• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Assistenza con tessera Servizio Sanitario Nazionale

sabbio

New member
Buongiorno,
non so se sia questa la sezione giusta per porre la domanda.
Ho fatto un po di ricerche nel forum non trovando una risposta chiara.
Dovendo fare una crociera in Europa (tappe in Spagna, Francia e Italia) con una compagnia Americana non mi è chiaro se il ssn italiano copre eventuali cure.
Cerco di essere più preciso con un esempio pratico:
Se dovessi chesso' mi rompermi una gamba sulla nave o in una delle tappe il ssn italiano copre le cure prestate sulla nave o in un ospedale di Barcellona?
Oppure è necessario stipulare un'assicurazione a parte tipo Columbus, Europeassitant etc di quelle che coprono anche annullamento, bagaglio e rientro a casa?
Grazie a chi vorrà chiarirmi un po' le idee...

Se fossi in Te stipulerei l'assicurazione offerta dalla compagnia con il pacchetto turistico... è la cosa più semplice.

secondo me devi documentarti in internet di cosa copre il SSN quando si è all'estero o in europa
e cmq l'assicurazione base quando si viaggia io la suggerirei a prescindere

Noi diversi anni fa in Francia abbiamo avuto bisogno di portare la bimba da un medico, ci siamo fatti rilasciare tutte le ricevute ed abbiamo conservato anche quelle dei medicinali che abbiamo acquistato con la ricetta del suddetto medico. Una volta rientrati in Italia abbiamo portato il tutto alla asl con la spiegazione del caso, dopo qualche tempo abbiamo ricevuto un assegno con il rimborso di una parte delle spese sostenute...meglio che niente!
Ti ripeto però che questa cosa è accaduta alcuni anni fa, non so se anche oggi le cose funzionano ancora così, sicuramente se contatti la tua asl di appartenenza qualche info dovrebbero dartela.... credo.
Comunque seguirei sicuramente il consiglio che ti hanno già dato di stipulare ugualmente un'assicurazione...

Anche noi abbiamo avuto bisogno di assistenza medica in Francia, eravamo assicurati con Europ Assistance ci hanno rimborsato tutte le spese sostenute è messo a disposizione un aiuti sta per il rientro in sede (eravamo in auto), inoltre hanno prolungato il nostro soggiorno di una settimana perché mio marito non poteva affrontare subito dopo l'infortunio il viaggio di ritorno

Buongiorno,
non so se sia questa la sezione giusta per porre la domanda.
Ho fatto un po di ricerche nel forum non trovando una risposta chiara.
Dovendo fare una crociera in Europa (tappe in Spagna, Francia e Italia) con una compagnia Americana non mi è chiaro se il ssn italiano copre eventuali cure.
Cerco di essere più preciso con un esempio pratico:
Se dovessi chesso' mi rompermi una gamba sulla nave o in una delle tappe il ssn italiano copre le cure prestate sulla nave o in un ospedale di Barcellona?
Oppure è necessario stipulare un'assicurazione a parte tipo Columbus, Europeassitant etc di quelle che coprono anche annullamento, bagaglio e rientro a casa?
Grazie a chi vorrà chiarirmi un po' le idee...
Sei un cittadino italiano che viaggia in paesi facenti parte della comunità europea: tutto è a carico del servizio sanitario nazionale del paese nel quale ti trovi ( che poi si farà rimborsare dal servizio sanitario italiano ). Attenzione però: quanto ho detto vale solo se ti fai ricoverare in strutture pubbliche. Se ti fai ricoverare in istituti privati è tutto a tuo carico o di un'eventuale assicurazione.

Io ho avuto bisogno l'estate scorsa in Andalusia di una ambulanza (che ha portato mio marito all'ospedale di Huelva che era il più vicino ma comunque circa 80 km da dove eravamo) per un problema che poteva essere molto serio, per fortuna tutto si è risolto con un giorno di ricovero, ma non abbiamo speso un centesimo nè di ambulanza nè di ospedale o di medicine, nè prima nè dopo. A terra in Europa non si spende nulla. Non so cosa sarebbe successo se fossimo stati in nave, ma sicuramente avremmo dovuto pagare la prestazione del medico di bordo fino a terra.

Assistenza con tessera Servizio Sanitario Nazionale

La tessera sanitaria funziona da tessera team ed è' valida in tutta Europa e quindi le prestazioni ( in caso di urgenze ) sono esattamente come in Italia... Però io l'assicurazione la farei:
1 se ti succede qualcosa in nave? Li è' tutto a tuo carico se non hai assicurazione.
2. Se ti trovi a dover usufruire di una assistenza privata ( magari per motivi logistici) ... Anche lì tutto a tuo carico
3. Se ci sono prestazioni che devi anticipare vero che anche le assicurazioni non pagano dall'oggi al domani ma conosco i tempi biblici dell'asl
4. Con le assicurazioni hai anche numero per parlare con centrale medica dove ti possono dare le prime indicazioni per telefono e organizzare eventuale rientro in patria