• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

assolutamente o.t. studenti help me

kaystar1

New member
voi che avete ancora le menti fresche di studio, ho bisogno un aiutone one one :lol:
Mi sapete consigliare i vostri metodi preferiti per memorizzare testi??
Devo studiare per un concorso che potrebbe cambiare la mia vita e sinceramente alla mia veneranda età (37 e mezzo) rimettermi sui libri è una gran faticaccia..
Studiare di sera prima di dormire?
La mattina presto?
leggere un miliardo di volte?
Rappare le leggi?
Sentire musica classica mentre si studia (e se sì quale)?
fare test?
registrarle e sentirle di notte durante il sonno?
Mettermi il cuore in pace e rinunciare a far funzionere la coppia di neuroni che mi è rimasta? :mrgreen:
Voi che metodi preferite?? e quali avete provato e vi sono sembrati bufale??
Scusate l'argomento ottissimo (ma non più delle Nike Silver :mrgreen:)

Re: assolutamente o.t. studenti help me

Io quando preparo un esame do una prima lettura al libro, eventualmente evidenziando le parti più importanti.Con la seconda lettura spesso costruisco degli schemi per fissare bene le idee.
Buona fortuna :wink:

Io ero un caso patologico!! Mai ripetuto una lezione, mai ripetuto tutti i libri degli esami universitari, mi costruisco tutto a mente e vado! Qualche anno fa all'ultimo concorso prettamente giuridico (due scritti e 13 materie orali + lingua straniera) mi dividevo durante la giornate le varie materie fra loro attinenti eda andavo avanti con i singoli argomenti, eventualmente integrandoli con la materia attinente, facendo collegamenti fra loro. Quando l'argomento era supportato da norme, lo costruivo insieme ai singoli articoli. Studiavo la sera e ho preso un astensione senza stipendio per lgli ultimi 15 giorni prima dell'orale. Ho mandato mia sorella a sentire tutti i giorni le domande che facevano agli orali in modo da avere una panoramica degli argomenti.... se per qualche cosa ti posso aiutare sentiamoci via MP!
In bocca al lupo!

fotocopie rimpicciolite!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

buona fortuna!!!

unochenavigaverament ha detto:

buona fortuna!!!
noooooo è contro la mia natura..
e poi sono cecata, mica riesco a leggerle :lol:
alla maturità avevo tutti gli appunti su bigliettini, ma il mio blocco di coscienza mi ha impedito di tirarli fuori..
vabbè, ho preso 50/60, era andata bene lo stesso :D

kaystar1 ha detto:

buona fortuna!!!
noooooo è contro la mia natura..
e poi sono cecata, mica riesco a leggerle :lol:
alla maturità avevo tutti gli appunti su bigliettini, ma il mio blocco di coscienza mi ha impedito di tirarli fuori..
vabbè, ho preso 50/60, era andata bene lo stesso :D

pensa magari avresti preso 60 e ora potresti essere amministratore delegato di costa crociere al posto di Foschi......vedi tutto per un bigliettino!!!

pensa magari avresti preso 60 e ora potresti essere amministratore delegato di costa crociere al posto di Foschi......vedi tutto per un bigliettino!!!
Se fossi al posto di Foschi invece di stare dietro alla scrivania mi infilerei di soppiatto tra i turisti e oltre a godermi la crociera ascolterei dal vivo i mugugni dei crocieristi 8)
Hai voglia quante cose si potrebbero migliorare con l'esperienza sul campo..

A me è sempre servito tanto leggere e ripetere ad alta voce, in modo da sentire le scemate che dicevo, ed eventualmente correggermi.
Quando ripetevo tutto in modo fluido, era fatta! Poi dovresti valutare te, in che momento della giornata sei più tranquilla e concentrata.

kaystar1 ha detto:
Se fossi al posto di Foschi invece di stare dietro alla scrivania mi infilerei di soppiatto tra i turisti e oltre a godermi la crociera ascolterei dal vivo i mugugni dei crocieristi 8)
Hai voglia quante cose si potrebbero migliorare con l'esperienza sul campo..

Magari anche essere linciata

credo che dipenda da ciò che si studia!!

studiando Ingegneria delle Telecomunicazioni ovviamente non sono abituato a ripetere le pappardelle (pardon ma io le chiamo così, odio imparare pagine discorsive), ripeto per lo più teoremi, spesso dimostrati.

Per impararli, vista la presenza di tante formule, li ripeto spesso scrivendoli sui fogli, e li scrivo scrivo scrivo scrivo scrivo scrivo finchè riesco a scriverli senza guardare sul quaderno degli appunti.

Tenete conto che su 14 materie date (di cui 12 scritto e orale) non ho mai studiato una INTERAMENTE dal libro :shock:

VaLyUS ha detto:

studiando Ingegneria delle Telecomunicazioni ovviamente non sono abituato a ripetere le pappardelle (pardon ma io le chiamo così, odio imparare pagine discorsive), ripeto per lo più teoremi, spesso dimostrati.
anch'io infatti avevo iniziato ingegneria per questo motivo, per non studiare le pappardelle ma capire quello che studiavo con la logica.
Purtroppo la vita mi ha portato altrove, e per il concorso mi tocca studiare alcune leggi non dico a memoria ma.. quasi..
anzi, scusatemi se latito, ma la cosa mi piglia troppo tempo..

eh, mi sa che bisogna ripetere... tanto.. :? assieme ad un bel pò di pazienza..

ciao..allora sicuramente una prima lettura, magari anche veloce, poi ne fai una seconda dove leggi ad alta voce, cosi che le cose ti restano in testa, e poi sottolini le cose piu importanti!
dopo di che se vuoi fai anche una pausa, devi sapere organizzare i tuoi tempi, poi ti metti li con magari davanti un bel bicchiere di spremuta o una merendina :mrgreen: e la ripeti, ti consiglio di suddividerla per pezzi, ti risulterà piu facile!!ciao e buono studio!! :wink:

kaystar1 ha detto:
VaLyUS ha detto:

anch'io infatti avevo iniziato ingegneria per questo motivo, per non studiare le pappardelle ma capire quello che studiavo con la logica.
Purtroppo la vita mi ha portato altrove, e per il concorso mi tocca studiare alcune leggi non dico a memoria ma.. quasi..
anzi, scusatemi se latito, ma la cosa mi piglia troppo tempo..

Vai Laura sei tutti noi!
Mi devo associare a Valyus per il metodo (forse anche perchè anch'io ho fatto ingegneria), ma anche dopo la laurea ho sempre continuato a studiare, aggiornamenti, master, etc. Il mio metodo è questo:
1) sottolinea:
leggi un argomento/capitolo (30-40pagg. max) alla volta e sottolinea quello che è più importante
2) riassuntini personalizzati:
finito di leggere il singolo argomento, riscrivilo a mano, a modo tuo e con libro davanti, sintetizzando le parti evidenziate, su carta (e non pc perchè si memorizza meglio la propria grafia)
3) ripeti i tuoi riassuntini:
porta i fogli con te, sempre in borsa e in ogni briciolo di tempo prova a ripeterli, scrivendo ma anche mentalmente

Per i momenti adatti ti consiglio la mattina presto presto per ripetere e pomeriggio e sera per leggere e fare riassunti.
In bocca al lupo!
Ah dimenticavo: niente musica, distrae!

valenti ha detto:
, poi ti metti li con magari daventi un bel bicchiere di spremuta o una merdendina :mrgreen: e la ripeti, ti sonsiglio di suddividerla per pezzi, ti risulterà piuu facile
mamma e quanto grande deve essere sta merendina per dividerla altrimenti è difficle?

io lavoro con gli studenti sulle tecniche di apprendimento e di metodo di studio e se prendiamo in considerazione gli studi sull'apprendimento condotti in psicologia posso darti alcune indicazioni che parrebbero valide per tutti, poi naturalmente ciscuno ha suoi modi di studiare che però non dovrebbero contraddire quanto segue:

a) la sequenza di studio ideale è circa 50' di concentrazione e pausa di 10', alternati tra loro: evita tirate troppo lunghe e spezzettamenti frequenti
b) la memoria non si "migliora" ma si sfrutta appieno e non solo parzialmente: una delle cose che più ci fanno guadagnare è imparare ad usare contemporaneamente le due memorie quella visiva (sottolineature usando colori diversi per argomenti, schemi, grafici) e quella uditiva per cui si studia ad alta voce e si ripete ad alta voce. Naturalmente abbiamo anche una memoria pratico operativa che però ci serve poco con i libri ma ci serve per acquisire comportamenti ( ad es. quelli che ti sto suggerendo)
c) poichè la curva dell'oblio comincia a funzionare dopo mezz'ora conviene non ripetere subito ma appunto dopo 20/30 minuti e recuperare quello che si è dimenticato
d) tutti gli studi sulla memori dicono che è efficace una ultima lettura alla sera e poi dormirci su,quindi di giorno si studia e di sera un ultimo ripasso
e) il luogo è rinforzo allo studio o distrazione, per cui si studia sempre nello stesso posto che non dovrebbe coincidere con il luogo di relax (ideale sarebbe apprendere nel luogo in cui saremo interrogati)
f) le mnemotecniche sono tutte utili (nessuna miracolosa) ma cominciano a funzionare dopo qualche settimana d quando ce ne siamo impadroniti;
una delle mnemotecniche più potenti è quella associativa (parola-parola, parola-immagine)

infine sii fiducioso, sei giovane e c'è gente che si prende la laurea a cinquantanni.....
augurissimi

valenti ha detto:
, poi ti metti li con magari davanti un bel bicchiere di spremuta o una merendina :mrgreen: e la ripeti, ti sonsiglio di suddividerla per pezzi, ti risulterà piu facile
mamma e quanto grande deve essere sta merendina per dividerla altrimenti è difficle?
una mega merendina!!!no scherzo..era riferito alla lezione è piu semplice se la suddividi in pezzi anziche studiarla tutta in colpo!! :wink:

Oddio non ti invidio se ripenso ai libri ho la nausea. Io ero metodica in modo indecente, una secchiona direi, allora stabilivo la mattina quanto avrei studiato quel giorno e se il piano falliva ero in crisi. Ma prima di tutto non avevo pargoli a cui pensare e secondo i tomi in medicina ai miei tempi erano composti da un anumero assurdo di pagine da studiare a memoria....e poi sarebbe servita più pratica :twisted:

Io utilizzo questo metodo (per materie orali come storia, latino, greco, italiano): consiste nello studiarsi dai testi la lezione e su di un foglio produrre una scaletta con le cose più importanti e particolari prese eventualmente da altri testi (ricordandosi questi, dovrebbe venire automatico ricordarsi la lezione principale). non sono tanto convinto dei 50 minuti di studio e dei 10 di pausa, io sono per un'unica tirata evitando distrazioni e pause inutili. la sera prima di dormire va riletto tutto, non solo gli appunti fatti, ma anche la lezione. La mattina prima della verifica (evita di studiare la mattina presto, meglio dormire!!) una rilettura ai tuoi appunti.

Per me il momento migliore per studiare è il mattino presto quando tutto è ancora tranquillo.
Dopo una prima lettura ed evidenziatura colorata difersificata, parto con gli schemi che s'integrano agli appunti. Quando posso registro le lezioni e me le riascolto la sera o prima dell'esame. La sera rileggo tutto e poi cerco di riposarmi il più possibile per essere fresco la mattina. Prima di uno scritto, per smorzare la tensione ascolto una scarica di musica rock. Poi il metodo è abbastanza personale. Io se faccio 50min e poi mi fermo sono perduto. Preferisco fare due ore e poi si dividere a 50-45 min. Dipende anche se l'esame è orale è bene ripetere oralmente (anche se non sempre c'è il tempo), mentre per lo scritto è meglio lavorare di penna per essere più fluidi nello scrivere.
In bocca al lupo!