• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Arabia Saudita - Jeddah

capricorno

Super Moderatore
Le antiche origini di questa città risalgono a 2500 anni fa, quando Jeddah era solo un piccolo villaggio di pescatori. Un piccolo villaggio situato in zona strategica tra il Mediterraneo e i paesi dell'est, crocevia obbligato per i commerci tra i due continenti. Questa felice collocazione ha fatto si che fin dai tempi più antichi gli abitanti dell'attuale Jeddah abbiano incentivato gli scambi commerciali, risorsa primaria di quei tempi. Attorno al 1400 il califfo reggente, dichiarò il porto marittimo di Jeddah unico porto ufficiale per i pellegrini che via mare, raggiungevano la costa araba diretti alle città sante. Questa svolta contrassegnò un grande sviluppo per il futuro di questa città che da quel momento ebbe una espansione senza limiti. Si avviarono così nuove attività commerciali date dai nuovi abitanti che presero la residenza in città. Con l'apertura del canale di Suez nel 1869, la città rafforzò ulteriormente i suoi commerci marittimi con i principali porti dell'India, Egitto e Africa. La storia moderna di Jeddah ha inizio nel 1925 in cui Abdul Aziz inb Saud diventò il re dell'Arabia Saudita.

Jeddah è soprannominata " la Parigi dell'Arabia"...anche se questo titolo sembra un pò esagerato, non si può altresì negare che si tratti di una metropoli moderna oltre che essere la più interessante delle grandi città dell'Arabia. Jeddah è una città che negli ultimi anni ha subito un cambiamento radicale: da piccolo paese arabo si è trasformata in una effecentissima metropoli dove si possono ammirare splendidi palazzi situati lungo la cintura costiera denominata Corniche: nel quartiere di Al-Balad, sulla Al Malek Road o lungo la Sultan Street mentre il cuore della vecchia città si trova alle sue spalle. In città sono presenti numerose sculture ad ogni incrocio dove si possono ammirare le più incredibili varietà di opere create da artisti famosi, quali Henry Moore o Joan Mirò. Oggi la città è un vivace centro cosmopolita dell'Arabia Saudita, sede di hotel scintillanti ed eventi di grandi dimensioni come il Red Sea International Film Festival, che si svolge a fine inverno. Il cuore dello città è ancora intatto ad Al Balad, quartiere storico che ha avuto una rinascita negli ultimi anni. E il Mar Rosso è ancora al centro di tutto: per il commercio, per le immersioni tra le barriere coralline incontaminate e per la pesca.

16381820922253265238670664368039.jpg


16376497850774564248675520417715.jpg
A Jeddah sono presenti alcuni interessanti musei tra i quali il Museo della Municipalità allestito in una vecchia casa tradizionale costruita con la classica architettura del Mar Rosso utilizzando la pietra corallina.
Addentrandosi nel cuore della vecchia città ci si troverà di fronte a strette vie dove i tetti delle case sembrano sfiorarsi, splendide case costruite sotto la dominazione ottomana, alte tre o quattro piani sono uno dei pochi esempi ancora esistenti di costruzioni realizzate con la pietra corallina del Mar Rosso. Il corallo cerebellare che cresce lungo tutta la costa costituisce un ottimo materiale calcareo, poroso per natura e facilmente riducibile in blocchi. Bayt Nassif ( la casa di Nassif ) è uno degli esempi più interessanti di conservazione di queste abitazioni, da poco ristrutturata la casa che disponeva di 106 stanze, viene ora considerata il simbolo della vecchia Jeddah.

16376496958307557574522423173934.webp

I Mercati: il Souq al Alawi è il più interessante e si sviluppa dentro i confini delle antiche mura della città. Negli ultimi anni ha perso un pò del suo fascino per l'inserimento di architetture che nulla hanno a vedere con le architetture antiche del luogo, ma rimane comunque un luogo particolare dove trascorrere del tempo curiosando tra i negozi.
Bawadi Souq è un mercato dove è possibile acquistare borse, profumi, vestiti...come in ogni souq arabo bisogna prepararsi a mercanteggiare.

La Fontana di Re Fahd: visibile in tutta la città è un punto di riferimento molto amato di Jeddah. Con i suoi 312 metri di altezza è la fontana più alta del mondo- La fontana da il meglio di sè dopo il tramonto, quando centinaia di luci colorate illuminano l'arco d'acqua mentre si libra in modo spettacolare nel cielo notturno. Ci sono ottimi punti panoramici per guardare la fontana e la Corniche di Jeddah è tra le migliori.

16381821219312181625415801492167.jpg


Fonte immagini e notizie dal web.
 
Ultima modifica:
Escursione nella città di Jeddah per visitare soprattutto i quartieri storici, dove si respira aria di storia e tradizione e scoprire la vera cultura dell'Arabia Saudita. L'escursione, della durata di circa 4 ore, acquista da casa, ci ha consentito di esplorare la zona della città vecchia, Al Balad, dichiarata patrimonio dell'Unesco, imbattendoci nella vita quotidiana della gente del posto. In questo quartiere sono ubicati i palazzi storici, alcuni ristrutturati, altri fatiscenti, con le famose balconate di legno. Abbiamo incrociato anche una donna alla guida di una mini car... Alle donne è permesso guidare solo da un paio di anni. Abbiamo visitato anche delle case tipiche, dove ci hanno offerto the, dolcetti tipici al sesamo e datteri. L'escursione prevedeva anche un giro in bus nella parte nuova di Jeddah, ma era già buio, quindi abbiamo visto ben poco. Abbiamo percorso le strade dove ci sono imponenti alberghi di lusso come lo Ritz Carlton, per arrivare ad ammirare, sempre da bus, la fontana di Jeddah, o Fontana del Re, con il getto d'acqua più alto del mondo. Abbiamo già pensato di ritornarci, c'è in corso un ambizioso progetto che prevede tra l'altro la costruzione di una torre che diventerà l'edificio più alto del mondo, raggiungendo un chilometro di altezza. Saudi Vision 2030, è un progetto per ridurre la dipendenza dell'Arabia Saudita dal petrolio, diversificare la sua economia, e sviluppare sopratutto il turismo. Non pensate di visitare Jeddah in maniera autonoma. Fuori dal terminal non troverete taxi ma solo qualche locale che vi si renderà disponibile ad accompagnarvi.....IMG_5941.webpDSC_0700.webpDSC_0705.webpDSC_0706.webpDSC_0707.webpDSC_0708.webpDSC_0709.webpDSC_0711.webp IMG_5934.webpIMG_5936.webp
 
Grazie per le belle foto .
Luogo che ha un suo fascino.mi piacerebbe visitarlo. Peccato i tempi....
 
Top