.
E' la prima volta che mi trovo ad affrontare questa situazione e vorrei sapere da voi se ci sono altre strade da seguire.
Grazie.

Mi ritrovo nella stessa situazione e vorrei sapere come si è conclusa la vicenda, io ho mandato la mail all'indirizzo indicato dal call-center venerdì ma non ho ancora ricevuto risposta. La mail è stata ricevuta in quanto mi è tornata indietro questa comunicazione automatica:

Gentile cliente,

grazie per aver contattato l’Assistenza Clienti MSC Crociere.

Abbiamo preso in carico la sua segnalazione e sarà nostra premura darle riscontro nel più breve tempo possibile.

Cordiali saluti

Assistenza Clienti MSC Crociere

Mi ritrovo nella stessa situazione e vorrei sapere come si è conclusa la vicenda, io ho mandato la mail all'indirizzo indicato dal call-center venerdì ma non ho ancora ricevuto risposta. La mail è stata ricevuta in quanto mi è tornata indietro questa comunicazione automatica:

Gentile cliente,

grazie per aver contattato l’Assistenza Clienti MSC Crociere.

Abbiamo preso in carico la sua segnalazione e sarà nostra premura darle riscontro nel più breve tempo possibile.

Cordiali saluti

Assistenza Clienti MSC Crociere
Finita bene. abbiamo perso solo i 50 € a persona per gestione pratica. Mi hanno chiesto l'iban e stornato il resto dei soldi (circa 50gg)
Ho dovuto scrivere diverse volte prima di poter essere contattato.

Inviato dal mio SM-G770F utilizzando Tapatalk

Finita bene. abbiamo perso solo i 50 € a persona per gestione pratica. Mi hanno chiesto l'iban e stornato il resto dei soldi (circa 50gg)
Rispondono in circa 15 gg.

Mi hanno chiesto l'iban e stornato il resto dei soldi (circa 50gg)

Metto anch'io la mia esperienza per essere di aiuto. Io ho fatto tutto online sul sito MSC quindi niente agenzie o intermediari. Pagato con carta di credito. Chiamato al telefono l'assistenza per chiedere come fare ad annullare la crociera mi hanno detto di scrivere una mail al seguente indirizzo: [email protected]

Ho mandato due mail senza riscontro (solo messaggio di ritorno predefinito), una venerdì e una ieri. Ieri era l'ultimo giorno previsto per il rimborso integrale entro 21 giorni dalla partenza. Queste sono le attuali condizioni concesse da MSC per l'emergenza Coronavirus in deroga al regolamento ufficiale. Poi ho mandato una mail all'indirizzo [email protected] scrivendo genericamente che volevo cancellare la mia crociera e chiedendo indicazioni su come procedere. La risposta mi è arrivata in 15 minuti circa ma dall'indirizzo [email protected], il messaggio era il seguente:

Gentile Cliente,

la ringraziamo di averci contattato.

In merito alla sua richiesta di recesso, desideriamo informarla della possibilità data da MSC Crociere di poter annullare la sua prenotazione senza penali e con addebito delle sole spese di gestione pratica fino a 21 gg dalla partenza, per crociere in partenza nei mesi di marzo/aprile/maggio/giugno, in deroga a quanto previsto dalle Condizioni Generali di Vendita, solo per itinerari del Mediterraneo e Nord Europa.

Pertanto il costo per il recesso ammonterebbe a 50.00€ per passeggero.

Qualora volesse procedere alla cancellazione alle seguenti condizioni, la invitiamo a fornirci un riscontro entro le ore 16 della giornata odierna.

Ho risposto alla stessa mail indicando che volevo procedere alla cancellazione alle condizioni che mi erano state indicate e scrivendo unicamente il numero della mia prenotazione. Successivamente mi è arrivata una nuova risposta in cui era scritto questo:

Gentile Cliente,

la ringraziamo per il riscontro.

Come da sua richiesta, la informiamo di aver annullato la prenotazione nr xxxxxxxxx e a breve riceverà l’estratto conto di recesso.

Al netto delle spese di gestione pratica trattenute, abbiamo richiesto all’ufficio preposto di procedere al riaccredito di € xxxx.xx sulla carta di credito utilizzata in fase di acquisto.

Le ricordiamo che i tempi di riaccredito previsti dipendono dai circuiti bancari.

Per tutte le altre informazioni, restiamo a sua completa disposizione.

Cordiali saluti,

In pratica mi restituiscono tutta la cifra meno 100 euro, cioè i 50 euro a persona per la gestione pratica. Sul sito loggandomi non trovo più la mia prenotazione, sono in attesa di ricevere il riaccredito.

Sembra quindi che sia filato tutto liscio e l'assistenza clienti abbia funzionato anche se mi hanno risposto dopo 3 mail.

Ultima modifica:
Metto anch'io la mia esperienza per essere di aiuto. Io ho fatto tutto online sul sito MSC quindi niente agenzie o intermediari. Pagato con carta di credito. Chiamato al telefono l'assistenza per chiedere come fare ad annullare la crociera mi hanno detto di scrivere una mail al seguente indirizzo: [email protected]

Ho mandato due mail senza riscontro (solo messaggio di ritorno predefinito), una venerdì e una ieri. Ieri era l'ultimo giorno previsto per il rimborso integrale entro 21 giorni dalla partenza. Queste sono le attuali condizioni concesse da MSC per l'emergenza Coronavirus in deroga al regolamento ufficiale. Poi ho mandato una mail all'indirizzo [email protected] scrivendo genericamente che volevo cancellare la mia crociera e chiedendo indicazioni su come procedere. La risposta mi è arrivata in 15 minuti circa ma dall'indirizzo [email protected], il messaggio era il seguente:

Ho risposto alla stessa mail indicando che volevo procedere alla cancellazione alle condizioni che mi erano state indicate e scrivendo unicamente il numero della mia prenotazione. Successivamente mi è arrivata una nuova risposta in cui era scritto questo:

In pratica mi restituiscono tutta la cifra meno 100 euro, cioè i 50 euro a persona per la gestione pratica. Sul sito loggandomi non trovo più la mia prenotazione, sono in attesa di ricevere il riaccredito.

Sembra quindi che sia filato tutto liscio e l'assistenza clienti abbia funzionato anche se mi hanno risposto dopo 3 mail.
Idem. Confermo che anche per me l'esito è stato positivo.

Scusate se scrivo qui in una discussione titolata msc ma c'e qualcuno come me che doveva partire con costa e non ha ancora ricevuto nulla?io ancora ne mail ne chiamata e nella app ancora il conto alla rovescia alla partenza funziona...non è che poco poco la mia partenza risulta confermata al 10 aprile?

Scusate se scrivo qui in una discussione titolata msc ma c'e qualcuno come me che doveva partire con costa e non ha ancora ricevuto nulla?io ancora ne mail ne chiamata e nella app ancora il conto alla rovescia alla partenza funziona...non è che poco poco la mia partenza risulta confermata al 10 aprile?
Io purtroppo da Crocierista oltre la crociera con Msc ho annullato con Costa ed a dire il vero con Costa è stato molto piú semplice e rapido. Io l'ho fatto 40 gg fa in tempi piú tranquilli per il popolo ma non per me.
Non hai ricevuto nulla inteso come restituzione dei soldi oppure ti riferisci ad eventuali comunicazioni?

Ma con chi hai prenotato con Costa,Agenzia?

Ho prenotato direttamente al call center di Costa, non avendo visto nessuna comunicazione ho chiamato e indovinate un po? Ad oggi risulta confermata e per regolamento dovrei regolarizzare il saldo anche se loro stessi sanno che molto probabilmente verrà annullata.
Ora io capisco che pure loro si devono tutelare e non vogliano cancellare tutto gia ora ma..... ribadisco che invece va bloccato tutto secondo me.cone si fa ad oggi a chiedere i soldi per partire il 10 aprile che sarei costretta a transitare per venezia a 7 giorni anziché 14 come da regolamento?

Oggi dopo 4 giorni dalla mail di MSC mi hanno accreditato la somma sulla mia carta di credito, adesso mi risulta un saldo superiore al fido accordato sulla mia carta. Manca però la somma anticipata in fase di prenotazione per le quote di servizio.