• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Annunci

paolocecchi

Well-known member
Forse mi sbaglio ma questi annunci che non si sa cosa significano a me mettono una certa ansia.Certo se in caso di emergenza non usassero codici particolari si diffonderebbe panico .Saluti e viva l'ITALIA.
 
T

tano

Guest
L´alfabeto fonetico NATO e non solo alpha anch´io l´ho sentito sulle navi. Sarebbe interessante sapere il significato di ogni parola che non credo che sia uguale con quello che si usa in aeronautica.
Adesso non ricordo quale lettera ma associo un fatto con una chiamata sanitaria d´urgenza su una crociera nel golfo Persico.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Alpha, nel linguaggio delle bandiere navali significa, "Ho un subacqueo in immersione"; Wiskey "Ho bisogno di assistenza medica"
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ma per quale motivo si comunica per altoparlante un messaggio del genere? A chi è indirizzato?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Gabriele, non mi riferivo al messaggio diffuso a bordo, ma al significato delle bandiere in uso in campo navale. In Costa, che io sappia non ha alcun significato, usato come annuncio, nemmeno in "codice" per l'equipaggio; per quello ho chiesto su quale nave.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ho capito, infatti non comprendevo il significato. Allora torno a pensare che sia una sorta di "prova" "prova" marinescamente più elegante! :)
 

lingoss

New member
Explorer of the seas secondo giorno di navigazione verso le Bermuda. Io ho pensato a un'emergenza sanitaria grave, ma non ho avuto conferme.
 

gabrielepx

New member
Explorer of the seas secondo giorno di navigazione verso le Bermuda. Io ho pensato a un'emergenza sanitaria grave, ma non ho avuto conferme.

Sulle navi Carnival Alpha team indica la squadra di emergenza antiincendio, ne parla John Heald nel suo blog riguardo l'incidente della Splendor:
http://johnhealdsblog.com/2010/11/12/smoke-on-the-water-part-1/
(attenzione, in inglese e con un linguaggio da bollino giallo :) )
Mi accorgo ora pero' che la ETS e' della Royal quindi probabilmente usa un codice diverso.
Pensare che mi sono iscritto principalmente per rispondere :)
 

DevilCap56

Member
Generalmente sono dei termini che non hanno niente a che vedere con il significato del “codice delle bandiere” e/o qualsiasi altro codice internazionale.
Molto spesso specifici di quella societa’ ed hanno un significato ben preciso per alcuni membri dell’equipaggio - possono essere correlati ad un’emergenza medica o di altro tipo…..
Infatti subito dopo il codice generalmente ripetuto piu’ volte, segue un luogo preciso della nave.
Sono fatti in questo modo per evitare apprensione nei passeggeri, comunque se vi fosse un ulteriore aggravarsi della situazione siate certi che ne verrete informati.
Se preceduti da “For Exercise” si tratta generalmente di un’ esercitazione.
 

adrikalky

New member
in una mia crociera Costa è capitato di sentire ripetere nomi di città, mi è rimasto impresso Napoli insieme ad un'altra città. A bordo c'è stato un decesso, forse ogni nave ha i suoi codici
 
Top