• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Anzianità di una nave

Rodolfo

Super Moderatore
Molte volte negli argomenti vedo delle "classificazioni" sull'età di una nave un pò "personali"; ma come si potrebbe classificarla in base agli anni di servizio in un "range" che propongo ma che è possibile ampliare/modificare

- nuova fino a
- recente da a
- datata da a
- vecchia oltre

Sì, lo avevo considerato anche io, ma è già più complicato: innovazioni, adeguamenti, modifiche magari non visibili chenon sono a conoscenza dell'utente. La Stockholm quante volte è stata ristrutturata? A metà della sua lunga vita come poteva essere classificata?

Io provo fare una classifica

- Nuova fino a 5 anni
- Recente dai 6 fino ai 20 anni
- Datata dai 20 ai 30
- Vecchia oltre i 30

forse ci vorrebbe un altro elemento di classificazione tra recente e datata

Ci provo (da ignorante, si intenda).
Io direi:
nuova fino a 5 anni
recente fino a 10
aggiungerei poi “pieno servizio” da 10 a 20-25 (dipende da quanto era moderna quando è uscita e da come è stata tenuta)
datata oltre i 20-25 (vedi sopra)
vecchia oltre i 40

Sì, lo avevo considerato anche io, ma è già più complicato: innovazioni, adeguamenti, modifiche magari non visibili chenon sono a conoscenza dell'utente. La Stockholm quante volte è stata ristrutturata? A metà della sua lunga vita come poteva essere classificata?

Io provo fare una classifica

- Nuova fino a 5 anni
- Recente dai 6 fino ai 20 anni
- Datata dai 20 ai 30
- Vecchia oltre i 30

forse ci vorrebbe un altro elemento di classificazione tra recente e datata
Senza leggere il tuo messaggio è esattamente quello che ho fatto (aggiungere un ulteriore criterio intendo)

Certo che definire datata una nave come Atlantica, che poi di fatto è una "sorellastra" di Deliziosa, mi fa stringere il cuore.
D'altronde una linea di confine deve pur esistere e che sia i 20 anni o i 25 è più o meno uguale ed è un limite di età corretto.
Rodolfo ha ragione, difficile trovare navi di 40 anni.

Certo che definire datata una nave come Atlantica, che poi di fatto è una "sorellastra" di Deliziosa, mi fa stringere il cuore.
D'altronde una linea di confine deve pur esistere e che sia i 20 anni o i 25 è più o meno uguale ed è un limite di età corretto.
Rodolfo ha ragione, difficile trovare navi di 40 anni.
Ma infatti secondo me dipende molto dalle caratteristiche, alcune che l’utente medio non coglie altre molto più visibili, penso ad es. ai balconi. Una nave senza balconi anche se per avventura avesse meno di 20 anni la considererei datata

Lo scopo dell'argomento era proprio quello di individuare grosso modo delle fasce di età, perché sentir dire che una nave come Deliziosa è vecchia, mi riesce un po' difficile condividerlo.

con il trend di costruzioni sopratutto da parte di msc credetemi parlare di crociere con delle persone e sentire:no quella e vecchia non quell'altra e vecchia beh queste cose mi fanno sorridere,fantasia e splendida sono decrepite mah.

Io sono salito su Poesia nel 2016, a memoria mi pare sia del 2008, quindi aveva 8 anni ed era in ottime condizioni. Ma qualche splendido riteneva fosse ormai da pensione

Io sono salito su Poesia nel 2016, a memoria mi pare sia del 2008, quindi aveva 8 anni ed era in ottime condizioni. Ma qualche splendido riteneva fosse ormai da pensione

Per me una passeggiata vista mare a livello scialuppe vale più di ogni giostra da sagra di paese