• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Architetture navali e di terra

Buona parte degli ambienti delle navi da crociera, specialmente quelli interni, hanno un aspetto familiare anche a chi come me non ha esperienza di crociere.

Tranne alcuni dettagli e adattamenti sono molto simili agli ambienti di edifici e strutture di terra per il commercio, il turismo e la ristorazione: bar, ristoranti, alberghi, negozi, centri commerciali, impianti sportivi e palestre. Questa forte somiglianza agli embienti e arredi di terra era già presente nei transatlantici del '900.

Mi incuriosisce questa convergenza. Perché gli ambienti delle navi da crociera sono così simili a quelli di terra e non si sono evoluti autonomamente con uno stile navale più pervasivo?

Una prima ragione che mi viene in mente è che l'impiego di progetti e stili di terra permette di ridurre i costi, trovare più facilmente manodopera e competenze dall'edilizia e altri settori, e utilizzare arredi o accessori già disponibili sul mercato senza doverli ricreare.

Un'altra possibile ragione è che gli ambienti delle navi sono funzionali ai modelli di business delle compagnie basati su attività commerciali di terra come la ristorazione e l'intrattenimento. L'esperienza di questi settori può essere trasportata agli ambienti navali senza troppi cambiamenti e, anzi, costituisce un vantaggio perché consente ai passeggeri di muoversi e orientarsi in spazi già familiari.

Ci sono altre ragioni?
 
Capisco la domanda che ti sei posto, ma non capisco in cosa dovrebbe essere la differenza.?
Secondo te? Come dovrebbero differenziarsi da strutture di terra?
 
Bisognerebbe fare un distinguo, nel senso che ciò che viene proposto a bordo segue, se possiamo definirlo, una linea ben precisa : ottimizzazione degli spazi e tecnologia applicata alle funzionalità navali.

Le linee, mi riferisco essenzialmente allo stile, ovviamente vengono dettate da interior designer che operano essenzialmente sugli arredi e materiali soprattutto, che debbono avere requisiti di sostenibilità e resistenza, nonché ignifughi e leggerezza. Potrei citare lo studio di architettura Dordoni , ad esempio, molto noto sia per arredi a terra che per aver firmato alcuni interni di navi. Nella produzione invece di tutta la filiera degli arredi, nelle case produttrici esistono dei settori a parte rispetto alla produzione ordinaria che seguono unicamente questo aspetto.
Credo che alla fine ad ogni epoca corrisponda uno stile e le ultime navi appena varate sia per Costa , MSC ed Explora abbiano fatto una determinata scelta di stile contemporaneo.

Sarebbe comunque interessante...mi pare che in diversi argomenti del passato, altri abbiano posto delle differenziazioni di stile che potrebbero essere influenzate dai tempi...o dalle mode....mi riferisco ad esempio ai grandi transatlantici del passato.
 
Sicuramente anche gli allestimenti navali risentono di tempi e modi, e seguono di pari passo i mercati di un determinato momento, come del resto hai già evidenziato tu, Apollo, "la forte somiglianza agli ambienti e arredi di terra era già presente nei transatlantici del '900.
I materiali continuano ad evolvere come pure le loro applicazioni.
Poi se consideriamo le norme progressivamente introdotte dall'IMO, attraverso la SOLAS, inevitabilmente certi allestimenti diventano giocoforza "uguali" a quelli di terra.
I favolosi arredi del passato su base lignea, sono oramai un ricordo, non più compatibili con gli attuali criteri di sicurezza.
 
Per quanto riguarda le location sulle navi che sono adibite ad attività commerciali (bar, negozi, gallerie...), seguono gli schemi di arredo e lay out dei corrispettivi a terra, perchè vengono applicati i medesimi criteri che favoriscono la vendita dei prodotti offerti e un approccio più facilitato agli acquisti per la clientela.
 
potrei dirti anche qui' nella costruzione di pescherecci o manutenzione degli stessi dove lavorano aime i pochi rimasti mastri d'ascia per recuperare manodopera per tutte le sovrastrutture e arredi interni (cucina cuccette ecc.) vengono utilizzati falegnami comuni.
 
Top