• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Appena di ritorno dalle isole del sole...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

shakerata81

New member
Ciao a tutti,sono pochi giorni che sono tornata a casa dopo una bella crociera nelle isole del sole, precisamente abbiamo lasciato la nostra cara Costa Serena il 7 dicembre, ma ancora accuso il distacco da lei... intanto vi dico che se avete una qualsiasi curiosita' chiedete pure,anche le piu' "assurde", io prima di partire ne avevo davvero tantissime,forse anche perche' per me era la prima volta con Costa. Comunque io sono qui e nei prossimi giorni raccontero' qualcosa anche io, visto che e' stata una bella esperienza sara' solo che un piacere condividere con voi tutto cio' che mi e' rimasto nel "cuore", ma anche, perche' no, ciso' che invece avrei preferito diverso...naturalmente un giudizio puramente personale...un bacio a tutti...a prestooooo!!!!

ciao ! sono felice che sia andato tutto bene ... anche io partirò per la tua stessa crociera a gennaio ... volevo sapere un po di cose , sperando di non disturbare troppo! quali escursioni hai fatto con costa e come sono andate ?!?! la temperatura sia a bordo che negli scali com'era ?!?! ed in ultimo il mare com'è stato ?!

grazie per le info che mi potrai dare

francesca

ciao ! sono felice che sia andato tutto bene ... anche io partirò per la tua stessa crociera a gennaio ... volevo sapere un po di cose , sperando di non disturbare troppo! quali escursioni hai fatto con costa e come sono andate ?!?! la temperatura sia a bordo che negli scali com'era ?!?! ed in ultimo il mare com'è stato ?!

francesca

Ciao Francesca,rispondero' prima possibile a tutte le tue domande,con molto molto piacere...ciaooooooo!!!!

francesca

Ciao Francesca,eccomi di nuovo qui!!! allora, le escursioni che ho fatto con costa sono state tre:

-la prima e' stata quella di Casablanca e Rabat, te la consiglio davvero molto,anche se un po' costosa, 120 euro per 12 ore circa, e' stata oltre che molto bella anche molto ben organizzata,noi abbiamo scelto l'escursione perche' la citta di Casablanca è davvero molto grande e tanto tanto caotica, visto il tempo non e' molto diventa difficile vedere tutto e bene,oltre tutto Rabat e' molto piu' bella di Casablanca (secondo me) e vale davvero la pena, ma c'e' da fare un'oretta e mezza di pullman e da soli diventa molto complicato!!!
Cosa importante da dire, il porto è abbastanza lontano dal centro di casablanca e dalla moschea, bisogna attrezzarsi con i taxi,qui non c'e' navetta messa a disposizione della Costa.
-la seconda è stata quella a Tenerife, noi abbiamo optato per Loro Parque,è stato davvero carino, 55 euro per 5 ore circa, sinceramente se hai un po' di disponibilità economica ti consiglio quella del vulcano,non ricordo il nome,chi c'e' stato ha detto che e' stato davvero bello, comunque anche il parco e' stato molto carino, c'e' il pinguinario piu' grande d'Europa e lo spettacolo delle orche e' davvero bello, poi finita l' escursione abbiamo avuto la possibilità di girare liberi per il centro di Tenerife (circa due ore) e fare un po' di shopping, oltre tutto i prezzi sono abbastanza bassi.
Qui il porto è davvero vicino,scesi dalla nave non c'e' da camminare molto per arrivare al centro!!!
-la terza ed ultima escursione fatta è quella a Lanzarote, direi bellissima, abbiamo optato per il Gran Tour, anche qui un po' caretta ma davvero ne e' valsa la pena, l'isola e' molto molto particolare, io sono rimasta incantata, poi sono sempre giudizi personali, pero' ti posso dire anche che avendo molto tempo ci sono state persone che hanno noleggiato la macchina e se la sono girata da soli, e' molto a misura d'uomo e non c'e' caos, le strade sono molto libere,a tratti sembra di essere su un'isola disabitata...quindi il consiglio che ti posso dare è che se vuoi risparmiare un po', e non ti interessa la "cammellata" compresa nell'escursione, qui ti puoi organizzare da sola.
Anche qui il porto non è molto vicino e sinceramente non so' se hanno messo a disposizione una navetta quelli della Costa, ma credo di si!!!!
Per quanto riguarda Barcellona noi ci siamo fatti un giretto da soli perche' la conosciamo molto molto bene, abbiamo preso la navetta della Costa che ci ha portati in centro, euro 6 a persona, per quanto riguarda le escursioni visto il pochissimo tempo, 4 ore troppo poche per Barcellona, io ti consiglierei il parque Guell, vale davvero la pena e il tempo a disposizione basta.
In fine Malaga, anche qui abbiamo optato per girare da soli, le cose piu' interessaanti da vedere sono tutte molto vicine tra loro e la città è vivibilissima e ben collegata, con una cartina alla mano giri bene e trovi tutto con molta facilità, premesso che noi ce la siamo girata tutta a piedi, è davvero tutto concentrato al centro, abbiamo fatto un giro generale del centro poi abbiamo visitato la casa di Pablo Picasso ed il Museo, in fine la cattedrale e la rocca da dove puoi godere di un bellissim panorama...secondo il mio modesto parere l'escursione non ne vale davvero la pena, poi anche qui hai modo di fare un po' di shopping in liberta' con prezzi abbastanza bassi...
Il porto non è vicinissimo ma neanche lontano, sinceramente a piedi si fa', noi pero' per sfruttare al massimo le poche ore a disposizione abbiamo optato per una navetta che trovi direttamente all'uscita del porto che con 3,50 euro ti porta e ti riprende e passa ogni due minuti...molto comoda!!!
Spero di esserti stata utile per quanto riguarda le escursioni, per qualsiasi altra cosa chiedi pure...

Per quel che riguarda la temperatura, anche io ero molto incerta su il clima che avrei trovato, infatti è stato molto variabile. Per cominciare a bordo devo dire che il clima è quasi estivo,dico quasi perche', almeno io, non sono mai andata in canotta, di giorno polo manica corta di sera anche se mettevo cose estive un copri spalla leggero lo portavo sempre, poi certo è molto soggettivo, ti posso dire che ho visto gente con il maglione di lana (non so' come facevano) e gente completamente svestita...bah!!!
A terra, come puoi immaginare molto variabile, in ordine ti dico: Barcellona, abbigliamento invernale è quasi come da noi!!!
Casablanca,abbigliamento primaverile/estivo, io stavo con pantalone estivo, polo manica corta e un giacchino leggero!!!
Tenerife, estate, c'e' chi ha fatto il bagno, era caldo davvero, certo non 35 gradi ma cmq si stava bene come da noi puo' essere a giugno/luglio!!!
Lanzarote, estate, noi abbiamo beccao l'unico giorno di pioggerellina, considera che non piove mai, ma cmq era caldo come a Tenerife, solo tanto tanto vento!!!!
Malaga come Barcellona, leggermente piu' caldo!!!
Insomma non so' se a gennaio cambieranno molto le temperature ma in valigia ci vuole un po' di tutto...

Per il mare, è stato sempre abbastanza calmo, certo non calmissimo da non sentirlo per nulla, pero' certamente accettabile, solo due giorni si è fatto davvero sentire, quando stavamo andando da Casablanca verso le isole, la sera è stata dura, onda lunga, io non ho cenato e ti dico che non soffro granche' il mare... cmq è soggettivo. Uguale per quanto riguarda il ritorno, Malaga-Civitavecchia, ma c'e' stato un'mprevisto che non capita mai, almeno così ci ha detto il comandante, tantè che ha dovuto cambiare rotta e nonostante il cambio di rotta il mare si è fatto sentire....

spero di essere stata utile...per qualsiasi altra cosa chiedi pure....ciaoooooo!!!!!

grazie tante !!!!! è stato utilissimo quello che hai scritto !!!!!
io per ora ho prenotato la tua stessa escursione per casablanca !
mentre per lanzarote ho preso quella al parco timanfaya spero si scriva così !!!
se ne avrai voglia e tempo sarò felice di leggere un tuo diario / resoconto !!

fra

Ciao anche io ho fatto la stessa crociera , avevo fatto lo stesso itinerario con la Costa Fortuna e ti dirò che sono rimasto un pò deluso dalla nave perchè pensavo che la Serena fosse diversa visto che è stata varata qualche anno dopo , invece a parte l'area Samsara era tutto uguale , la disposizione dei ristoranti , le cabine , le piscine, gli ascensori ecc ecc .
Come sempre è impeccabile la pulizia e l'organizzazione di Costa che non tifa mancare niente , le ragazze dello squock club sono bravissime , anche gli spettacoli sono sempre diversi e originali.
Invece il mare al largo di Casablanca secondo me era in burrasca con venti fino a 90 km orari ... è stata veramente dura a un certo punto la nave a rallentato a 7-8 nodi e tremava tutta.

Ciao anche io ho fatto la stessa crociera , avevo fatto lo stesso itinerario con la Costa Fortuna e ti dirò che sono rimasto un pò deluso dalla nave perchè pensavo che la Serena fosse diversa visto che è stata varata qualche anno dopo , invece a parte l'area Samsara era tutto uguale , la disposizione dei ristoranti , le cabine , le piscine, gli ascensori ecc ecc .
.
Ciao Erry, anche se il nome delle navi cambia e anche la stazza è diversa, la disposizione resta sempre la stessa. Non siamo in un albergo in cui può variare tutto! almeno secondo la mia esperienza! Possono variare gli arredi, la grandezza, ma il resto è "omologato"!!! Ma raccontaci qualcosa della tua esperienza: escursioni, vita di bordo ecc. Sono fortemente interessata: parto anch'io a gennaio e non mi dispiacerebbe sentire chi c'è già stato!! Grazie a Shekerata81 che ha aperto la discussione e alle sue "dritte"!!!! Ciao Ciao

Le isole del sole le ho fatte 2 volte , la prima volta eravamo solo in 2 io e mia moglie e ce la siamo goduta, ora invece con 2 monelli è stata più dura non abbiamo fatto escursioni , ma abbiamo scelto di prendere i bus o il taxi per fare delle piccole gite per conto nostro.

..........-la seconda è stata quella a Tenerife, noi abbiamo optato per Loro Parque,è stato davvero carino, 55 euro per 5 ore circa, sinceramente se hai un po' di disponibilità economica ti consiglio quella del vulcano,non ricordo il nome,chi c'e' stato ha detto che e' stato davvero bello, ....ciaoooooo!!!!!
Cosa intendi "se hai disponibilità ....... quella del vulcano"? Dal sito della Costa l'escursione che costa di più a Tenerife è LA LAGUNA, GARRACHICO E ICOD Cod. EXC_0608 Durata 7 1/2 ore circa € 94,00 . Intendi questa? Ciao Ciao e grazie ancora per esserti messa a nostra disposizione!!!!;)

bentornata.

Anche perchè è bello sentire di un ritorno da una crociera fantastica subito dopo aver letto di altre non fantastiche (Costa voyager ndr)

Cosa intendi "se hai disponibilità ....... quella del vulcano"? Dal sito della Costa l'escursione che costa di più a Tenerife è LA LAGUNA, GARRACHICO E ICOD Cod. EXC_0608 Durata 7 1/2 ore circa € 94,00 . Intendi questa? Ciao Ciao e grazie ancora per esserti messa a nostra disposizione!!!!;)
Probabilmente intendeva il campo lavico di Monte Teide, la montagna più alta della Spagna, escursione 0602 "Las Canadas del Teide" che dura anche 7,5 ore e costa €94.

Probabilmente intendeva il campo lavico di Monte Teide, la montagna più alta della Spagna, escursione 0602 "Las Canadas del Teide" che dura anche 7,5 ore e costa €94.
Grazie Capricruiser, non avevo visto sul sito che c'era una "costosa" per il Teide! avevo solo visto la "meno costosa"!!! Quindi si potrebbe optare per la seconda se vale la pena?!? che consigli date a chi come noi farà scalo in questo porto a gennaio? Tu ci sei stato? Ciao Ciao

Bentornata e ...raccontaci tutto che tra poco partiamo anche noi con la stessa nave e lo stesso itinerario...anche noi abbiamo scelto le escursioni Casablanca+ Rabat e Loro Parque a Tenerife,Lanzarote la faremo da soli con macchina a noleggio...ciao e grazie delle info .Ciao Manu

Ciao ciao, sinceramente non ricordo con precisione quanto costava quella che avrei voluto fare a Tenerife ma era quella più completa e chi l'ha fatta ha detto che è stata molto bella,chi ha la possibilità vale la pena fare sia il vulcano di Tenerife che quello di Lanzarote perchè sono davvero due cose completamente diverse,pur essendo sempre vulcani,naturalmente scherzo,però davvero,sono due isole completamente diverse che offrono cose diverse a livello naturalistico...volevo aggiungere una cosina che non ho messo per quel che riguarda l'isola di Lanzarote che abbiamo visto con il gran tour,c'e' "Jameos del Agua" di Cesar Manrique che è stata una sorpresa devvero stupenda,io sono rimasta a bocca aperta,mai vista una cosa così,poi ribadisco sempre che tutto è molto soggettivo...ciao ciao e quando volete io sono qui!!!

Grazie Capricruiser, non avevo visto sul sito che c'era una "costosa" per il Teide! avevo solo visto la "meno costosa"!!! Quindi si potrebbe optare per la seconda se vale la pena?!? che consigli date a chi come noi farà scalo in questo porto a gennaio? Tu ci sei stato? Ciao Ciao
Si, io l'anno scorso (marzo) ho fatto l'escursione a Monte Teide. Valeva la pena perchè era abbastanza completa, cioè ho potuto vedere molte parte dell'isola. L'unico problema che mi ricordo era il tragitto in pullman per arrivare nel parco nazionale, due ore su strade tortuose, poi di nuovo verso Puerto La Cruz per il pranzo e altre visite. Puerto La Cruz è una città turistica ma l'isola è molta bella.

Ciao ciao, sinceramente non ricordo con precisione quanto costava quella che avrei voluto fare a Tenerife ma era quella più completa e chi l'ha fatta ha detto che è stata molto bella,chi ha la possibilità vale la pena fare sia il vulcano di Tenerife che quello di Lanzarote perchè sono davvero due cose completamente diverse,pur essendo sempre vulcani,naturalmente scherzo,però davvero,sono due isole completamente diverse che offrono cose diverse a livello naturalistico...volevo aggiungere una cosina che non ho messo per quel che riguarda l'isola di Lanzarote che abbiamo visto con il gran tour,c'e' "Jameos del Agua" di Cesar Manrique che è stata una sorpresa devvero stupenda,io sono rimasta a bocca aperta,mai vista una cosa così,poi ribadisco sempre che tutto è molto soggettivo...ciao ciao e quando volete io sono qui!!!
Ciao Shakerata credo che per quanto riguarda Lanzarote mi hai convinto: "gran Tour" anche se un pò costoso!!!:( Per Tenerife stiamo valutando, ma la cosa che mi mette un pò pensiero sono le due ore di "curve" e l'altitudine (2300mt)!!!! Ciao Ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.